Bilancio Idealservice: crescita economica, occupazionale e territoriale

10 Luglio 2018 - imprese & dealers

Bilancio Idealservice: crescita economica, occupazionale e territoriale

L’assemblea annuale dei soci di Idealservice del 23 giugno scorso, si è riunita  per approvare il bilancio d’esercizio 2017 che ha registrato un utile, dopo le imposte, di oltre 4 milioni di euro, raddoppiato rispetto al 2016 quando si attestava a 2 milioni di euro. Incrementato anche il valore della produzione dell’8% che passa da 130 milioni a 140 milioni di euro. Oltre all’aspetto economico, la cooperativa è cresciuta anche territorialmente e socialmente raggiungendo una base sociale di quasi 1.400 soci, una base lavorativa di oltre 3.200 addetti e una presenza radicata in 18 regioni.

Con questo sviluppo – ha dichiarato il presidente Enzo Gasparutti –, la cooperativa ha raggiunto una complessità organizzativa tale da portare il tema all’attenzione del Consiglio di amministrazione che è chiamato a riflettere attentamente su come poter rappresentare al meglio la proprietà della cooperativa, cioè i soci e, nel contempo, dare corpo e slancio alla parte manageriale in funzione di un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione”. “L’evoluzione verso una governance di tipo duale sembra essere il modello di gestione che più si adatta alla nuova dimensione e a un futuro di crescita che viceversa potrebbe trovare oggettive difficoltà di un corretto e armonico sviluppo” ha chiarito Gasparutti.

Sui positivi risultati ha espresso soddisfazione il vicepresidente della cooperativa, Marco Riboli: “Si tratta di un risultato economico che attesta lo sforzo, profuso tutti assieme, sia in termini di sviluppo che di redditività d’impresa. Un traguardo che certifica la grande professionalità e serietà della cooperativa e dei suoi soci. Da ventisei anni il percorso imprenditoriale di Idealservice è in crescita tanto che la cooperativa si collocava nel 2016 al 43° posto nella graduatoria delle imprese regionali per giro d’affari e al 115° posto tra le cooperative più grandi in Italia, aderenti all’Alleanza delle Cooperative Italiane”.

Accanto alla riorganizzazione diventa fondamentale avere una visione strategica, in grado di garantire un futuro occupazionale alle nuove generazioni, sorretta da forti e radicati principi etici e cooperativi, capace di guidare l’impresa al meglio “perché uno dei valori fondanti per qualsiasi impresa cooperativa – secondo Gasparutti – è garantire la partecipazione dei soci lavoratori alla vita dell’impresa stessa privilegiando il gruppo al singolo individuo e non viceversa”.

Quanto ai dati di dettaglio su Idealservice – cooperativa di Pasian di Prato multisettoriale, in grado di offrire servizi integrati, quali le pulizie civili e speciali e i servizi ecologici e industriali – emerge che il fatturato è realizzato per il 35,06% in Regione Friuli Venezia Giulia, per il 17,88% in Veneto, per il 15,68% in Liguria, 12,64% in Lombardia e 8,91% in Emilia-Romagna, il resto nelle altre regioni italiane. L’organico conta 1819 lavoratori dipendenti e 1382 soci lavoratori per un totale complessivo di 3201 unità. In Friuli Venezia Giulia sono 959 i soci della cooperativa e 229 i dipendenti.

Tre le fasce d’età presenti, ovvero dai 18 ai 35 (15,1%), dai 36 ai 45 (28,7%) e dai 46 anni in poi (56,2%). La presenza femminile, cresciuta leggermente rispetto a quella maschile, si mantiene a livelli elevati evidenziando una cooperativa fortemente votata al femminile (66,1% contro il 33,9 % degli uomini).

All’assemblea dei soci ha partecipato, in rappresentanza di Legacoop Produzione e Servizi, il responsabile del settore Igiene Ambientale, Andrea Laguardia.

Fonte: ilfriuli.it

www.idealservice.it

Quel pulito che fa epoca…

Quel pulito che fa epoca…

22 Febbraio 2019 - imprese & dealers

(Tratto da GSA n.1, gennaio 2019) Oggi la pulizie e l’igiene sono date per scontate, almeno nel mondo occidentale. Ma non è stato sempre così. Almeno secondo il giornalista e influencer americano Steve Berlin Johnson, autore di “How we got to now”. Insieme a vetro, segnatempo, freddo, registrazione dei suoni e illuminazione, l’autore annovera anche il “pulito” fra le sei…
Regolamento sull’etichettatura degli aspirapolvere

Regolamento sull’etichettatura degli aspirapolvere

22 Febbraio 2019 - imprese & dealers

Afidamp (Associazione Fabbricanti Italiani di Macchine, Attrezzature , Prodotti per la pulizia professionale) ha interpellato la Commissione Europea circa le misure da adottare da parte di fabbricanti/distributori in seguito all’annullamento del Regolamento 665/2013 sull’etichettatura degli aspirapolvere. L’8 novembre 2018 il Tribunale dell’Unione Europea ha annullato il Regolamento Delegato (UE) n. 665/2013 della Commissione nella sua interezza (causa T-544/13 RENV). L’annullamento…
Ecolabel UE, consultazione online

Ecolabel UE, consultazione online

21 Febbraio 2019 - imprese & dealers

La Commissione Europea ha aperto una consultazione online sul futuro del marchio Ecolabel UE. L’indagine, coordinata dall’Istituto di Management della Scuola Sant’Anna di Pisa, ha l’obiettivo di individuare le opportunità per aumentare la diffusione del marchio Ecolabel UE, concentrandosi sui gruppi di prodotti e di servizi che possono contribuire ulteriormente all’affermazione di questa certificazione. I consumatori, i titolari di licenze…
Testate