I CAM, gli appalti verdi e la PA

15 Gennaio 2013 - imprese & dealers

I CAM, gli appalti verdi e la PA

Come adeguarsi alla nuova normativa ministeriale che, dopo aver adottato i CAM (Criteri Minimi Ambientali), prescrive con il nuovo anno l’affidamento almeno del 50 per cento degli appalti pubblici ad aziende “verdi”? Un interrogativo, quello esposto in premessa, che accomuna, pur da prospettive diverse, le imprese di servizi e gli enti locali. Gli strumenti per una risposta esauriente su come affrontare le nuove richieste del mercato li fornirà il convegno di informazione e formazione “I Cam e gli appalti verdi delle pubbliche amministrazioni”, organizzato il 25 gennaio 2013 all’auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia, in via Roma a Pordenone. A promuovere l’incontro, credendo l’occasione dell’aggiornamento della normativa un’opportunità per le imprese di qualificare il proprio servizio, è Tecno Clean, azienda di Cordenons che da oltre vent’anni opera nell’ambito dei sistemi per la pulizia e la sanificazione industriale.

La giornata del 25 gennaio sarà un utile confronto tra esperti di settore, imprese di tutto il Nordest e istituzioni. Dopo l’introduzione a cura di Luigi Vazzoler, titolare di Tecno Clean, il dottor Gianni De Togni, della Scuola Nazionale Servizi, approfondirà la sostenibilità ambientale CAM, mentre il dottor Daniele Cantagalli si concentrerà sul quadro normativo e le certificazioni di prodotto. La Regione Friuli Venezia Giulia, che sostiene l’iniziativa, sarà presente all’appuntamento informativo con un membro della giunta, del consiglio e un funzionario referente del settore appalti.

Report EFCI 2020, l’Europa del cleaning in una flipchart

Report EFCI 2020, l’Europa del cleaning in una flipchart

18 Settembre 2020 - imprese & dealers

(Tratto da GSA n.7/8 2020) EFCI ha reso pubblico il rapporto 2020 sull’industria europea del cleaning. L’edizione in forma di lavagna a fogli mobili è disponibile sul sito della federazione europea delle imprese di pulizia e contiene dati statistici aggiornati su fonte Eurostat. Il formato, completamente rinnovato, inaugura una nuova serie di pubblicazioni a cadenza annuale. CLICCARE PER LEGGERE L’ARTICOLO…
Essity: sesta edizione della Settimana mondiale della sicurezza

Essity: sesta edizione della Settimana mondiale della sicurezza

16 Settembre 2020 - industria & gdo

Si è svolta dal 7 all’11 settembre la sesta edizione della Settimana Mondiale della sicurezza in Essity, azienda leader nei settori dell’igiene e della salute nota per i suoi brand TENA, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak’Up, Libero, Leukoplast, Jobst e Actimove. Un’iniziativa organizzata a livello globale in tutti gli stabilimenti Essity del mondo che si propone di sensibilizzare i dipendenti sull’importanza…
Covid-19, in ospedale si combatte con le “buone prassi” (e un’ottima igiene)

Covid-19, in ospedale si combatte con le “buone prassi” (e un’ottima igiene)

15 Settembre 2020 - sanità

(Tratto da GSA n.7/8 2020) Si chiama “Le buone prassi per la sanificazione nelle strutture ospedaliere in ambito Covid-19” il nuovo protocollo  creato da Afidamp, in collaborazione con Confcooperative Lavoro e Servizi, Fnip-Confcommercio, Legacoop Produzione e Servizi e Fondazione Scuola Nazionale dei Servizi. Il documento illustra tutte le azioni di sanificazione da attivare in una struttura sanitaria in presenza di…
Testate