Homefacility managementIl contributo strategico dei servizi di Facility Management per la gestione dei...

Il contributo strategico dei servizi di Facility Management per la gestione dei beni culturali

Avrà luogo a Roma all’ Auditorium Museo dell’Ara Pacis, il 24 novembre prossimo, con il patrocinio della Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza, il Convegno “Gestire e valorizzare i beni culturali:il contributo strategico dei servizi di Facility Management. Esperienze, modelli e strumenti innovativi”.

L’Italia è depositaria del più straordinario patrimonio al mondo di beni culturali edificati, tra monumenti, edifici e complessi di valore storico-artistico-architettonico, siti archeologici, musei e gallerie, concentrati nei centri urbani o diffusi sul territorio. Recentemente e a seguito di un accordo-quadro con il MiBACT, CONSIP – la centrale di committenza pubblica del MEF – ha bandito una prima imponente gara per l’affidamento in convenzione dei servizi di gestione integrata e valorizzazione degli istituti e dei luoghi di cultura presenti su tutto il territorio nazionale, aprendo la strada al mercato dell’esternalizzazione dei servizi di Facility Management rivolti ai beni culturali. In questo quadro, il Convegno – il primo su questo argomento in Italia – intende fornire un importante contributo a livello di conoscenza, confronto e presentazione di esperienze e best practice italiane ed europee rispetto al tema del supporto strategico che possono offrire i servizi di Facility Management per la gestione integrata dei beni culturali edificati, inestimabile patrimonio di cui è depositario il nostro Paese. La nostra rivista FMI è media partner del Convegno.

 

Partecipazione gratuita previa registrazione alla Segreteria del Convegno tel. 06.80690694 martinotti@lagenziarisorse.it

FARE CLIC PER SCARICARE IL PROGRAMMA

 

 

 

 

 

 

CONTENUTI SUGGERITI