ICUP 2020, il pest control chiamato a raccolta a Barcellona

17 Luglio 2019 - disinfestazione

ICUP 2020, il pest control chiamato a raccolta a Barcellona

Sono ufficialmente aperte le registrazioni e le call for papers di Icup 2020.

Ancora una volta sarà in Europa la conferenza internazionale sugli organismi nocivi urbani (ICUP), manifestazione molto attesa che si svolge ogni tre anni: le prossime date saranno dal 29 giugno al 1 ° luglio 2020 presso la prestigiosa Università Pompeu Fabra, a Barcellona, ​​in Spagna.

Un appuntamento stimolante

Il team di organizzazione è presieduto da Rubén Bueno dei Laboratorios Lokímica di Alicante. “Dalla chiusura della precedente ICUP 2017 a Birmingham -dice- il nostro Comitato Organizzatore 2020 ha lavorato duramente ponendo le basi per quello che promette di essere un altro evento stimolante e produttivo”.

I temi in programma

In continuità con le precedenti conferenze, il programma affronterà la gestione di un’ampia varietà di parassiti e vettori urbani, compresi quelli di importanza igienica, strutturale e medica. Saranno presi in considerazione i parassiti attualmente più impattanti, che hanno portato i ricercatori a rivalutare le pratiche di gestione del controllo.

Sessioni principali e break-out

Oltre alle principali sessioni della conferenza, ci saranno sessioni e workshop di break-out: non mancheranno attesi eventi conviviali, a partire dalla tradizionale cena. Altrettanto importanti sono i networking informali per scambiarsi opinioni, notizie e impressioni, nel pieno spirito della condivisione.

Dieci edizioni

Giunto alla decima edizione (l’esordio fu a Cambridge nel 1993), si tratta di principale forum internazionale per condividere informazioni e idee sull’impatto, la biologia e il controllo dei parassiti nell’ambiente urbano. È frequentato da entomologi, professionisti della gestione dei parassiti e scienziati accademici e governativi di tutto il mondo.

http://www.icup.org.uk

“Il futuro della disinfestazione”: grande successo per il convegno Anid

“Il futuro della disinfestazione”: grande successo per il convegno Anid

21 Novembre 2019 - disinfestazione

Un successo. Questo, in una parola, è stato il Convegno Nazionale “Il futuro della disinfestazione. Spunti e opportunità per le filiere alimentari”, organizzato da ANID e svoltosi il 6 novembre presso FICO Eataly World a Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Forlì. Un successo di partecipazione, vista la presenza di circa 300 addetti ai…
Gestione e controllo dei Culicidi: seminario internazionale

Gestione e controllo dei Culicidi: seminario internazionale

15 Novembre 2019 - disinfestazione

Come già anticipato in una notizia precedente, si svolgerà al PalaCongressi di Ravenna, il 21 e 22 novembre prossimi, un Seminario internazionale che esaminerà e approfondirà il problema delle infestazioni da Culicidi e delle conseguenti ricadute: dall’emergenza sanitaria alla salvaguardia dell’ambiente e del benessere sociale. Si metteranno a confronto tutti gli interlocutori e stakeholders coinvolti, per una più ampia e…
Infezione da virus Zika segnalate in Francia

Infezione da virus Zika segnalate in Francia

12 Novembre 2019 - sanità

Sono tre i casi di infezione da virus Zika segnalati dalle autorità sanitarie francesi al 30 ottobre 2019 con inizio dei sintomi ad agosto 2019, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro. I pazienti sono residenti nello stesso quartiere della città Hyères (Var, Francia). Questa coincidenza spazio-temporale suggerisce che l’infezione sia stata trasmessa da vettori localmente, costituendo, per il Centro…
Testate