Da Afidamp il Protocollo buone prassi sanificazione uffici e aziende

03 Settembre 2020 - sanità

Da Afidamp il Protocollo buone prassi sanificazione uffici e aziende

Al rientro dalle ferie estive diversi uffici riapriranno le porte ai propri dipendenti. E’ il, momento di dedicare ancora più attenzione alla sanificazione e alla pulizia degli ambienti, soprattutto se sono stati chiusi a lungo.

Afidamp, ai primi di agosto, ha divulgato il Protocollo buone prassi sanificazione uffici e aziende in cui si raccomanda di dedicare particolare attenzione e maggiore frequenza alla detersione e disinfezione di tutte le superfici “high touch” ossia quelle maggiormente a contatto con le mani (maniglie, tastiere, interruttori, pulsanti, scrivanie, ecc.). È bene premettere che prima di ogni attività di disinfezione è necessario effettuare una profonda detersione delle superfici, in quanto i principi attivi dei prodotti disinfettanti vengono neutralizzati dallo sporco. In alternativa, è possibile utilizzare prodotti deter-disinfettanti che svolgono contemporaneamente entrambe le funzioni, consentendo di dimezzare i tempi di applicazione.

Si ricorda l’importanza dell’utilizzo di prodotti professionali che sono studiati appositamente per affrontare tipologie di sporco e di contaminazione più complesse di quelle domestiche (risolvibili con prodotti commerciali). I prodotti professionali inoltre hanno scheda tecnica e scheda di sicurezza, che indicano chiaramente ed inequivocabilmente, diluizioni, campi e modalità d’impiego. Preferire disinfettanti con registrazioni P.M.C (Presidio Medico Chirurgico), che garantiscono l’efficacia battericida e virucida, certificata dal Ministero della Sanità. Per questi prodotti rispettare i tempi di contatto indicati.

Il Protocollo è scaricabile dal sito.

http://www.afidamp.it/

Covid-19, in ospedale si combatte con le “buone prassi” (e un’ottima igiene)

Covid-19, in ospedale si combatte con le “buone prassi” (e un’ottima igiene)

15 Settembre 2020 - sanità

(Tratto da GSA n.7/8 2020) Si chiama “Le buone prassi per la sanificazione nelle strutture ospedaliere in ambito Covid-19” il nuovo protocollo  creato da Afidamp, in collaborazione con Confcooperative Lavoro e Servizi, Fnip-Confcommercio, Legacoop Produzione e Servizi e Fondazione Scuola Nazionale dei Servizi. Il documento illustra tutte le azioni di sanificazione da attivare in una struttura sanitaria in presenza di…
Riapertura scuole, occhio alla pulizia e all’igiene!

Riapertura scuole, occhio alla pulizia e all’igiene!

14 Settembre 2020 - sanità

I suggerimenti per riaprire le scuole in sicurezza , rassicurando famiglie e ragazzi. L’importanza dell’uso di social e cartelli grafici per informare con chiarezza. Dal punto di vista dell’igiene e della sicurezza Afidamp, associazione che rappresenta i produttori e distributori di prodotti e macchinari per le pulizie professionali, suggerisce di seguire alcune regole di base, che permetteranno di aiutare nella…
Apertura scuole sicure: il punto di vista di A.N.I.D.

Apertura scuole sicure: il punto di vista di A.N.I.D.

08 Settembre 2020 - sanità

Dal 14 settembre, in quasi tutte le regioni italiane, nelle scuole di ogni ordine e grado inizieranno le lezioni in presenza. A tal proposito il Presidente, Marco Benedetti, sottolinea come A.N.I.D. consideri ineccepibili le azioni previste per assicurare ai ragazzi, al personale tutto ed ai collaboratori le migliori condizioni di sicurezza possibili per un sereno e corretto svolgimento delle attività…
Testate