Forum Pulire 2016, Pulire 2017: un “mondo” di pulito e… Oltre

01 Aprile 2016 - imprese & dealers

Forum Pulire 2016, Pulire 2017: un “mondo” di pulito e… Oltre

Afidamp (Associazione Fabbricanti Italiani di attrezzature, macchine, prodotti per la pulizia professionale) ha presentato alla stampa di settore, il 23 marzo a Milano, Forum Pulire 2016 e Pulire 2017, due kermesse ricche di importanti novità: il 14 e 15 settembre tornerà a Milano Forum Pulire, il congresso dei servizi integrati, che per la sua terza edizione presenta un nuovo format. L’avveniristica location, l’Unicredit pavillon, è stata voluta da Afidamp perché rappresenta il centro della città che si proietta nel futuro. Il mercato delinea diversi scenari a livello globale dai quali la realtà italiana non può prescindere e nei quali si troverà coinvolta. In quest’ottica si inserisce la connotazione internazionale dell’evento, che ha ottenuto il patrocinio, tra gli altri, di FENI (European Federation of Cleaning Industries), FIDEN (Federazione Internazionale delle Imprese di Pulizia) e di ISSA (The Worldwide Cleaning Industry Association).

Forum Pulire 2016 ha l’obiettivo di compiere un passo avanti decisivo nella definizione dell’identità del settore e nel riconoscimento del suo valore, soprattutto in termini di valorizzazione del capitale umano, oltre che di incidenza sul prodotto interno lordo. “Abbiamo voluto che questo Forum si rivolgesse anche all’anello che finora è stato assente della filiera, ovvero i lavoratori. Per questo abbiamo fortemente auspicato una partnership con ONBSI, l’organismo bilaterale che rappresenta parti datoriali e sindacali, imprese e lavoratori”, ha dichiarato Toni D’Andrea, Amministratore Delegato di Afidamp Servizi

Quattro i temi: l’apertura, il 14 settembre, dal titolo ‘Industry 4.0: l’era della collaborazione”, che analizzerà il nuovo modo di fare impresa per lo sviluppo dell’industria. Seguirà ‘E-commerce e sistemi integrati di logistica: nuove logiche di fornitura per i servizi’, per capire la trasformazione del canale distributivo. Le nuove regole per il futuro dei servizi integrati apriranno la seconda giornata di lavori, il 15 settembre, con il dibattito sui temi del cambiamento: il nuovo codice appalti, il Green Act, la costruzione dell’identità del settore. Prevista la presenza di rappresentanti istituzionali, del Governo, dei vertici di ANAC, del Parlamento Europeo, dell’economista Giulio Sapelli e del sociologo Francesco Alberoni. Chiude i lavori il capitolo della formazione, per la riqualificazione del lavoro e delle competenze, la valorizzazione della dignità della figura degli operatori, la necessità di professionalità qualificate. La sessione ospiterà case history internazionali, dalla fondazione brasiliana FACOP a ISSA.

Due saranno le lezioni magistrali: la prima a cura di Vittorio Sgarbi che presenterà la figura di Giotto come grande innovatore e la seconda di Jacques Attali, economista e antropologo, dal titolo ‘Breve storia del futuro’.

Finito Forum Pulire 2016, sarà già il momento di pensare a Pulire 2017, la fiera veronese – dal 23 al 25 maggio 2017 -che rappresenta il punto di incontro con i più importanti produttori e dealer mondiali, i manager delle maggiori imprese di servizi, di Facility Management e i global Cleaning Contractors. Il filo conduttore di quest’anno sarà OLTRE: oltre le aspettative, oltre il tempo, oltre i confini, oltre lo spazio. “Oltre rappresenta l’idea di una fiera che supera se stessa, che non è solo un luogo fisico ma che continua attraverso il dialogo digitale e si rende permanente”, afferma Toni D’Andrea, AD Afidamp Servizi.

 

 

 

 

 

European Cleaning Awards, un successo da condividere

European Cleaning Awards, un successo da condividere

31 Luglio 2019 - imprese & dealers

Agosto è un mese importante nel calendario di  European Cleaning & Hygiene Awards: i giudici si riuniscono, passano in rassegna tutte le iscrizioni e  redigono la rosa dei candidati finalisti 2019. Mentre ci avviciniamo al grande giorno della rivelazione dei finalisti, Michelle Marshall, Editor di European Cleaning Journal e ideatrice di European Cleaning & Hygiene Awards, dà i suoi suggerimenti…
Bagni perfetti in 10 mosse

Bagni perfetti in 10 mosse

30 Luglio 2019 - hotel & catering

Presentato a Verona, nell’ambito della “Rassegna ristorazione”, il decalogo Afidamp per la pulizia dei servizi igienici al pubblico nell’horeca. Un incontro seguitissimo per affrontare uno dei temi più “caldi” dell’igiene professionale. Ecco di cosa si tratta. CLICCARE PER LEGGERE L’ARTICOLO…
Innopiù: si parla di innovazione alla Scuola Nazionale Servizi

Innopiù: si parla di innovazione alla Scuola Nazionale Servizi

29 Luglio 2019 - imprese & dealers

La Fondazione Scuola Nazionale Servizi, affiancata dal partner tecnologico Convective Knowledge, prosegue con lo sviluppo del progetto Innopiù, realizzato assieme a Legacoop Produzione e Servizi, con il contributo di Coopfond. Innopiù nasce con l’obiettivo di aiutare le stazioni appaltanti a valutare le innovazioni che le imprese inseriscono in gara e che, il più delle volte, vengono relegate dentro la definizione…
Testate