Ad Interclean Amsterdam Healthcare Forum 2018

13 aprile 2018 - imprese & dealers

Ad Interclean Amsterdam Healthcare Forum 2018

Tra le novità dell’imminente edizione di Interclean Amsterdam, la principale fiera internazionale della pulizia e dell’igiene, ce n’è una di particolare interesse per gli operatori del cleaning in ambito sanitario e per chiunque si occupa di igiene ospedaliera e di lotta alle infezioni correlate all’assistenza.

health forum

 

Mercoledì 16 maggio, secondo giorno di fiera, verrà infatti offerta ai professionisti della pulizia e del settore sanitario  la possibilità di prendere parte a un’esperienza educativa unica: il primo Healthcare Cleaning Forum. “La malattia e l’infezione non conoscono  confini, e così nemmeno la nostra conoscenza e la comprensione su come prevenirli”, afferma il professor Didier Pittet, direttore del programma di controllo delle infezioni e dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sulla sicurezza dei pazienti. Che prosegue: “Ecco perché abbiamo pensato al primo Forum internazionale sulla salute: riunendo professionisti del settore sanitario e della pulizia per discutere le loro sfide, miriamo a migliorare le comunicazioni tra le due aree e trovare il modo più efficace per affrontare  le problematiche correlate alle infezioni ospedaliere.”

Vario e diversificato il programma delle sessioni dell’Healthcare Cleaning Forum, che si susseguiranno a ritmo intenso dalle 10 alle 16, a cura numerosi esperti internazionali. Verranno approfonditi molti argomenti chiave, ma sarà anche l’occasione di sviluppare la consapevolezza dell’importanza della pulizia e discutere sulle ultime ricerche, con l’obiettivo principale di aumentare la sicurezza del paziente e ridurre l’uso di antibiotici.

Fra i temi principali: i migliori metodi per educare, formare e ottimizzare la pulizia; la valorizzazione del ruolo della pulizia in relazione alla sicurezza di pazienti e personale; l’impatto economico che incide sulle organizzazioni sanitarie; il ruolo delle nuove  tecnologie. Ampio spazio anche al dibattito, con una sessione di domande e risposte tra i partecipanti.

Healthcare Cleaning Forum  si presenta come uno dei primi eventi nel suo genere che riunisce i professionisti del settore sanitario nel mondo.

https://www.intercleanshow.com/en/amsterdam/healthcare-cleaning-forum/

 

Definiti i temi di Forum Pulire per una due giorni ricca di dibattiti e di riflessioni

Definiti i temi di Forum Pulire per una due giorni ricca di dibattiti e di riflessioni

23 aprile 2018 - facility management

Il Comitato Scientifico, riunitosi presso la sede dell’associazione Afidamp, ha definito l’impianto tematico di Forum Pulire 2018: Pulizia come Valore Assoluto. Etica e Ambiente, Salute e Prevenzione, Bellezza, Innovazione e Tecnologia. Integrare e confrontare esperienze diverse per costruire insieme un nuovo modello di ispirazione sociale. “Abbiamo pensato a 4 temi del presente per progettare la felicità del futuro” ha dichiarato…
Copma ad Exposanità’ Bologna

Copma ad Exposanità’ Bologna

18 aprile 2018 - imprese & dealers

Ridurre le ICA negli ambienti ospedalieri si può, con l’innovativo sistema PCHS messo a punto dalla società COPMA S.C.R.L. di Ferrara. Lo ha dimostrato la ricerca multicentrica San-ICA presentata il 12 aprile scorso al Ministero della Salute che ha coinvolto le università di Ferrara, Udine, Pavia, Messina e la Bocconi di Milano e 7 ospedali Italiani (Fondazione Policlinico Universitario Agostino…
Qualità dell’aria, il ruolo del CVI in sanità

Qualità dell’aria, il ruolo del CVI in sanità

18 aprile 2018 - Articoli

(Tratto da GSA n.4, aprile 2018) La qualità dell’aria è importantissima in sanità: l’inquinamento degli ambienti confinati costituisce un fattore determinante per la salute, ed è un rischio non tenerlo presente. Ecco perché diventa strategica la figura del CVI (Certified Ventilation Inspector), promossa da Aiisa. Questo professionista ha il compito di valutare la salute igienica dei sistemi aeraulici. Si attende…
Testate