Whistleblowing : crescono nel 2018 le segnalazioni

18 Luglio 2019 - imprese & dealers

Whistleblowing : crescono nel 2018 le segnalazioni

Il IV rapporto annuale sul whistleblowing dell‘Anac, presentato il 16 luglio  nella sede romana dell’Autorità dal presidente Raffaele Cantone, segnala un trend in crescita soprattutto al Sud,  da parte perlopiù di dipendenti pubblici, in particolare per appalti illegittimi. Nel 2018 l’Anac ha ricevuto 783 segnalazioni di whistleblowing (65 al mese), ovvero più del doppio rispetto alle 364 del 2017. Nei primi sei mesi del 2019 ne sono giunte già 439 (73 al mese). In media, si tratta di oltre due segnalazioni di illeciti al giorno.

Uno degli aspetti più interessanti è rappresentato dall’aumento delle segnalazioni che l’Anac, dopo averne riscontrato la fondatezza, ha inviato per approfondimenti di natura penale o contabile.Nel 2018 sono state inviate 20 segnalazioni alla Procura della Repubblica e 19 alla Corte dei Conti. Nei primi 6 mesi del 2019 gli invii alla Procura sono già stati 33 e quelli alla Corte dei Conti sono 29.Si tratta di una crescita che evidenzia un sensibile miglioramento della qualità delle segnalazioni e di una maggiore fiducia nei confronti dell’istituto.

Più di un whistleblower su due è un dipendente pubblico; il 14,2 per cento lavora per, o collabora con, un fornitore della Pubblica amministrazione o un dipendente di società controllate o partecipate (14%). I dirigenti sono poco più del 5%,dai militari e forze dell’ordine nel primo semestre 2019 sono già giunte 15 segnalazioni (4,2%). In tutto il 2018 erano state 11. Ricordiamo che il whistleblowing è stato introdotto in Italia da una legge del 2017 con lo scopo di tutelare il lavoratore che segnala attività illecite delle quali sia venuto a conoscenza nell’ambito del rapporto di lavoro.

Forum Pulire 2020: nuova location e nuovi temi

Forum Pulire 2020: nuova location e nuovi temi

17 Gennaio 2020 - imprese & dealers

Dopo la chiusura di un’importante edizione della fiera PULIRE, ISSA PULIRE NETWORK S.r.l. annuncia le date della quinta edizione del congresso internazionale dei servizi integrati. FORUM PULIRE 2020 si terrà il 13 e 14 ottobre a Milano nella centralissima e prestigiosa sede di Palazzo Regione Lombardia. L’appuntamento ritornerà puntuale ancora una volta per riflettere, pensare e progettare il futuro dell’industria.…
Letizia Battaglia firma il nuovo calendario 2020 di ICA System

Letizia Battaglia firma il nuovo calendario 2020 di ICA System

16 Gennaio 2020 - imprese & dealers

Quindici scatti per riportare le persone al centro del nostro Tempo e della Storia. ICA System si affida quest’anno a Letizia Battaglia per il nuovo calendario 2020. Lo sguardo intenso della bambina con il pallone, divenuto famoso in tutto il mondo, quello nascosto tra le mani di Pier Paolo Pasolini e poi immagini di donne e di scene semplici nei…
Anche nel cleaning… arrivano gli esoscheletri: la sperimentazione di Formula Servizi

Anche nel cleaning… arrivano gli esoscheletri: la sperimentazione di Formula Servizi

10 Gennaio 2020 - imprese & dealers

A Forlì è partita una sperimentazione che coinvolge 15 operatori dell’innovativa e dinamica coop. Fra pochi mesi si valuteranno i vantaggi di “Mate”, l’esoscheletro progettato da Iuvo e Comau. Si prospettano importanti vantaggi, ma attenzione all’avvertimento dell’Europa: non mancano i possibili rischi, come l’ipotonia muscolare e le lesioni da malfunzionamento. CLICCARE PER LEGGERE L’ARTICOLO…
Testate