Distributori del cleaning a scuola di noleggio

27 Marzo 2015 - imprese & dealers

Distributori del cleaning a scuola di noleggio

Noleggiare per vendere? Meglio a lungo o a breve termine? Quanto incide la manutenzione? E quanto il luogo in cui andrà a lavorare il bene noleggiato? L’argomento noleggio per i distributori del cleaning professionale era colmo di punti interrogativi che AfidampCOM ha affrontato in uno specifico seminario focalizzato sul tema: “Noleggio come servizio al cliente: strategie ed opportunità”.

Per l’incontro, Afidamp ha invitato i maggiori esperti del settore al fine di rispondere a tutti i dubbi dei propri associati: Marco Prosperi, Direttore Assonolo/Assodimi e Patrizio Lazzari di BCC LEASE hanno infatti messo la propria conoscenza a disposizione dei distributori di Afidamp. Ma non solo; “in cattedra” sono saliti anche imprenditori esperti in materia, Stefano Grosso (ISC) e Luca Mirandola (PULIMAC), professionisti del noleggio e  coautori del manuale pubblicato dall’associazione, che hanno  condiviso con i colleghi la loro esperienza, mostrando virtù e criticità di questa particolare opportunità di business.

Dopo un saluto di benvenuto di Francesco Bertini, Presidente di AfidampCOM, Marco Prosperi, direttore Assodimi/Assonolo ha delineato un vero e proprio identikit del noleggio, paragonando la situazione italiana, in cui la pratica arriva solo allo 0,8%, con quella di altri paesi UE come la Francia e la Germania (1,5%), la Gran Bretagna (1,5%) e la Svezia (6%) ed evidenziando invece la situazione eccezionale degli Stati Uniti, in cui viene noleggiato un macchinario su due.

Prosperi ha evidenziato che in una nazione fortemente burocratizzata come la nostra, anche le procedure di noleggio possono risultare piuttosto complesse, senza contare che da noi non esiste una cultura del noleggio, tanto che in troppi non sanno quando è opportuno o meno noleggiare; per questo il distributore dovrebbe essere anche in grado di consigliare il cliente. Il direttore di Assodimi/Assonolo ha sottolineato che il noleggio non può essere affrontato in maniera superficiale: organizzazione, professionalità e qualità sono requisiti irrinunciabili per un buon noleggiatore.

Afidamp da tempo lavora sul tema noleggio, tanto da aver pubblicato un manuale. Il volume, offerto in omaggio a tutti i partecipanti (acquistabile sul sito e-commerce di Afidamp), rappresenta l’unico strumento completo in Italia dedicato al noleggio nel professional cleaning e grazie alla sua immediatezza aiuta l’imprenditore a diventare subito operativo, offrendo anche un modello di contratto tipo.

Ma l’aspetto finanziario non è certo marginale, per questo la presenza di Patrizio Lazzari della BCC LEASE, società del Gruppo Bancario Iccrea (banche di credito cooperativo) è servita a fare il punto sui vantaggi offerti, ai soli associati, dalla convenzione con Afidamp sul finanziamento del noleggio operativo, che si caratterizza, ha sottolineato Lazzari,  per la semplicità della procedura e la rapidità nell’erogazione.

L’ultima parte, che ha visto ancora come protagonisti Grosso e Mirandola, è stata destinata alle case histories ed ha portato un animato confronto tra gli imprenditori presenti, desiderosi di capire a cosa si va davvero incontro ampliando il proprio mercato con il noleggio.

Sono state affrontate questioni molto pratiche, come il calcolo della rata del noleggio in base all’usura a cui andrà soggetto il bene o ai costi di manutenzione, oppure se sia meglio noleggiare a breve o a lungo termine, ribadendo l’ importanza di essere veramente attrezzati per evitare di incorrere in difficoltà.

Il noleggio, come è emerso dalle parole di tutti i relatori, rappresenta una grande opportunità ma le criticità sono dietro l’angolo, soprattutto se viene affrontato senza la giusta consapevolezza.

Per questo, il ruolo di Afidamp diventa cruciale: i presenti si sono dimostrati concordi sul fatto di voler fare squadra all’interno dell’associazione per  definire una linea di condotta comune, che aiuti anche a tutelarsi dai clienti cattivi pagatori, evitando quindi di accollarsi il rischio di impresa altrui.

«Siamo veramente soddisfatti della partecipazione e dell’interesse che i nostri associati hanno dimostrato – commenta Stefania Verrienti, segretario generale AfidampCOM – questo ci sprona a continuare su questa strada e a scandagliare ulteriormente  il tema del noleggio per contribuire a ridurre al minimo i rischi per gli imprenditori, amplificandone i vantaggi»

 Sonia Fogagnolo 
Ufficio Stampa & Comunicazione
Afidamp

In Senato le istanze di Assosistema in tema di DPI

In Senato le istanze di Assosistema in tema di DPI

12 Maggio 2021 - imprese & dealers

In seguito alla presentazione dell’analisi “L’impatto del Covid-19 sull’import ed export dei DPI nel 2020”, realizzata dal centro studi di Assosistema Confindustria, alcune istanze hanno sollevato l’attenzione del mondo politico. I temi rilevanti riguardano prevalentemente i Dispositivi di protezione individuale per le vie respiratorie che hanno risentito maggiormente del perdurare di una deroga all’import dei prodotti non marcati CE che…
Tracciabilità digitale e certificazione in Blockchain dell’igiene ambientale

Tracciabilità digitale e certificazione in Blockchain dell’igiene ambientale

11 Maggio 2021 - imprese & dealers

In un mondo in continua evoluzione digitale, e in questo particolare periodo storico, è importante adottare delle buone pratiche di pulizia e sanificazione dell’ambiente di lavoro in cui ci troviamo, sfruttando al meglio le opportunità che il digitale e le nuove tecnologie mettono a nostra disposizione.  IQC S.r.l.  ed Asterix  organizzano un webinar  il 13 maggio prossimo dalle ore 10.30…
Afidamp ricorda Dario Salerno

Afidamp ricorda Dario Salerno

04 Maggio 2021 - imprese & dealers

Qualche giorno fa ci ha lasciati Dario Salerno, amministratore delegato di Nasta & C. Spa, azienda associata storica di Afidamp, con sede a Palermo e grande punto di riferimento nella fornitura di materiale per la pulizia professionale per tutto il sud Italia. Appassionato del proprio lavoro, sempre partecipe e competente, figura di riferimento per il gruppo We Italia, Dario ha…
Testate