Gestione fitosanitaria nelle aree extra-agricole, il punto della situazione

29 Maggio 2019 - disinfestazione

Gestione fitosanitaria nelle aree extra-agricole, il punto della situazione

Il 10 giugno, a Bologna, un seminario organizzato da Sinergitech.

Sinergitech Ambiente e Aidpi – Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, hanno organizzato per il prossimo 10 giugno, a Bologna (viale della Fiera 8, Sala Poggioli) il seminario di approfondimento monotematico “Gestione fitosanitaria in aree extra-agricole: stato attuale e prospettive per un approccio integrato e sostenibile”. Il seminario ha l’obiettivo di fare il punto della situazione sull’attuazione del Piano d’Azione Nazionale nelle aree extra-agricole, con particolare riferimento agli ambiti pubblici o di pubblico accesso.

Il programma

L’inizio è previsto per le 8.45, con la registrazione dei partecipanti. I lavori veri e propri incominciano alle 9, con saluti e introduzione all’evento. Alle 9.15, “Gestione sostenibile dei parassiti del verde urbano” fra quadro normativo, Pan e risvolti operativi con Francesco Fiorente, consulente Pest Management. Alle 9.45 è la volta del “Pan e gestione sostenibile delle aree extra-agricole: l’esperienza dell’Emilia Romagna”, con Nicoletta Vai, del servizio fitosanitario emiliano. Alle 10.15, le azioni di controllo della Regione Emilia Romagna sui fitosanitari”, con Danila Tortorici, del Servizio Prevenzione collettiva e Sanità pubblica dell’Emilia Romagna, mentre alle 10.45 Massimo Bariselli, sempre del Fitosanitario, parlerà di infestanti vecchi e nuovi nel verde urbano.

Dopo il break caffè, un esempio applicativo di difesa integrata in area urbana: processionaria del pino (ore 11.45, con Agostino Busatto di Vebi); si va poi dalle parti delle api, con la loro tutela, di cui parla Roberto Ferrari (CAA “Nicoli”). Sempre dal CAA “G. Nicoli”, Romeo Bellini approfondirà la “Lotta alle zanzare in ambiente urbano (ore 13.10). Alle 13.35 Andrea Pellegatta di Assofloro ci introduce alla “Lotta biologica” basata sull’impiego di insetti antagonisti. L’evento è rivolto alle imprese di disinfestazione professionali, a vivaisti, manutentori del verde, consulenti e distributori di prodotti fitosanitari, tecnici della PA.

Per iscriversi: www.sinergitech.it

 

Perché le zanzare pungono? Lo spiega una ricerca

Perché le zanzare pungono? Lo spiega una ricerca

30 Luglio 2019 - disinfestazione

Perché le zanzare ci pungono? Con la stagione estiva  la domanda, come ogni anno, torna di stretta attualità. Perché le femmine, l’unico dei due sessi a pungere, hanno bisogno del sangue per poter produrre le uova e riprodursi.Ma quali sono i meccanismi molecolari che regolano lo stimolo a pungere nelle zanzare femmine? Uno studio coordinato da Paolo Gabrieli, ora al…
A Pisa la conferenza IOBC su “Integrated Protection of Stored Products”

A Pisa la conferenza IOBC su “Integrated Protection of Stored Products”

25 Luglio 2019 - disinfestazione

Si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2019 a Pisa la 12a conferenza del gruppo di lavoro IOBC-wprs (OILB-srop) su “Protezione integrata delle derrate alimentari”.  La conferenza è organizzata dal Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Pisa. Il presidente dell’evento è il prof. Pasquale Trematerra(Università del Molise, nella foto) e l’organizzazione locale è curata dalla prof.ssa Barbara Conti (Università…
Corso ECM online sulle zanzare

Corso ECM online sulle zanzare

23 Luglio 2019 - disinfestazione

È disponibile sulla piattaforma IZSVe Learning Store dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il corso online ECM “Artropodi vettori di patogeni per l’uomo e gli animali: zanzare”. Negli ultimi anni i fattori correlati a cambiamenti climatici e alla globalizzazione, hanno aumentato il rischio di introduzione e diffusione di patogeni di interesse medico umano e veterinario trasmessi da vettori. Parallelamente, si sta…
Testate