Congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli

14 Ottobre 2020 - imprese & dealers

Congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli

L’Inps, con circolare n. 116 del 2 ottobre c.a., fornisce indicazioni in merito alla modalità di fruizione del congedo COVID-19 per la quarantena scolastica dei figli da parte dei lavoratori dipendenti del settore privato, introdotto dal D.L. n. 111/2020.

L’articolo 5, del citato Decreto Legge, ha introdotto, a favore dei genitori lavoratori dipendenti, un congedo indennizzato al 50% dall’INPS, da utilizzare per astenersi dal lavoro, in tutto o in parte, in corrispondenza del periodo di quarantena del figlio convivente e minore di quattordici anni, disposta dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico.

Il congedo può essere fruito nei casi in cui i genitori non possano svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile e comunque in alternativa a tale tipologia di svolgimento dell’attività lavorativa.

Per poter fruire del predetto congedo, il genitore richiedente deve essere in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • deve avere un rapporto di lavoro dipendente in essere;
  • non deve svolgere lavoro in modalità agile durante i giorni di fruizione del congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli;
  • il figlio, per il quale si fruisce il congedo, deve essere minore di anni 14;
  • deve essere convivente durante tutto il periodo di fruizione del congedo con il figlio per cui è richiesto il congedo stesso;
  • il figlio per il quale si fruisce il congedo deve essere stato messo in quarantena, ai sensi dell’articolo 5 del D.L. n. 111/2020, con provvedimento del Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico.

Il congedo può essere fruito da uno solo dei genitori conviventi con il figlio oppure da entrambi, ma non negli stessi giorni, per periodi di quarantena scolastica dei figli ricompresi tra il 9 settembre 2020 (data di entrata in vigore del D.L. n. 111/2020) e il 31 dicembre 2020.

Apri link

Gianmaria Balducci nuovo presidente di Legacoop Produzione e Servizi

Gianmaria Balducci nuovo presidente di Legacoop Produzione e Servizi

28 Ottobre 2020 - imprese & dealers

Gianmaria Balducci è il nuovo presidente nazionale di Legacoop Produzione e Servizi. È stato eletto al termine della prima assemblea di mandato dell’associazione che rappresenta 2.400 imprese cooperative, che danno lavoro a 154.000 persone (+2% nel 2019) di cui circa l’80% soci lavoratori e che nel 2019 hanno sviluppato un valore della produzione di 16,53 miliardi di euro (+2,5%). Alla…
Trattamento dell’aria in epoca di Covid: quanto conta la corretta gestione?

Trattamento dell’aria in epoca di Covid: quanto conta la corretta gestione?

28 Ottobre 2020 - hotel & catering

Lo tsunami Coronavirus ci ha travolto come mai prima d’ora, ed è evidente che in questo periodo di emergenza sia molto forte la preoccupazione per la salute dell’intera collettività e per la tenuta dell’economia nazionale. In tal senso, lo sappiamo bene, il settore del turismo e quello della ricettività giocano un ruolo strategico, con tutto ciò che ne consegue in…
L’11ª Conferenza A.N.I.D: un grande successo, anche in modalità on-line

L’11ª Conferenza A.N.I.D: un grande successo, anche in modalità on-line

27 Ottobre 2020 - disinfestazione

“Al termine delle due intense giornate di lavori dell’11ª Conferenza Nazionale A.N.I.D., svoltasi in modalità da remoto seguendo le direttive del DPCM del 18 ottobre scorso, non possiamo che essere più che soddisfatti del risultato ottenuto, dell’interesse suscitato e della consistenza dei contenuti esposti – dice Marco Benedetti, Presidente di A.N.I.D., al termine della conferenza dal titolo: “Infestanti ed emergenze,…
Testate