“Gli infestanti nelle industrie alimentari- La Gestione sulle Derrate e nell’Industria”,

26 Aprile 2021 - disinfestazione

“Gli infestanti nelle industrie alimentari- La Gestione sulle Derrate e nell’Industria”,

Le profonde trasformazioni a cui si è assistito negli ultimi anni relativamente alle normative, alle tecnologie e ai prodotti impiegabili per la protezione antiparassitaria nelle industrie alimentari e sulle stesse derrate immagazzinate, la crescente sensibilità del consumatore circa la sicurezza alimentare e la richiesta di prodotti non contaminati da residui chimici, hanno suggerito la realizzazione di questo Volume dedicato a “Gli Infestanti nelle Industrie Alimentari – La Gestione sulle Derrate e nell’Industria”, opera di Luciano Süss e Paolo Guerra, due Autori che da tempo sono particolarmente attivi in questo speci­fico settore non hanno certo bisogno di presentazioni.

Nello sviluppo degli argomenti in materia antiparassitaria qui considerati, e per le conoscenze degli Autori, vengono prese in considerazione le fasi che caratterizzano le principali ­ filiere alimentari, dallo stoccaggio delle materie prime, alle fasi della logistica e del trasporto internazionale via nave e via container, sino alle fasi della trasformazione, conservazione e successiva distribuzione degli alimenti.

Dopo un approfondimento sulla Biologia e l’Etologia delle specie infestanti di maggior rilevanza, corredato di numerose fotogra­fie, vengono trattate le normative che hanno influenzato il settore dell’igiene e della gestione degli infestanti in ambito alimentare, al quale segue una ampia panoramica sui metodi di prevenzione strutturale ed impiantistica, sui metodi per l’uso di feromoni da impiegare per il monitoraggio degli attacchi parassitari, sulle tecniche di campionamento delle derrate, sui metodi di lotta chimica e sull’applicazione delle più recenti tecniche di controllo biologico ed ecosostenibile come le atmosfere modi­ficate, il controllo delle temperature (calore), le tecniche confusionali e l’utilizzo di organismi ausiliari (insetti utili) per l’effettuazione della lotta biologica.

Questa Opera può rappresentare un valido ed aggiornato riferimento per gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) così come per coloro che sono chiamati, a vario titolo, ad operare in questo contesto come i Consulenti, gli Auditor e gli Ispettori addetti al controllo uf­ficiale. Non per ultimo, il compendio delle metodologie di prevenzione, di controllo e di lotta può essere un indispensabile riferimento per le Aziende di servizio coinvolte nella moderna gestione degli infestanti nel settore alimentare.

Gli infestanti nelle industrie alimentari

La gestione sulle derrate e nell’industria-Riconoscimento, modalità di prevenzione, monitoraggio e lotta

Codice ISBN

9788886817585

 Pagine

280

Autori

Luciano Süss e Paolo Guerra

Editore

Avenue Media srl

 

Zanzare, una lunga storia e qualche curiosità…

Zanzare, una lunga storia e qualche curiosità…

12 Maggio 2021 - disinfestazione

Le zanzare creano da sempre problemi all’uomo. Gli studi su questi ditteri sono diventati sempre più approfonditi, dalla loro biologia, alle malattie che causano. Rimangono insetti affascinanti, infatti sono protagonisti di un nodo fondamentale della trama di un libro, oltre che di un film, dallo straordinario successo: Jurassic Park. Testo e foto di Gaia Venturelli Lo studio approfondito della vita…
Sinergitech elegge il nuovo Consiglio di amministrazione

Sinergitech elegge il nuovo Consiglio di amministrazione

11 Maggio 2021 - disinfestazione

L’Assemblea di Sinergitech, riunitasi il 29.04 per approvare il Bilancio 2020, ha provveduto ad eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione che guiderà la Società nella impegnativa transizione successiva alla pandemia avviandola verso nuovi progetti. Sono stati confermati, in rappresentanza dei Soci operativi, Pasquale Massara, Vincenzo Colamartino e Dino Gramelllini, mentre sono stati eletti per la prima volta Cirillo Menini e…
Nuovi climi, nuove zanzare: Aedes koreicus in Piemonte

Nuovi climi, nuove zanzare: Aedes koreicus in Piemonte

28 Aprile 2021 - disinfestazione

Andrea Mosca, entomologo presso IPLA Piemonte, racconta il ritrovamento di specie di zanzare (Aedes koreicus)  nuove per la regione: ne descrive le caratteristiche  e conclude con qualche consiglio per evitare la loro eccessiva diffusione. di Gaia Venturelli Recentemente anche in Piemonte è stata trovata la zanzara Aedes koreicus. Come siete riusciti a individuarla? Quasi per caso. Nel mese di marzo…
Testate