Per un controllo sostenibile delle zanzare: tra prevenzione sanitaria e benessere sociale

11 Settembre 2019 - disinfestazione

Per un controllo sostenibile delle zanzare: tra prevenzione sanitaria e benessere sociale

21 -22 novembre PalaCongressi di Ravenna

Le due giornate del Seminario esamineranno ed approfondiranno il problema delle infestazioni da Culicidi e delle conseguenti ricadute: dall’emergenza sanitaria alla salvaguardia dell’ambiente e del benessere sociale.
Si metteranno a confronto tutti gli interlocutori e stakeholders coinvolti, per una più ampia e oggettiva conoscenza delle realtà e delle possibili strategie di intervento.

Nella prima giornata interverranno realtà nazionali con lo scopo di ricercare modalità operative sul piano normativo (Piani di Gestione Nazionali, Regionali ed Ordinanze sindacali) più omogenee e documentate che tengano conto: dei vincoli normativi centrali, delle realtà locali, della professionalità delle Imprese, delle modalità di impiego dei prodotti e delle attrezzature, e delle innovazioni tecniche; così da migliorare il controllo pubblico sulla operatività e muoversi in direzione di uno sviluppo sostenibile. 

Il secondo giorno saranno coinvolti in prevalenza i Paesi dell’area mediterranea-adriatica impegnati sul medesimo fronte. Interverranno rappresentanti di: Grecia, Croazia, Serbia, Francia, Spagna e Svizzera. Si cercherà di porre le basi per una rete internazionale che supporti l’integrazione di impegni e responsabilità istituzionali, scientifiche, sociali e professionali, nell’ottica di una maggiore collaborazione condivisa orientata alla sostenibilità ambientale e al benessere sociale.

La segreteria organizzativa dell’evento è condotta da Sinergitech Ambiente, in collaborazione con l’Associazione delle Imprese della Disinfestazione Professionali Italiane (AIDPI) e col Centro Agricoltura Ambiente  “G.Nicoli”  di  Crevalcore (l’autorità numero uno in Italia quando si parla di zanzare),  col  supporto  del  Comune  di  Ravenna,  del  Multicentro  CEAS  e  col sostegno delle maggiori realtà dell’industria del pest control.

 

Corso ANID per addetti al front office

Corso ANID per addetti al front office

19 Settembre 2019 - disinfestazione

Il  9 ottobre prossimo ANID (Associazione nazionale imprese disinfestazione) propone il corso di formazione per addetti al front office con la clientela nelle attività di disinfestazione e derattizzazione.  Nelle attività quotidiane di queste aziende, assume sempre più importanza il rapporto con la clientela consolidata e il contatto con quella occasionale; il personale d’ufficio dell’impresa di “pest management”, quindi, non ha…
I Disinfestatori Professionali a Palazzo Chigi

I Disinfestatori Professionali a Palazzo Chigi

04 Settembre 2019 - disinfestazione

Il 29 agosto scorso una rappresentanza di A.I.D.P.I., l’Associazione italiana delle Imprese della Disinfestazione Professionale, ha incontrato la Segreteria della Presidenza del Consiglio, negli uffici di Palazzo Chigi. Sono stati rappresentati ed esaminati gli impegni qualificanti della azione associativa, e specificatamente la sostenibilità, la formazione professionale e l’inserimento di nuova occupazione. Su questi argomenti si è registrata una ampia convergenza…
Perché le zanzare pungono? Lo spiega una ricerca

Perché le zanzare pungono? Lo spiega una ricerca

30 Luglio 2019 - disinfestazione

Perché le zanzare ci pungono? Con la stagione estiva  la domanda, come ogni anno, torna di stretta attualità. Perché le femmine, l’unico dei due sessi a pungere, hanno bisogno del sangue per poter produrre le uova e riprodursi.Ma quali sono i meccanismi molecolari che regolano lo stimolo a pungere nelle zanzare femmine? Uno studio coordinato da Paolo Gabrieli, ora al…
Testate