Lucart : strategie, progetti e investimenti in linea con il Green Deal

24 Luglio 2020 - industria & gdo

Lucart : strategie, progetti e investimenti in linea con il Green Deal

Il 15° Rapporto di Sostenibilità di Lucart, redatto secondo le linee guida internazionali del Global Reporting Initiative (GRI Standard), evidenzia il raggiungimento di un fatturato pari a 515 milioni di euro (+6,4%), nel rigoroso impegno verso l’innovazione, la responsabilità sociale e gli obiettivi del Green Deal europeo.

Nel corso del 2019, questo orientamento ha trovato espressione soprattutto in due importanti progetti: l’installazione di una nuova turbina a gas NovaLT12 nello stabilimento di Diecimo (LU), in grado di fornire una potenza di 12,5 Mw, con un rendimento cogenerativo (elettrico e termico) dell’85%, e lo sviluppo di un nuovo packaging in carta riciclata per i prodotti delle linee Grazie Natural ed Eco Natural, realizzato con la carta per imballaggi flessibili prodotta nello stabilimento di Porcari (LU).

Due importanti innovazioni che si sommano alle numerose iniziative che negli anni hanno portato Lucart a raggiungere importanti traguardi di riduzione del proprio impatto ambientale:

  • riduzione delle emissioni di CO2 e di Nox, rispettivamente del 6,8% e del 16,9% (vs 2014);
  • diminuzione dei rifiuti per tonnellata di carta prodotta (- 13,8% vs 2014)
  • miglioramento nell’utilizzo delle risorse idriche ed energetiche, con consumi specifici di acqua calati del 13,3% (vs 2013) e di energia ridotti dell’8,1% (vs 2014);
  • incremento nell’utilizzo di carta da riciclo, arrivato al 55% del totale del mix di produzione, in aumento del 2% rispetto al 2018;
  • la migliore gestione dei rifiuti di produzione, che sono avviati a recupero in un’ottica di economia circolare per il 62%.

La crisi sanitaria ed economica che stiamo vivendo ci impone di riflettere ulteriormente sui nostri stili di vita, sulle nostre abitudini e di conseguenza sul nostro modo di fare impresa – afferma Massimo Pasquini, AD di Lucart. “Il 2019 è stato un anno in cui la presa di coscienza sull’importanza della connessione fra temi economici, sociali e ambientali è passata dal piano individuale a quello collettivo, come hanno dimostrato i movimenti giovanili e l’adozione di nuove norme e piani di sviluppo a livello europeo come il Green Deal. In quest’ottica, la notizia del recente accordo tra Governo e Confindustria per una strategia industriale che vada nella direzione degli obiettivi europei in termini di sostenibilità, conferma la bontà delle decisioni strategiche che abbiamo intrapreso negli anni e ci sprona a puntare con sempre più decisione verso modelli di sviluppo come l’economia circolare e la simbiosi industriale, in grado di creare valore condiviso nel rispetto del Pianeta”.

www.lucartgroup.com

Nuovo magazzino Essity dedicato alla logistica

Nuovo magazzino Essity dedicato alla logistica

21 Maggio 2021 - industria & gdo

È pronto ed operante il nuovo magazzino Essity nella Piana di Lucca, realizzato dopo l’accordo tra la multinazionale svedese e il Comune di Porcari. Una nuova e moderna struttura nata per razionalizzare la produzione, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Essity, azienda leader nei settori dell’igiene e della salute nota per i suoi brand TENA, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak’Up, Libero, Leukoplast,…
Sutter acquisisce da Henkel il marchio “General”

Sutter acquisisce da Henkel il marchio “General”

19 Maggio 2021 - industria & gdo

L’operazione incrementa il fatturato nel largo consumo del Gruppo di oltre il 70%. Con General nel 2022 obiettivo di fatturato di Gruppo superiore a 100 milioni di Euro. Il Gruppo Sutter, multinazionale dal cuore italiano che da oltre 5 generazioni produce e commercializza prodotti per la pulizia e l’igiene degli ambienti domestici e professionali, ha concluso un accordo con Henkel…
Pulizia e sanificazione frequente? Facile con Victory!

Pulizia e sanificazione frequente? Facile con Victory!

18 Maggio 2021 - industria & gdo

Victory, a pistola o zaino, è acquistabile anche online su shop.iscsrl.com: per i nuovi clienti digitali è riservato un codice sconto del 10%. Per i lettori di GSA l’estensore per l’erogazione è in omaggio. Clicca su: go.iscsrl.com/Victory-GSA e inserisci il codice “victory-gsa” per ottenere il 10% di sconto e l’erogatore omaggio Il problema dell’igiene delle superfici a maggior contatto dei…
Testate