La Lucente Spa diviene un case study in sostenibilità

23 Aprile 2021 - imprese & dealers

La Lucente Spa diviene un case study in sostenibilità

Nell’ambito della Laurea Magistrale in Economia e Management erogata dallUniversità Lum Jean Monnet, La Lucente Spa diviene l’azienda case study per il corso di Global Corporate Sustainability. L’insegnamento, previsto nel II semestre dell’a.a. 2020/2021, si propone di trasferire agli studenti le nozioni fondamentali per la formulazione di una strategia d’impresa orientata alla sostenibilità del business.

Il programma di studio prevede lezioni frontali svolte dai due docenti in modo coordinato su tematiche quali: mappatura degli stakeholder, analisi di materialità, reportistica non-finanziaria (bilanci di sostenibilità), gestione della filiera in chiave sostenibile, finanza sostenibile, climate change e green marketing. I frequentati, chiamati ad elaborare un project work, a fine corso presenteranno ed esporranno un piano strategico di sostenibilità per La Lucente Spa, argomentando in merito alla effettiva capacità di una strategia e una rendicontazione dell’impatto economico, sociale e ambientale dell’impresa che si orienta alla sostenibilità. Per i più meritevoli La Lucente Spa offre l’opportunità di un tirocinio formativo in azienda.

“La Lucente Spa è fortemente interessata a supportare la formazione di alto livello in tema di sostenibilità – ha dichiarato il CEO Angelo Volpe. – Siamo consapevoli del ruolo centrale della corporate sustainability e di come questa consenta all’impresa di orientare la propria strategia, tenendo in dovuto conto l’impatto non solo economico, ma anche ambientale e sociale del proprio business. La Lucente – continua – in occasione del corso, s’impegna ad offrire un supporto informativo per rispondere agli eventuali quesiti da parte dei gruppi di lavoro per consentire un pieno contatto degli studenti con la concreta operatività dell’azienda che, già da tempo, ha adattato i suoi processi in ottica sostenibile ed intende completare nel 2022, anno del suo centenario, il primo bilancio di sostenibilità.”

 

In Senato le istanze di Assosistema in tema di DPI

In Senato le istanze di Assosistema in tema di DPI

12 Maggio 2021 - imprese & dealers

In seguito alla presentazione dell’analisi “L’impatto del Covid-19 sull’import ed export dei DPI nel 2020”, realizzata dal centro studi di Assosistema Confindustria, alcune istanze hanno sollevato l’attenzione del mondo politico. I temi rilevanti riguardano prevalentemente i Dispositivi di protezione individuale per le vie respiratorie che hanno risentito maggiormente del perdurare di una deroga all’import dei prodotti non marcati CE che…
Tracciabilità digitale e certificazione in Blockchain dell’igiene ambientale

Tracciabilità digitale e certificazione in Blockchain dell’igiene ambientale

11 Maggio 2021 - imprese & dealers

In un mondo in continua evoluzione digitale, e in questo particolare periodo storico, è importante adottare delle buone pratiche di pulizia e sanificazione dell’ambiente di lavoro in cui ci troviamo, sfruttando al meglio le opportunità che il digitale e le nuove tecnologie mettono a nostra disposizione.  IQC S.r.l.  ed Asterix  organizzano un webinar  il 13 maggio prossimo dalle ore 10.30…
Afidamp ricorda Dario Salerno

Afidamp ricorda Dario Salerno

04 Maggio 2021 - imprese & dealers

Qualche giorno fa ci ha lasciati Dario Salerno, amministratore delegato di Nasta & C. Spa, azienda associata storica di Afidamp, con sede a Palermo e grande punto di riferimento nella fornitura di materiale per la pulizia professionale per tutto il sud Italia. Appassionato del proprio lavoro, sempre partecipe e competente, figura di riferimento per il gruppo We Italia, Dario ha…
Testate