Homeimprese & dealersAssegnato il Clean Green Award 2011

Assegnato il Clean Green Award 2011

Nel corso di Pulire 2011 è stato assegnato il Clean Green Award Afidamp, giunto alla terza edizione. Il premio intende favorire la diffusione della cultura dell’attenzione all’ambiente, sensibilizzando le aziende a sviluppare tecnologie o prodotti che rispecchino valori ‘green’, mantenendo inalterata l’efficacia degli strumenti e delle tecniche di pulizia. Il valore del premio è sottolineato dalla presenza nella giuria sia di esperti di tematiche ambientali, sia di tecnici e utilizzatori finali del settore della pulizia professionale.

Per la categoria attrezzature si è aggiudicata il Clean Green Award 2011 VILEDA con PANNI VILEDA PROFESSIONAL 100% MICROFIBRA EVOLON, perché si riconferma l’impegno costante dell’azienda nel miglioramento dell’intero ciclo produttivo. In particolare il processo utilizzato per ottenere la microfibra Evolon è stato sviluppato in totale assenza di prodotti chimici e risulta estremamente innovativo e a ridotto impatto ambientale. Il risultato che ne deriva ha consentito all’azienda di ottenere il brevetto per la tecnologia produttiva della microfibra Evolon. La presenza della certificazione Nordic Swan Label e i test di laboratorio effettuati supportano inoltre le dichiarazioni di efficienza e di sostenibilità dell’azienda.
Per la categoria prodotti chimici si è aggiudicata il Clean Green Award 2011 AR-CO CHIMICA – GYNIUS ECOLABEL per la scelta dell’azienda di porre l’impatto ambientale al centro dell’intera innovazione di sistema, lavorando in sinergia con strumenti Ecolabel. Si premia l’approccio metodologico nella valorizzazione delle informazioni sul prodotto, con dati verificati e certificati. Il progetto risponde ai parametri di sostenibilità ambientale in termini di riduzione dei consumi di energia elettrica, di emissione di CO2, di risparmio nell’utilizzo di acqua, nella riduzione degli imballi e dei contenitori utilizzati.
Per la categoria macchine si è aggiudicata il Clean Green Award 2011 KÄRCHER – T12/1 eco! efficiency per la capacità di migliorare l’utilizzo della tecnologia disponibile al fine di raggiungere alti standard di efficienza energetica e di riduzione dell’impatto verso l’ambiente esterno. Si premia la versione che non prevede l’utilizzo del sacchetto, in quanto si propone come efficace soluzione nel risparmio delle risorse e nella riduzione dei rifiuti. La presenza di un motore di potenza più bassa, che consente di mantenere un alto livello di prestazione riducendo del 40% il consumo di elettricità, soddisfa pienamente i parametri di sostenibilità richiesti.

Sono state assegnate anche due menzioni di merito. La prima a FALPI, per il software MyPadDock. Rappresenta infatti un modello di buone pratiche gestionali, che, tramite un sistema di archiviazione intelligente delle informazioni, consente di evitare stampe inutili e di ottimizzare i tempi di gestione, con una conseguente e trasversale riduzione dell’impatto ambientale. La seconda a RARO con il sistema QR Label, un codice che contiene tutte le informazioni sul prodotto in modo tale da certificarne la qualità. Il prodotto è stato considerato come un’innovazione tecnologica in grado di ottimizzare la comunicazione sul prodotto, a garanzia di trasparenza, e può essere un ottimo esempio di applicazione anche in altri settori.

Quest’anno il gruppo dei giurati era composto da Simonetta Baldinotti Vice presidente Associazione Nazionale Governanti, Luigi Bistagnino, docente dell’Università di Torino, Teresa Borgonovo LEGAMBIENTE, Enrico Cancila Responsabile Area Sviluppo Sostenibile ERVET, Annalisa Corrado Direttore tecnico di KYOTO CLUB, Marco Ferrari, Azienda Ospedaliera di Lodi, Maurizio Fieschi Titolare studio Consulenze Ambientali, Giulio Guizzi Ambasciatore AfidampFAB/AFED, Luciano Morselli, docente dell’Università di Bologna, Ilaria Melandri Gestione Responsabilità Sociale e Ambientale Formula Servizi, Francesco Pedilarco, Consulente, Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Territorio Camera di Commercio di Milano. Oltre a ciò è da sottolineare il patrocinio della Rappresentanza a Milano della COMUNITÀ EUROPEA, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Regione Lombardia, della CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO, di LEGAMBIENTE, del Kyoto Club, della Scuola del Design del Politecnico di Milano. “L’impegno di Afidamp verso il concept di Green Clean parte proprio da questo premio, per fornire continuamente nuovi stimoli all’innovazione sostenibile” ha sottolineato Michele Redi, Presidente AfidampFAB. “L’obiettivo del concorso è proprio quello di premiare la capacità di fare impresa nel rispetto dell’ambiente favorendo allo stesso tempo la definizione di strategie di riduzione di rifiuti, di gas climalteranti, di utilizzo di risorse non rinnovabili. Il numero di candidati a questa edizione ci conferma che l’attenzione verso questi aspetti diventa sempre più alta”.
17 sono stati i partecipanti che hanno candidato 18 progetti. A tutti è stata conferita una targa per premiare l’impegno verso la sostenibilità

Di seguito l’elenco delle aziende partecipanti:

  1. Cartiera Lucchese (Lucart) con Eco Natural Lucart
  2. Ecofrego Systems con Ecogrefo
  3. Eudorex con Active 360
  4. Falpi con MyPadDoc
  5. FHP/Vileda con panni Vileda Professional 100% microfibra Evolon
  6. Ar-Co Chimica con Gynius Ecolabel
  7. DHP/Hoover con SSA 10
  8. Diversey con SmartDose System
  9. E’ Così con una linea di detergenti Eco Bio
  10. Raro con Raro QR Label
  11. Raro con Loose System
  12. Sutter con Sutter Care
  13. Werner & Mertz con Green Care E3 Kitchen Range
  14. Karcher con T12/1 eco! efficiency
  15. Polti con Sani System Express
  16. Santoemma con un sistema di pulizia moquette
  17. Tecnica International con CRX ES
  18. Tecnovap con Carmen Mini

 www.pulire-it.com

 

 

 

CONTENUTI SUGGERITI