Covid e ambienti di lavoro: online l’11 marzo

09 Marzo 2021 - imprese & dealers

Covid e ambienti di lavoro: online l’11 marzo

È aperto a imprese, lavoratori, professionisti del settore: si tiene giovedì 11 marzo dalle  9.30 online il convegno gratuito “Covid e ambienti di lavoro. Come migliorare le garanzie per i lavoratori”.

Il webinar verrà trasmesso su tutti i canali social di Legacoop Romagna ed è stato promosso per migliorare le conoscenze sui comportamenti da tenere per tutelare i lavoratori. L’obiettivo è di conoscere a fondo quali sono le misure di contenimento del rischio di contagio per il rispetto di protocolli e linee guida e quali nessi di causalità possano insorgere tra danno e prestazione lavorativa in caso di contagio.

Verranno evidenziate quali sono le responsabilità del datore di lavoro e degli amministratori e di come adempiere correttamente all’obbligo di sicurezza, affrontando tutte le misure idonee ad evitare i contagi.

Introdurrà i lavori Graziano Rinaldini (presidente Cooperhub). I relatori sono  Antonio Zampiga (responsabile Lavoro e relazioni industriali di Legacoop Nazionale) che parlerà di “Legacoop di fronte al Covid-19: proposte e iniziative”; Carlo Sorgi (magistrato, presidente sezione lavoro del tribunale di Bologna) affronterà le implicazioni civilistiche e penali; l’avvocato Lorenzo Fantini (giuslavorista già dirigente divisione salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del Lavoro) interverrà sulle responsabilità che corrono i datori di lavoro in caso di contagio; Nicola Parrotta, sovrintendente sanitario regionale INAIL parlerà de “La tutela Inail del Covid-19: caratteristiche ed entità del fenomeno infortunistico”; Gianpiero Mancini (direttore servizio prevenzione e sicurezza in ambienti di lavoro Ausl Romagna) esaminerà il tema della prevenzione Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Le conclusioni sono affidate a Mario Mazzotti, presidente di Legacoop Romagna.

Per informazioni, inviare una email a: forli@legacoopromagna.it

In Senato le istanze di Assosistema in tema di DPI

In Senato le istanze di Assosistema in tema di DPI

12 Maggio 2021 - imprese & dealers

In seguito alla presentazione dell’analisi “L’impatto del Covid-19 sull’import ed export dei DPI nel 2020”, realizzata dal centro studi di Assosistema Confindustria, alcune istanze hanno sollevato l’attenzione del mondo politico. I temi rilevanti riguardano prevalentemente i Dispositivi di protezione individuale per le vie respiratorie che hanno risentito maggiormente del perdurare di una deroga all’import dei prodotti non marcati CE che…
Tracciabilità digitale e certificazione in Blockchain dell’igiene ambientale

Tracciabilità digitale e certificazione in Blockchain dell’igiene ambientale

11 Maggio 2021 - imprese & dealers

In un mondo in continua evoluzione digitale, e in questo particolare periodo storico, è importante adottare delle buone pratiche di pulizia e sanificazione dell’ambiente di lavoro in cui ci troviamo, sfruttando al meglio le opportunità che il digitale e le nuove tecnologie mettono a nostra disposizione.  IQC S.r.l.  ed Asterix  organizzano un webinar  il 13 maggio prossimo dalle ore 10.30…
Afidamp ricorda Dario Salerno

Afidamp ricorda Dario Salerno

04 Maggio 2021 - imprese & dealers

Qualche giorno fa ci ha lasciati Dario Salerno, amministratore delegato di Nasta & C. Spa, azienda associata storica di Afidamp, con sede a Palermo e grande punto di riferimento nella fornitura di materiale per la pulizia professionale per tutto il sud Italia. Appassionato del proprio lavoro, sempre partecipe e competente, figura di riferimento per il gruppo We Italia, Dario ha…
Testate