Homeimprese & dealersLa nuova sede Markas è dedicata al benessere delle persone

La nuova sede Markas è dedicata al benessere delle persone

Lo scorso 12 dicembre Markas ha presentato la nuova sede  di Bolzano a una nutrita rappresentanza di clienti: 42 metri di altezza e 10 piani inondati di luce che si distribuiscono su una superficie totale di quasi 47.000 metri cubi. Ma la particolarità della nuova sede di Markas sta proprio nell’interior design, sviluppato dagli stessi collaboratori  con lo studio di progettazione incaricato.

“Tutti gli spazi sono stati progettati partendo dalla convinzione che un ambiente di lavoro piacevole e familiare possa avere una grande influenza sulla soddisfazione personale dei collaboratori. La nuova sede è stata infatti progettata non solo per essere altamente sostenibile dal punto di vista ambientale, ma anche per promuovere il benessere di tutti coloro che la vivono ogni giorno”, ha raccontato Christoph Kasslatter, Amministratore Delegato di Markas. “Oggi abbiamo avuto il piacere e l’orgoglio di presentare la nostra nuova sede che è il simbolo della nostra cultura aziendale. Un luogo che rafforza il nostro concetto di solidità, di visione nel tempo e di fiducia nel nostro mercato. Una sede che permetterà ai nostri collaboratori di lavorare ancora meglio, ottimizzando i processi organizzativi e rendendoli più fluidi ed efficienti. Un cambiamento che permetterà al nostro grande team di avere più energia da dedicare all’ascolto delle esigenze dei nostri clienti”.

All’interno della nuova sede Markas

Già all’entrata si capisce che il nuovo Markas Headquarters è un edificio diverso da qualsiasi altra sede aziendale. L’ampia e accogliente reception da un lato, l’elegante area lounge dall’altro, trasmettono subito all’ospite una prima impressione dell’idea che ha accompagnato l’intera progettazione dell’edificio: costruire una sede aziendale in cui sentirsi bene.
A conferma di ciò, la nuova sede Markas è il primo edificio in Italia ad avere ottenuto la certificazione Well Gold nella categoria “New and Existing Buildings”.

L’edificio, progettato interamente dallo studio di architettura ATP Innsbruck integral, è stato concepito in considerazione del grande potenziale di crescita di Markas. Per questo motivo i piani sono stati costruiti secondo l’innovativo principio “top down”, ovvero dall’alto verso il basso, in modo da lasciare lo spazio libero dal piano terra al piano quinto e poterli edificare in un secondo momento. Da questa progettazione architettonica “fuori dagli schemi” è nato un edificio di dieci piani, in cui i piani riservati ai collaboratori sono i più alti (dal 7 al 10) e da cui si gode di una vista panoramica sui tetti e sulle montagne di Bolzano. Gli uffici si basano sul moderno concetto di open-space, ma con delle differenze: a ciascun piano si trovano sale riunioni, spazi workshop aperti e nicchie isolate dedicate al lavoro concentrato. In questo modo i collaboratori hanno la possibilità di ritirarsi nel luogo che meglio si adatta alle loro esigenze. Per creare le migliori condizioni di lavoro possibili, le postazioni di lavoro ergonomiche sono inoltre dotate di un sistema di controllo della luce diurna che riflette il naturale andamento della giornata. Un sistema di oscuramento impedisce anche l’ingresso della luce diretta del sole.

Per una pausa di relax, i collaboratori possono recarsi al 6° piano dove è presente una mensa con 64 posti a sedere, l’area caffetteria e la terrazza. Un’altra area di sosta, soprattutto nei mesi estivi, è la terrazza panoramica con giardino pensile, che si estende su tutto il 4° piano.

Per favorire il movimento e promuovere la comunicazione tra i vari reparti, sono state create su ogni piano aree lounge con fontanelle centrali per l’acqua potabile. Grazie alla scala a chiocciola in legno, si incentiva i collaboratori a spostarsi meno con l’ascensore e più a piedi tra i diversi piani. Il programma di promozione dell’esercizio fisico è completato dal centro fitness interno, che è a disposizione dei dipendenti 24 ore su 24, sette giorni su sette.

www.markas.com

CONTENUTI SUGGERITI