“12° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici”

17 Maggio 2018 - facility management

“12° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici”

PATRIMONI PA net – il laboratorio fondato da FPA e TEROTEC – promuove il “12° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici”, che si terrà nell’ambito di “Forum PA 2018”, il 24 maggio 2018 dalle ore 11.30 alle 17.30.

Il Forum intende fornire un duplice contributo:

  • esplorare gli attuali scenari di sviluppo dei processi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici, analizzandone e interpretandone i problemi “aperti” e le dinamiche tendenziali;
  • individuare e porre in risalto le esperienze, le proposte ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici (Amministrazioni Pubbliche centrali e locali ed Enti di Interesse Pubblico) ed operatori privati (imprese di servizi integrati di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), segnalandoli come “practice” tra gli operatori pubblici e privati e favorendo così la diffusione di una nuova cultura/prassi manageriale settoriale.

In questa direzione, sono posti al centro del Forum i processi, i modelli, gli strumenti e i servizi innovativi per il management dei beni immobiliari, urbani e territoriali pubblici presentati direttamente attraverso le esperienze sul campo da parte di Enti Pubblici.

Esperienze, queste, selezionate e valutate da un’apposita Commissione di esperti come “Practice” innovative settoriali e, in quanto tali, presentate in questa sede e candidate come “nomination” all’assegnazione della 12a edizione del “Premio Best Practice Patrimoni”.Le “Best Practice” vincitrici verranno rese note e premiate nell’ambito del Forum in funzione delle rispettive valenze in termini di innovazione tecnica-organizzativa-procedurale, sostenibilità energetico-ambientale, impatto sui cittadini e potenziale trasferibilità, rispetto a due specifici ambiti di applicazione: la gestione e la valorizzazione di patrimoni immobiliari urbani territoriali.

Nella sessione pomeridiana del Forum, prima della cerimonia di conferimento del “Premio Best Practice Patrimoni”, si terrà il Convegno “GESTIRE E VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE. Il ruolo strategico dei servizi e della partnership pubblico-privato”. ll Convegno intende fornire un importante contributo a livello di conoscenza, confronto ed esperienze tra gli stakeholder pubblici e privati del settore rispetto al tema del ruolo e del supporto strategico che possono offrire i servizi di Facility & Energy Management e la partnership pubblico-privato per la gestione dei beni culturali, al fine di favorire sempre più adeguate condizioni di funzionamento, fruizione e valorizzazione, commisurate all’importanza di questo inestimabile patrimonio di cui è depositario il nostro Paese.

 CLICCARE PER LEGGERE IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Cerimonia di inaugurazione di Pulire 2019

Cerimonia di inaugurazione di Pulire 2019

21 Maggio 2019 - imprese & dealers

Si è appena svolta a Verona l’inaugurazione di Pulire 2019 alla presenza del sindaco Federico Sboarina, del presidente Afidamp Giuseppe Riello, del direttore esecutivo di Issa, l’americano John Barrett. di Toni D’Andrea di Afidamp Servizi  e del presidente di Veronafiere Maurizio Danese. E’ stata inoltre presentata un’ interessante  Indagine sul mondo della distribuzione pulizia professionale 2018 a cura di AfidampCOM…
Pulire 2019 da oggi a Veronafiere

Pulire 2019 da oggi a Veronafiere

21 Maggio 2019 - imprese & dealers

  Torna in scena a Verona, da oggi al 23 maggio,PULIRE 2019, la grande fiera della pulizia professionale, che ospita un’offerta merceologica completa di macchine, prodotti chimici, attrezzature e componentistica per la pulizia professionale e l’igiene degli ambienti. I più grandi gruppi internazionali, le aziende leader di settore, le soluzioni più innovative. PULIRE è al servizio degli operatori del pulito…
Cleaning innovativo, ultimi trend da Parigi

Cleaning innovativo, ultimi trend da Parigi

20 Maggio 2019 - imprese & dealers

(Tratto da GSA n.5, maggio 2019) Automazione ed ergonomia per macchine e attrezzature, sostenibilità per i prodotti, tracciabilità e connettività nei servizi. Sono questi, chiarissimi, i trend emersi ai “Trophées de l’Innovation” in occasione di Europropre 2019, il salone parigino del cleaning che si è svolto in aprile, alla vigilia di Pulire Verona. Tra i premiati robot automatici, sistemi all’ozono,…
Testate