Seminario: Cosa cambia per le imprese di pulizia con lo Sblocca cantieri e i nuovi CAM?

19 Giugno 2019 - imprese & dealers

Seminario: Cosa cambia per le imprese di pulizia con lo Sblocca cantieri e i nuovi CAM?

Il 4 luglio 2019 Punto 3 organizza – in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna e ART-ER – un seminario sul decreto cosiddetto “Sblocca Cantieri” convertito in Legge, durante il quale sarà presentata anche la bozza dei contenuti dei CAM Servizi di Pulizia. Si tratta di due importanti aggiornamenti per le imprese di pulizia alla luce dei quali si rafforzano gli strumenti di sostenibilità (Ecolabel UE, EMAS) in grado di favorire l’offerta di servizi ad alto contenuto ambientale e di accrescerne la competitività nel mercato.

Nello specifico si parlerà di Ecolabel UE del servizio di pulizia, con un focus sulle attività di verifica pre e post assegnazione del marchio, dei vantaggi di registrare EMAS un’impresa di servizi e verranno presentate le bozze dei nuovi CAM del cleaning professionale (civile e sanitario) che andranno ad aggiornare quelli attualmente in vigore. L’evento sarà l’occasione per fare il punto su questi temi con le Istituzioni in ambito nazionale, regionale e locale: Ministero dell’Ambiente, ISPRA, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna.

Verranno date indicazioni alle Stazioni Appaltanti e alle imprese su come applicare i CAM alla luce degli obblighi stabiliti dall’articolo 34 del Codice dei Contratti (D. Lgs. 50/2016).

Media partner GSA News

A chi si rivolge

  • Imprese di pulizia
  • Stazioni appaltanti (ambito civile e sanitario)
  • Aziende produttrici del cleaning professionale
  • Dealer

Partecipazione gratuita previa registrazione (entro il 28/06)

Iscriviti ora

CLICCARE PER LEGGERE IL PROGRAMMA

 

Werner & Mertz e la sua iniziativa per il riciclo del packaging

Werner & Mertz e la sua iniziativa per il riciclo del packaging

17 Settembre 2019 - imprese & dealers

È possibile liberare permanentemente i nostri oceani dalla spazzatura di plastica e dalla microplastica? Cosa può fare ogni persona e come può contribuire Werner & Mertz? Queste e altre domande sono state sollevate dal proprietario di Werner & Mertz, Reinhard Schneider e dall’ attivista ambientale Hannes Jaenicke durante un evento internazionale presso la sede centrale di Magonza. Il motivi dell’incontro,…
LIFE 2019, la quarta edizione a Venezia il prossimo 21 e 22 novembre

LIFE 2019, la quarta edizione a Venezia il prossimo 21 e 22 novembre

16 Settembre 2019 - imprese & dealers

E’ partito il conto alla rovescia per la quarta edizione di LIFE (Labour Intensive Facility Event) che si terrà a Venezia il prossimo 21 e 22 novembre nella splendida cornice dell’Hilton Molino Stucky. Venezia è la nuova città scelta da LiFE per far incontrare tutto il mondo del facility Management Italiano e per lanciare una nuova grande sfida imprenditoriale nel…
CMS 2019, il cleaning mondiale fa tappa a Berlino

CMS 2019, il cleaning mondiale fa tappa a Berlino

16 Settembre 2019 - imprese & dealers

(Tratto GSA 7-8 2019) C’è attesa per l’edizione 2019 di CMS Berlin, il salone internazionale del cleaning che si svolgerà nella capitale tedesca dal 24 al 27 settembre. Filo conduttore la tecnologia e l’innovazione in tutte le sue forme: tra Purus Award e Innovation Circle, sarà l’occasione per fare il punto sui principali trend del mercato. CLICCARE PER LEGGERE L’ARTICOLO…
Testate