ICUP 2020, il pest control chiamato a raccolta a Barcellona

17 Luglio 2019 - disinfestazione

ICUP 2020, il pest control chiamato a raccolta a Barcellona

Sono ufficialmente aperte le registrazioni e le call for papers di Icup 2020.

Ancora una volta sarà in Europa la conferenza internazionale sugli organismi nocivi urbani (ICUP), manifestazione molto attesa che si svolge ogni tre anni: le prossime date saranno dal 29 giugno al 1 ° luglio 2020 presso la prestigiosa Università Pompeu Fabra, a Barcellona, ​​in Spagna.

Un appuntamento stimolante

Il team di organizzazione è presieduto da Rubén Bueno dei Laboratorios Lokímica di Alicante. “Dalla chiusura della precedente ICUP 2017 a Birmingham -dice- il nostro Comitato Organizzatore 2020 ha lavorato duramente ponendo le basi per quello che promette di essere un altro evento stimolante e produttivo”.

I temi in programma

In continuità con le precedenti conferenze, il programma affronterà la gestione di un’ampia varietà di parassiti e vettori urbani, compresi quelli di importanza igienica, strutturale e medica. Saranno presi in considerazione i parassiti attualmente più impattanti, che hanno portato i ricercatori a rivalutare le pratiche di gestione del controllo.

Sessioni principali e break-out

Oltre alle principali sessioni della conferenza, ci saranno sessioni e workshop di break-out: non mancheranno attesi eventi conviviali, a partire dalla tradizionale cena. Altrettanto importanti sono i networking informali per scambiarsi opinioni, notizie e impressioni, nel pieno spirito della condivisione.

Dieci edizioni

Giunto alla decima edizione (l’esordio fu a Cambridge nel 1993), si tratta di principale forum internazionale per condividere informazioni e idee sull’impatto, la biologia e il controllo dei parassiti nell’ambiente urbano. È frequentato da entomologi, professionisti della gestione dei parassiti e scienziati accademici e governativi di tutto il mondo.

http://www.icup.org.uk

Perché le zanzare pungono? Lo spiega una ricerca

Perché le zanzare pungono? Lo spiega una ricerca

30 Luglio 2019 - disinfestazione

Perché le zanzare ci pungono? Con la stagione estiva  la domanda, come ogni anno, torna di stretta attualità. Perché le femmine, l’unico dei due sessi a pungere, hanno bisogno del sangue per poter produrre le uova e riprodursi.Ma quali sono i meccanismi molecolari che regolano lo stimolo a pungere nelle zanzare femmine? Uno studio coordinato da Paolo Gabrieli, ora al…
A Pisa la conferenza IOBC su “Integrated Protection of Stored Products”

A Pisa la conferenza IOBC su “Integrated Protection of Stored Products”

25 Luglio 2019 - disinfestazione

Si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2019 a Pisa la 12a conferenza del gruppo di lavoro IOBC-wprs (OILB-srop) su “Protezione integrata delle derrate alimentari”.  La conferenza è organizzata dal Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Pisa. Il presidente dell’evento è il prof. Pasquale Trematerra(Università del Molise, nella foto) e l’organizzazione locale è curata dalla prof.ssa Barbara Conti (Università…
Corso ECM online sulle zanzare

Corso ECM online sulle zanzare

23 Luglio 2019 - disinfestazione

È disponibile sulla piattaforma IZSVe Learning Store dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il corso online ECM “Artropodi vettori di patogeni per l’uomo e gli animali: zanzare”. Negli ultimi anni i fattori correlati a cambiamenti climatici e alla globalizzazione, hanno aumentato il rischio di introduzione e diffusione di patogeni di interesse medico umano e veterinario trasmessi da vettori. Parallelamente, si sta…
Testate