Homeimprese & dealersSeminario sulle novità nel mondo del lavoro

Seminario sulle novità nel mondo del lavoro

Si è svolto il 26 novembre scorso a Bologna il Seminario formativo organizzato da Scuola Nazionale Servizi sui decreti attuativi della legge delega sul riordino della normativa del lavoro, che definiscono un nuovo quadro di regole che necessitano di una riflessione complessiva per individuarne potenzialità e limiti.
Hanno partecipato, in qualità di docenti: Ugo Menziani, Direttore Generale Ministero del Lavoro D.G. Ammortizzatori Sociali e degli Incentivi all’occupazione; Donatello Miccoli, di Relazioni sindacali Fise; Gianfranco Piseri, Esperto SNS; Claudio Riciputi, dell’Ufficio politiche del lavoro e relazioni industriali di Legacoop.
Durante il corso, a cui erano presenti oltre 50 aziende di Servizi provenienti da tutta Italia, sono state analizzate le diverse tipologie di lavoro, la nuova normativa sugli ammortizzatori sociali, gli strumenti di sostegno del reddito in caso di disoccupazione involontaria e gli strumenti di supporto all’occupazione, le nuove regole dei congedi parentali e degli strumenti di sostegno, le novità introdotte sui sistemi di controllo alla base della nuova agenzia unica per l’attività ispettiva. È stata infine sviluppata una riflessione sui vantaggi ed oneri derivanti dalla nuova normativa e sugli obbiettivi legati al recepimento di questa nei CCNL principali delle imprese di servizi.

CONTENUTI SUGGERITI