Webinar su gestione rifiuti, “la disinfestazione sostenibile”, UNI EN 16636

14 Giugno 2021 - disinfestazione

Webinar su gestione rifiuti, “la disinfestazione sostenibile”, UNI EN 16636

Il webinar gratuito, organizzato da AIDPI, vuole aggiornare le aziende che si occupano di Pest Management su tematiche attuali e di forte interesse per la loro crescita aziendale e professionale. L’appuntamento è da remoto il 18 giugno dalle ore 14:30 alle ore 17:30Verrà presentata la revisione delle linee guida di gestione dei rifiuti che l’associazione ha steso nel 2019 per gli associati AIDPI.

Aprirà inoltre le porte ad un progetto che AIDPI ha avviato, la Disinfestazione Sostenibile con lo scopo di realizzare un protocollo per la erogazione dei servizi di disinfestazione che tenga conto della sostenibilità ambientale e della produzione alimentare biologica. A conclusione, il tema della UNI EN 16636, Norma di riferimento per il Pest Management che, su stimolo dell’associazione ed in collaborazione con l’ente di certificazione Rina Agroqualità, sarà a breve accreditata da Accredia.

PROGRAMMA

Revisione delle linee guida di gestione dei rifiuti

Relatore: Giovanni Tapetto (giurista ambientale e consulente AIDPI)

Presentazione dei progetto “La Disinfestazione Sostenibile”

AIDPI ha avviato il progetto per la realizzare un Protocollo per l’erogazione dei servizi di Pest Management che tenga conto della sostenibilità ambientale in relazione alle metodologie, alle attrezzature ed ai prodotti utilizzati, e al tempo stesso sia riconducibile al settore dell’alimentare biologico.

Relatori: Sergio Urizio e Stefano Bonetto (Audit in Italy)

UNI EN 16636: il valore aggiunto della certificazione accreditata

Ulteriore upgrade dei servizi di Pest Management certificati da Accredia

Relatori: Annamaria Urizio (consulente AIDPI) e Francesco Fiorente (consulente AIDPI)

A chiusura l’intervento dell’Ente di Certificazione Rina Agroqualità

 

Iscrizione sul sito di www.sinergitech.it.

Partecipazione gratuita previa registrazione

MAX 2 partecipanti per azienda

 

 

Completato il “Quaderno dei Rifiuti” A.N.I.D.

Completato il “Quaderno dei Rifiuti” A.N.I.D.

22 Giugno 2021 - disinfestazione

In occasione della Giornata Mondiale della Disinfestazione il 6 giugno scorso, A.N.I.D. ha illustrato il grande lavoro svolto dall’Associazione sulla tematica dei rifiuti nel settore. A tale proposito, nei mesi scorsi è stata creata un’apposita Commissione, composta dall’Avvocato Roberta Agnoletto e dai Consiglieri A.N.I.D. Emanuela Ascione, Paolo D’Intino e Francesco Saccone, che ha dato vita al cosiddetto “Quaderno dei rifiuti”.…
Al via il XXVI Congresso Nazionale Italiano di Entomologia

Al via il XXVI Congresso Nazionale Italiano di Entomologia

07 Giugno 2021 - disinfestazione

Da oggi all’11 giugno verranno presentati i risultati di centinaia di studi, dalla salvaguardia delle api agli effetti del cambiamento climatico. Organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino si svolgerà in modalità streaming.   Lunedì, 7 giugno alle 15,30, si apre il XXVI Congresso Nazionale Italiano di Entomologia (CNIE) organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali…
Wolbachia e  il “maschio incompatibile” per il controllo di Aedes albopictus

Wolbachia e il “maschio incompatibile” per il controllo di Aedes albopictus

28 Maggio 2021 - disinfestazione

Maurizio Calvitti, della Divisione Biotecnologie e Agroindustria di Enea, ci spiega il metodo biotecnologico sviluppato per limitare la riproduzione della zanzara tigre e abbattere le sue capacità di trasmettere virus tropicali. Di Gaia Venturelli Dr. Calvitti, ci descrive il metodo che state  portando avanti da qualche anno? Il metodo che abbiamo sviluppato è una strategia di controllo delle nascite di…
Testate