L’11ª Conferenza A.N.I.D: un grande successo, anche in modalità on-line

27 Ottobre 2020 - disinfestazione

L’11ª Conferenza A.N.I.D: un grande successo, anche in modalità on-line

“Al termine delle due intense giornate di lavori dell’11ª Conferenza Nazionale A.N.I.D., svoltasi in modalità da remoto seguendo le direttive del DPCM del 18 ottobre scorso, non possiamo che essere più che soddisfatti del risultato ottenuto, dell’interesse suscitato e della consistenza dei contenuti esposti – dice Marco Benedetti, Presidente di A.N.I.D., al termine della conferenza dal titolo: “Infestanti ed emergenze, crisi, ambiente, calamità, analisi dei casi e loro gestione”– e devo ringraziare Avenue Media, agenzia che ci ha supportato nella regia tecnica e nell’organizzazione dell’evento”. Come evidente, scorrendo il programma degli interventi, i temi trattati erano di grande interesse per tutti coloro che, professionisti, aziende, enti gestori e amministrazioni pubbliche operano o sono utenti finali del comparto dell’Integrated Pest Management, della sanificazione e sanizzazione; stakeholder che hanno risposto con una grande partecipazione, anche se nell’impossibilità di svolgimento dell’evento in presenza.

Nella prima giornata di lavori sono state trattate tematiche legate, nella sessione di apertura dal titolo “Gli Attori della Qualità”, alla gestione degli infestanti in ambito alimentare, con interventi del Presidente A.N.I.D. Marco Benedetti, che ha aperto i lavori, di Pasquale Trematerra (Università degli Studi del Molise), di Francesco Bonicelli (Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Regione Emilia Romagna), di Francesco Salieri (Responsabile qualità Area Fresco INALCA SPA), di Silvano Natalini (Servizio Veterinario e Sanità Animale – AUSL Bologna), di Paolo Bonilauri (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia), di Paolo Guerra (Consigliere ANID); mentre nella seconda sessione, dal titolo “Il Ruolo di ANID per il Riconoscimento Professionale”, hanno dato il loro contributo, trattando del tema della certificazione, della riconoscibilità delle competenze professionali e della formazione per il raggiungimento  delle stesse, Monica Biglietto (Referente ANID in CEPA), Rossella Laface (Sales coordinator CEPAS), Lorenzo Toffoletto (Consigliere ANID). La sessione della seconda giornata, dal titolo “Emergenza Terremoto”, con la presentazione di interessantissime case history ha visto le relazioni di Eleonora Bertolani (Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Regione Emilia-Romagna), Raffaele Bove ed Edoardo Grieco (Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le emergenze non epidemiche in Campania – ASL Salerno), Davide Di Domenico (Biologo – Entomologo Ph.D – Libero professionista), Maurizio Ferraresi e Antonio Gelati (ASL Modena) e Giovanni Poglayen (Dipartimento Scienze Mediche Veterinarie Università degli Studi di Bologna).

Il Presidente Benedetti ha chiuso i lavori con l’invito a PestMed Expo, importante evento internazionale di A.N.I.D., previsto a Bologna Fiere dal 17 al 19 febbraio 2021.

www.disinfestazione.org

Sanificazione e ozono: A.N.I.D. chiarisce anche attraverso i media televisivi

Sanificazione e ozono: A.N.I.D. chiarisce anche attraverso i media televisivi

23 Novembre 2020 - disinfestazione

Una delle funzioni fondamentali di A.N.I.D., l’Associazione di riferimento in Italia per i professionisti della disinfestazione, è anche quello di informare i cittadini, cioè gli utenti e beneficiari finali, di cosa significa “Pest Management”, “Pest Control”, “sanificazione”, ecc., di quali sono le specifiche e qualifiche necessarie in possesso delle aziende e ditte proponenti tali servizi, per non incappare in operatori…
Nuove date per PestMed

Nuove date per PestMed

20 Novembre 2020 - disinfestazione

La Fiera evento A.N.I.D. della Disinfestazione – PestMed – prevista per i prossimi 17-19 febbraio 2021 presso BolognaFiere è stata riprogrammata dal 9 all’11 febbraio del 2022. Il costante incremento dei contagi, infatti, e della gravità della situazione generata dal COVID-19 con la conseguente impossibilità negli spostamenti,  ha indotto a spostare le date della Fiera. La nuova data, nel febbraio…
Parasitec 2020 posticipata di un anno

Parasitec 2020 posticipata di un anno

10 Novembre 2020 - disinfestazione

La fiera Parasitec, il più importante evento a livello europeo per le società  di  Pest Control  che si sarebbe tenuta dal 17 al 20 novembre, è stata  rinviata al 17, 18 e 19 novembre 2021.  La pandemia di Covid-19 ha costretto anche gli organizzatori dell’edizione 2020 di Parasitec   ad annullare l’evento in programma a Parigi. Per non privare troppo a…
Testate