“12° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici”

17 maggio 2018 - facility management

“12° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici”

PATRIMONI PA net – il laboratorio fondato da FPA e TEROTEC – promuove il “12° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici”, che si terrà nell’ambito di “Forum PA 2018”, il 24 maggio 2018 dalle ore 11.30 alle 17.30.

Il Forum intende fornire un duplice contributo:

  • esplorare gli attuali scenari di sviluppo dei processi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici, analizzandone e interpretandone i problemi “aperti” e le dinamiche tendenziali;
  • individuare e porre in risalto le esperienze, le proposte ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici (Amministrazioni Pubbliche centrali e locali ed Enti di Interesse Pubblico) ed operatori privati (imprese di servizi integrati di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), segnalandoli come “practice” tra gli operatori pubblici e privati e favorendo così la diffusione di una nuova cultura/prassi manageriale settoriale.

In questa direzione, sono posti al centro del Forum i processi, i modelli, gli strumenti e i servizi innovativi per il management dei beni immobiliari, urbani e territoriali pubblici presentati direttamente attraverso le esperienze sul campo da parte di Enti Pubblici.

Esperienze, queste, selezionate e valutate da un’apposita Commissione di esperti come “Practice” innovative settoriali e, in quanto tali, presentate in questa sede e candidate come “nomination” all’assegnazione della 12a edizione del “Premio Best Practice Patrimoni”.Le “Best Practice” vincitrici verranno rese note e premiate nell’ambito del Forum in funzione delle rispettive valenze in termini di innovazione tecnica-organizzativa-procedurale, sostenibilità energetico-ambientale, impatto sui cittadini e potenziale trasferibilità, rispetto a due specifici ambiti di applicazione: la gestione e la valorizzazione di patrimoni immobiliari urbani territoriali.

Nella sessione pomeridiana del Forum, prima della cerimonia di conferimento del “Premio Best Practice Patrimoni”, si terrà il Convegno “GESTIRE E VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE. Il ruolo strategico dei servizi e della partnership pubblico-privato”. ll Convegno intende fornire un importante contributo a livello di conoscenza, confronto ed esperienze tra gli stakeholder pubblici e privati del settore rispetto al tema del ruolo e del supporto strategico che possono offrire i servizi di Facility & Energy Management e la partnership pubblico-privato per la gestione dei beni culturali, al fine di favorire sempre più adeguate condizioni di funzionamento, fruizione e valorizzazione, commisurate all’importanza di questo inestimabile patrimonio di cui è depositario il nostro Paese.

 CLICCARE PER LEGGERE IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Forum Pulire: una “coda” nel segno di Ecolabel

Forum Pulire: una “coda” nel segno di Ecolabel

26 luglio 2018 - facility management

Forum Pulire avrà una “coda” molto attesa. Dopo la chiusura ufficiale dell’evento, alle 16.30 dell’11 ottobre Afidamp ha organizzato un “Extra Forum” dal titolo “Ecolabel Ue del servizio di pulizia: come cambia il cleaning professionale”: il supporto tecnico di Ispra e la Sezione Ecolabel del Comitato per l’Ecolabel Ecoaudit incontrano le imprese e tutti gli interessati per fare chiarezza sulla…
European Cleaning Awards, slitta al 1° agosto il termine per le candidature

European Cleaning Awards, slitta al 1° agosto il termine per le candidature

24 luglio 2018 - facility management

Qualche giorno di respiro in più per chi pensa di candidarsi ai prestigiosi European Cleaning & Hygiene Awards, il premio fondato dall’European Cleaning Journal, organizzato da  Environment Media Group e giunto alla sua terza edizione, con GSA di nuovo media partner per l’Italia. La deadline per la presentazione delle domande, inizialmente prevista per il 20 luglio, è stata prorogata fino…
Hinna confermato presidente del consiglio di gestione CNS

Hinna confermato presidente del consiglio di gestione CNS

23 luglio 2018 - facility management

È Alessandro Hinna il Presidente del Consiglio di Gestione del CNS, nominato il 19 luglio scorso dal Consiglio di Sorveglianza, che ha scelto per il Consorzio una gestione composta da tutte figure di alto profilo e indipendenti. Riconfermato alla Vicepresidenza Massimiliano Cesare, entrano come nuovi Consiglieri Maurizio Bottaini, Mauro Gori, Pier Luigi Morara. Un triennio di mandato quello dell’ultimo Consiglio…
Testate