Homeimprese & dealersBilancio positivo per le attività di AfidampCOM

Bilancio positivo per le attività di AfidampCOM

Numerose le attività svolte da AfidampCOM nel corso del 2012, che portano l’associazione a crescere in rappresentatività e autorevolezza. Il numero degli associati è infatti aumentato con l’ingresso di Soligena, uno dei maggiori consorzi italiani e si attende l’ingresso di We Italia, che consentirà di abbracciare a tutto tondo il panorama della distribuzione del cleaning professionale in Italia.

Tra gli obiettivi fondamentali dell’associazione si annovera il dialogo con le pubbliche amministrazioni e con le istituzioni, oltre al presidio di mercati fondamentali quali l’ho.re.ca, per il quale si segnala la partecipazione ad Host 2013. Progetti significativi sono la collaborazione con Expocleaning Sud, per le aziende presenti nel Meridione, i corsi di formazione, in particolare sulla normativa CAM e sulla forza vendite, e un progetto dedicato alla formazione degli Agenti, per creare un nuovo bacino di giovani agenti a cui attingere vista la difficoltà a reperire figure professionalmente formate in questo ambito. Si affina inoltre l’attività di indagine, studi e ricerche a favore dell’analisi del mercato.

Il Presidente Francesco Bertini ha voluto ricordare il ruolo di AfidampFED, di cui AfidampCOM è socio fondatore, come ente rappresentativo di più soggetti di filiera attraverso l’ingresso della la Scuola Nazionale Servizi che riunisce imprese e associazioni di imprese, e AIISA – Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici. Ha citato i due grandi nuovi progetti della Federazione: il Forum Pulire che ha visto la prima edizione a marzo 2012 e la Afidamp WEB TV News, il cui primo numero è uscito a novembre e che riscuote sempre maggior successo presso le associazioni, le aziende e le imprese del settore.

Ulteriore attività degna di nota è il rapporto di collaborazione con l’Unione Industriale di Torino con la quale è in via di ultimazione una dispensa che scaturisce dalla formazione operata nel triennio 2007 – 2010 presso due istituti scolastici del capoluogo piemontese, che continua l’impegno a favore della formazione di tecnici di facility management. In attesa di valutazione presso la Regione Lombardia il corso per Tecnico dell’Igiene degli Ambienti in collaborazione con il CAPAC di Milano.

“Vogliamo valorizzare sempre di più il rapporto di AfidampCOM con le associazioni di filiera ed avere un ruolo sempre più attivo in Federazione e al tavolo CPP, che mette a confronto fabbricanti, distributori e imprese per trovare soluzioni comuni ed efficaci alla promozione e tutela di tutto il comparto del cleaning professionale. Per questo l’impegno di AfidampCOM verso tutti i distributori, dai più grandi ai più piccoli sarà sempre maggiore e cercherà di fornire ad ogni realtà gli strumenti per essere partecipi della vita associativa e per seguire più da vicino le dinamiche di mercato”, ha affermato Francesco Bertini, Presidente AfidampCOM.

CONTENUTI SUGGERITI