Piccioni : infestazioni in crescita in Italia, il Nord Ovest la zona più sensibile

19 Luglio 2019 - disinfestazione

Piccioni : infestazioni in crescita in Italia, il Nord Ovest la zona più sensibile

Rentokil, leader in servizi di disinfestazione e derattizzazione, ha commissionato una ricerca a Doxa [i] con l’intento di indagare il sentimento degli italiani nei confronti di alcuni infestanti, inclusi i piccioni. Dall’indagine emerge che il 40% degli italiani si è detto davvero infastidito dalla presenza di questi volatili, in particolare nell’area del Nord Ovest, dove i piccioni sono causa di disturbo per il 45% degli abitanti di Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle D’Aosta (a fronte del 38% degli abitanti di Sud e isole).

Questo trend è confermato anche dai dati dell’Osservatorio Rentokil che ha analizzato le ricerche effettuate sul sito Rentokil.it dove, nel periodo da gennaio a maggio 2019, il 25% degli utenti ha cercato informazioni sui piccioni e sui metodi per liberarsi da questi infestanti. Il dato cresce proprio se si prendono in considerazione le sole ricerche dalle regioni del Nord Ovest (29%), al contrario delle ricerche dal Sud Italia e dalle isole (20%).

“Il problema delle infestazioni di volatili è in crescita in Italia, basti pensare che nei primi 5 mesi del 2019 le chiamate a Rentokil da parte di aziende e privati sono aumentate del 57% rispetto allo stesso periodo del 2018. Questo anche perché, come si evince dalla ricerca Doxa commissionata da Rentokil, il 50% degli italiani associa i piccioni al rischio di trasmissioni di malattie o infezioni” – commenta Ester Papa, Technical Manager di Rentokil Italia. “Infatti, i piccioni e i volatili in generale sono spesso portatori di pulci, acari, zecche e pidocchi che possono trasmettere all’uomo malattie quali la salmonella, l’ornitosi e l’Escherichia Coli. Bisogna intervenire adottando metodi efficaci di allontanamento di volatili per proteggere le aziende e o le abitazioni private, soprattutto i condomini, dai rischi associati alle infestazioni di volatili”.

[i] Italiani e infestanti, Indagine demoscopica realizzata da Doxa per Rentokil attraverso 1.005 interviste online su un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana adulta di 18-70 anni. Le interviste sono state condotte dall’ 11 al 14 maggio 2018.

“Il futuro della disinfestazione”: grande successo per il convegno Anid

“Il futuro della disinfestazione”: grande successo per il convegno Anid

21 Novembre 2019 - disinfestazione

Un successo. Questo, in una parola, è stato il Convegno Nazionale “Il futuro della disinfestazione. Spunti e opportunità per le filiere alimentari”, organizzato da ANID e svoltosi il 6 novembre presso FICO Eataly World a Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Forlì. Un successo di partecipazione, vista la presenza di circa 300 addetti ai…
Gestione e controllo dei Culicidi: seminario internazionale

Gestione e controllo dei Culicidi: seminario internazionale

15 Novembre 2019 - disinfestazione

Come già anticipato in una notizia precedente, si svolgerà al PalaCongressi di Ravenna, il 21 e 22 novembre prossimi, un Seminario internazionale che esaminerà e approfondirà il problema delle infestazioni da Culicidi e delle conseguenti ricadute: dall’emergenza sanitaria alla salvaguardia dell’ambiente e del benessere sociale. Si metteranno a confronto tutti gli interlocutori e stakeholders coinvolti, per una più ampia e…
Infezione da virus Zika segnalate in Francia

Infezione da virus Zika segnalate in Francia

12 Novembre 2019 - sanità

Sono tre i casi di infezione da virus Zika segnalati dalle autorità sanitarie francesi al 30 ottobre 2019 con inizio dei sintomi ad agosto 2019, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro. I pazienti sono residenti nello stesso quartiere della città Hyères (Var, Francia). Questa coincidenza spazio-temporale suggerisce che l’infezione sia stata trasmessa da vettori localmente, costituendo, per il Centro…
Testate