Lo “Sblocca Cantieri” è legge

18 Giugno 2019 - imprese & dealers

Lo “Sblocca Cantieri” è legge

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale – n. 140 del 17 giugno 2019 – oggi entra in vigore la Legge 14 giugno 2019, n. 55 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, recante disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”: si tratta del decreto cosiddetto “Sblocca cantieri”.

La legge che entra in vigore oggi ribadisce la maggior parte delle modifiche al Codice dei Contratti introdotte dal Decreto Legge n. 32/2019 anche se vi sono alcune importanti novità.

Cosa cambia

Con la conversione in Legge dello “Sblocca cantieri” cambiano nuovamente le modalità di affidamento degli appalti sotto soglia dando maggior spazio all’affidamento diretto.

Come fino ad ora previsto, fino ai 40.000 euro, nulla cambia: permane l’affidamento diretto per lavori, servizi e forniture. L’importante novità riguarda però la possibilità del ricorso all’affidamento diretto per approvvigionamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro per i lavori, o  alle  soglie  di  rilevanza comunitaria per le forniture e i  servizi (221.000 euro).  In questi casi però l’affidamento diretto dovrà essere preceduto dalla valutazione di tre operatori economici ove esistenti, per i lavori e per i servizi e le forniture di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite appositi elenchi.

Per affidamenti di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 350.000 euro, si procede mediante procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno dieci operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori  economici. La consultazione viene estesa a quindici operatori economici per affidamenti di lavori d’importo pari o superiore a 350.000 euro e inferiore a 1.000.000 di euro.  Al di sopra del milione di euro scatta per i lavori l’obbligo di procedura ordinaria aperta.

Scarica la Legge di Conversione dello “Sblocca cantieri” in Gazzetta Ufficiale

Fonte: Punto 3

https://www.punto3.it/news/lo-sblocca-cantieri-e-legge-tutto-inviariato-per-i-cam/

Werner & Mertz e la sua iniziativa per il riciclo del packaging

Werner & Mertz e la sua iniziativa per il riciclo del packaging

17 Settembre 2019 - imprese & dealers

È possibile liberare permanentemente i nostri oceani dalla spazzatura di plastica e dalla microplastica? Cosa può fare ogni persona e come può contribuire Werner & Mertz? Queste e altre domande sono state sollevate dal proprietario di Werner & Mertz, Reinhard Schneider e dall’ attivista ambientale Hannes Jaenicke durante un evento internazionale presso la sede centrale di Magonza. Il motivi dell’incontro,…
LIFE 2019, la quarta edizione a Venezia il prossimo 21 e 22 novembre

LIFE 2019, la quarta edizione a Venezia il prossimo 21 e 22 novembre

16 Settembre 2019 - imprese & dealers

E’ partito il conto alla rovescia per la quarta edizione di LIFE (Labour Intensive Facility Event) che si terrà a Venezia il prossimo 21 e 22 novembre nella splendida cornice dell’Hilton Molino Stucky. Venezia è la nuova città scelta da LiFE per far incontrare tutto il mondo del facility Management Italiano e per lanciare una nuova grande sfida imprenditoriale nel…
CMS 2019, il cleaning mondiale fa tappa a Berlino

CMS 2019, il cleaning mondiale fa tappa a Berlino

16 Settembre 2019 - imprese & dealers

(Tratto GSA 7-8 2019) C’è attesa per l’edizione 2019 di CMS Berlin, il salone internazionale del cleaning che si svolgerà nella capitale tedesca dal 24 al 27 settembre. Filo conduttore la tecnologia e l’innovazione in tutte le sue forme: tra Purus Award e Innovation Circle, sarà l’occasione per fare il punto sui principali trend del mercato. CLICCARE PER LEGGERE L’ARTICOLO…
Testate