COVID-19, le zanzare non trasmettono il virus

08 Luglio 2020 - sanità

COVID-19, le zanzare non trasmettono il virus

Uno studio sperimentale congiunto fra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) di Roma ha dimostrato che le zanzare non trasmettono il virus SARS-CoV-2.

I team di entomologi, virologi e biologi molecolari dei due istituti hanno condiviso il protocollo della sperimentazione e hanno testato la “competenza vettoriale” cioè la capacità di trasmettere attivamente il virus della zanzara tigre (Aedes albopictus) e della zanzara comune notturna (Culex pipiens).

Alle zanzare stabulate in laboratori di alta sicurezza (BSL3) è stato fornito un pasto di sangue infetto con alte dosi del virus SARS-CoV-2. Il virus, come atteso, non è stato in grado di replicarsi nel corpo delle zanzare e alla fine dello studio tutti gli insetti sono risultati negativi al SARS-CoV-2.

I risultati dettagliati e definitivi saranno a breve organizzati da ISS e IZSVe per la pubblicazione su riviste internazionali. Lo studio rappresenta la prima risposta scientifica alla possibilità, da molti ipotizzata, che le zanzare potessero trasmettere il virus. Una evidenza scientifica per un’estate più tranquilla.

https://www.izsvenezie.it

Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2021

Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2021

04 Maggio 2021 - sanità

Lo slogan della Giornata 2021 è: pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani (Seconds save lifes-clean your hands). Mercoledì  5 maggio ricorre la giornata dedicata all’importanza dell’igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni. Per l’edizione 2021, l’Organizzazione Mondiale della Sanità si rivolge agli operatori sanitari e alle strutture in cui lavorano affinché possano praticare un’igiene delle…
NAS nei supermercati: tracce di Covid e gravi carenze igieniche

NAS nei supermercati: tracce di Covid e gravi carenze igieniche

27 Aprile 2021 - sanità

Nell’ambito dei controlli svolti a tutela della salute collettiva nel periodo di emergenza sanitaria, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, ha condotto una campagna di verifiche a livello nazionale presso i supermercati, al fine di accertare la corretta esecuzione delle operazioni di sanificazione degli ambienti e delle attrezzature per limitare il contagio…
“Tissue Paper, The Smart Choice”

“Tissue Paper, The Smart Choice”

22 Aprile 2021 - sanità

Il Covid-19 ha messo a fuoco l’importanza della salute e dell’igiene. Garantire la sicurezza del personale e dei clienti in ambienti professionali è diventata la priorità numero uno per tutti. Una strategia vincente da un punto di vista igienico è costituita dall’utilizzo della carta per pulire e asciugare mani e superfici. Le sue eccellenti credenziali sono servite a rafforzare la…
Testate