“Zanzare e altri insetti, impara a difenderti”

17 Giugno 2019 - sanità

“Zanzare e altri insetti, impara a difenderti”

Arriva l’estate, e puntualmente si presentano ospiti indesiderati e molesti, che possono trasmettere malattie virali anche pericolose: le zanzare. Importante sapere come prevenire e contrastarne la diffusione, in che modo proteggersi e cosa fare prima di mettersi in viaggio, soprattutto se in Paesi “a rischio”. La prevenzione è fondamentale e l’impegno dei cittadini possono fare la differenza su un tema di salute pubblica.

Accortezze e consigli pratici su cui punta la campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna, pronta a partire. “Zanzare e altri insetti, impara a difenderti”: questo il messaggio scelto per il 2019, a cui si affianca l’invito “Conosci, previeni, proteggi”. Non solo la famigerata zanzara tigre, infatti, è in grado di trasmettere virus quali Chikungunya, Dengue e Zika, ma anche quella comune – del genere Culex – può diffondere il West Nile, mentre i pappataci sono vettori del parassita della Leishmaniosi.

A disposizione dei cittadini il materiale cartaceo e multimediale messo a punto dal Servizio sanitario regionaletre pieghevoli (“Proteggi”, “Previeni”, “Consigli per chi viaggia”), una locandina, un opuscolo multilingue – tradotto in inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo e cinese – e un video informativo.

Una specifica campagna viaggerà anche sulla pagina Facebook della Regione @RegioneEmiliaRomagna e proseguirà fino a settembre. “La prevenzione è fondamentale e l’attenzione e l’impegno dei singoli cittadini possono fare la differenza – sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi-. In Emilia-Romagna Regione, Comuni e Aziende sanitarie sono da mesi al lavoro e quest’anno abbiamo deciso di far partire con un mese d’anticipo il Piano contro le arbovirosi, che abbiamo anche rafforzato e finanziato attraverso risorse regionali aggiuntive; ma è fondamentale la collaborazione di tutti. Gli interventi di disinfestazione condotti dai Comuni, infatti, anche se molto accurati riguardano solo le aree pubbliche, quindi è importante adottare in casa propria comportamenti corretti, sia per evitare il diffondersi degli insetti sia per proteggersi. È un tema di salute pubblica- aggiunge l’assessore- per cui è necessario il contributo dell’intera comunità, anche del mondo dell’informazione”.

www.zanzaratigreonline.it 

http://salute.regione.emilia-romagna.it/.

“Tutto quello che avreste voluto sapere sullo Sblocca Cantieri ma non avete mai osato chiedere”

“Tutto quello che avreste voluto sapere sullo Sblocca Cantieri ma non avete mai osato chiedere”

30 Agosto 2019 - sanità

Prosegue il 13 settembre 2019 il ciclo di seminari organizzato da ALE, l’Associazione Lombarda Economi e Provveditori della Sanità assieme alla Fondazione Scuola Nazionale Servizi. Oggetto del seminario del 13 settembre sarà: TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLO SBLOCCA CANTIERI MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE. Il seminario si svolgerà a Milano, presso l’ A.O. Niguarda Cà Granda –…
Futuri CAM del servizio di lavanolo: un altro passo per gli acquisti verdi

Futuri CAM del servizio di lavanolo: un altro passo per gli acquisti verdi

12 Luglio 2019 - sanità

Con la prossima pubblicazione dei CAM per il servizio di lavanolo, gli acquisti verdi, obbligatori in Italia dal dicembre 2015, fanno un ulteriore balzo in avanti. Il Ministero dell’Ambiente, nell’ambito delle politiche di Acquisti Verdi (Green Public Procurement o GPP) ha avviato una importante attività di lavoro finalizzata alla definizione di Criteri Ambientali Minimi (CAM) specifici per il servizio di…
Seminario internazionale sulla gestione del controllo dei Culicidi

Seminario internazionale sulla gestione del controllo dei Culicidi

09 Luglio 2019 - sanità

Le due giornate del Seminario in programma al PalaCongressi di Ravenna il 21-22 Novembre prossimo, intendono  esaminare   ed  approfondire  il  problema  delle  infestazioni  da  Culicidi  e  delle  ricadute conseguenti: dall’emergenza sanitaria correlata alle arbovirosi, ormai diffuse in tutta l’area sud-europea, alle sacrosante esigenze di salvaguardia ambientale e benessere sociale. Questo primo incontro vuole mettere a confronto, attorno ad un medesimo…
Testate