HomenewsAmbienteLucart avvia un nuovo impianto di cogenerazione basato su una innovativa turbina

Lucart avvia un nuovo impianto di cogenerazione basato su una innovativa turbina

Lucart, azienda leader in Europa nella produzione di carta tissue, airlaid e carte monolucide per imballaggi flessibili, ha avviato con successo, lo scorso 19 dicembre, il nuovo impianto di Cogenerazione CAR (cogenerazione alto rendimento) all’interno dello stabilimento produttivo di Diecimo (LU) che include l’innovativa turbina a gas NovaLT12 fabbricata da Baker Hughes. Il  nuovo impianto di Cogenerazione permette di coprire le necessità di  energia elettrica e vapore dello Stabilimento Lucart di Diecimo  ottimizzando  l’utilizzo del combustibile primario (gas naturale).

La  turbina, sviluppata e prodotta interamente in Italia negli stabilimenti  Baker Hughes – Nuovo Pignone, provvede alla produzione in loco  dell’energia  elettrica ed il calore dei fumi di scarico della turbina è recuperato  in una caldaia che permette di generare il vapore necessario al processo  di fabbricazione della carta, una ulteriore quota del calore residuo è  utilizzata per disidratare i fanghi di processo. L’impianto  di cogenerazione e gli importanti interventi realizzati sulle macchine  continue dello Stabilimento nel 2019 e nel 2020 permetteranno allo  stesso tempo una riduzione dei consumi energetici e delle emissioni in  atmosfera per un generale miglioramento dell’impatto ambientale  complessivo dello stabilimento.   Rispetto alla turbina precedentemente utilizzata, la NovaLT12 consente la riduzione delle emissioni di
CO2 e degli ossidi di azoto (NOx) rispettivamente del 11% e del 40%.

“Da  sempre ci impegniamo nella ricerca di soluzioni innovative in grado non  solo di migliorare l’efficienza dei nostri impianti produttivi, ma  anche di diminuire  le emissioni di sostanze inquinanti e contenere il nostro impatto  sull’ambiente” afferma Massimo Pasquini, Amministratore Delegato di Lucart. “La  cogenerazione è la migliore tecnologia attualmente disponibile per  l’industria cartaria sia a livello energetico, sia a livello ambientale. In quest’ottica, l’installazione e l’avviamento della turbina  NovaLT12 è per noi un importante traguardo e la dimostrazione che la  partnership con Baker Hughes, intrapresa nel lontano 1988, è e  continuerà ad essere strategica”.

https://www.lucartgroup.com/

 

ULTIME NEWS