Ad Amsterdam,il primo supermercato del mondo senza plastica

09 marzo 2018 - igiene urbana

Ad Amsterdam,il primo supermercato del mondo senza plastica

E’ possibile un supermercato con prodotti “plastic-free”, senza plastica? Ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, è possibile. Nella città olandese, infatti, ha aperto il primo reparto al mondo di un supermercato in cui, in oltre settecento prodotti esposti di vario genere tutti di materiale “compostabile” o vetro e metalli, non viene utilizzata in alcun modo la plastica. Si tratta di un punto vendita della catena di cibo biologico Ekoplaza, che ha promesso di estendere simili reparti in tutti i suoi 74 supermercati del Paese entro la fine del 2018. Il presidente di Ekoplaza, Erik Does, ha detto che si tratta di “una pietra fondamentale per un futuro migliore”.

L’annuncio arriva in un momento in cui l’Europa (e non solo) sta cercando di ridurre al massimo l’utilizzo di plastica, i cui rifiuti oramai abbondano sulla terraferma e nei mari di tutto il mondo. L’Ue ha dichiarato guerra alla plastica di recente, chiedendo ai paesi membri di far sì che quella utilizzata sia tutta riciclabile entro il 2030. Anche la premier britannica Theresa May ha proclamato nuove misure per ridurre sensibilmente l’utilizzo di questo materiale, mentre la Cina ha fatto sapere che non accoglierà più le milioni di tonnellate di plastica che sinora accettava dai paesi occidentali per smaltirli sul proprio territorio.

Fonte: La Repubblica, 28 febbraio

“Made Green In Italy”: dal 13 giugno in vigore il regolamento di attuazione

“Made Green In Italy”: dal 13 giugno in vigore il regolamento di attuazione

07 giugno 2018 - igiene urbana

Il Ministero dell’Ambiente comunica che è’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 maggio il Regolamento per l’attuazione dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti, denominato Made Green in Italy, adottato dal Ministro dell’Ambiente lo scorso 21 marzo. Il provvedimento entra in vigore il 13 giugno 2018. Previsto dal Collegato ambientale (Legge 28…
Economia circolare, via libera da Parlamento Ue

Economia circolare, via libera da Parlamento Ue

24 aprile 2018 - igiene urbana

Approvato il 18 aprile scorso in via definitiva dal Parlamento europeo il pacchetto sull’economia circolare. L’accordo, in sintesi, prevede il 65% di riciclaggio dei rifiuti solidi urbani al 2035, con target intermedi del 55% al 2025 e 60% al 2030. Per gli imballaggi, invece, si prevedono target del 65% al 2025 e del 70% al 2030, con due sotto-obiettivi per…
Dulevo International chiude un ottimo 2017 con espansione in USA e sul mercato asiatico

Dulevo International chiude un ottimo 2017 con espansione in USA e sul mercato asiatico

12 aprile 2018 - facility management

Dulevo International,tra i leader mondiali nella pulizia commerciale, industriale e urbana, chiude il 2017 con un fatturato di circa 70 milioni di euro, registrando una forte espansione commerciale, a partire dall’incremento delle vendite sul mercato italiano (sale al 26% la quota delle vendite in Italia). Già attiva in oltre 80 Paesi nel mondo, nel corso dell’esercizio l’azienda emiliana ha potenziato…
Testate