Giornata mondiale della sensibilizzazione alla disinfestazione

06 Giugno 2019 - disinfestazione

Giornata mondiale della sensibilizzazione alla disinfestazione

Il 6 giugno è la Giornata mondiale della sensibilizzazione alla disinfestazione: istituita nel 2017, nota anche come “World pest day”, è giunta quindi alla terza edizione. L’iniziativa, promossa unitamente da CPCA, FAOPMA, NPMA e CEPA, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo sull’importanza che riveste al giorno d’oggi la disinfestazione.

Anche quest’anno, quindi, ANID ( Associazione Nazionale Imprese Disinfestazione) si propone quale parte attiva nel sostenere l’iniziativa, continuando nell’opera di informazione avviata e proseguendo nell’azione intrapresa con le Istituzioni per giungere quanto prima al riconoscimento ufficiale della  professione. I servizi del disinfestatore sono divenuti ormai ausili indispensabili negli ambiti più svariati, dalla protezione delle produzioni alimentari alla prevenzione dei rischi per la salute umana e degli animali, passando per la difesa dell’ambiente.

Pertanto A.N.I.D. ha supportato quelle attività che dessero risalto alla giornata di sensibilizzazione così come è stato fatto per l’evento che si tiene a Noto.

www.disinfestazione.org

 

Perché le zanzare pungono? Lo spiega una ricerca

Perché le zanzare pungono? Lo spiega una ricerca

30 Luglio 2019 - disinfestazione

Perché le zanzare ci pungono? Con la stagione estiva  la domanda, come ogni anno, torna di stretta attualità. Perché le femmine, l’unico dei due sessi a pungere, hanno bisogno del sangue per poter produrre le uova e riprodursi.Ma quali sono i meccanismi molecolari che regolano lo stimolo a pungere nelle zanzare femmine? Uno studio coordinato da Paolo Gabrieli, ora al…
A Pisa la conferenza IOBC su “Integrated Protection of Stored Products”

A Pisa la conferenza IOBC su “Integrated Protection of Stored Products”

25 Luglio 2019 - disinfestazione

Si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2019 a Pisa la 12a conferenza del gruppo di lavoro IOBC-wprs (OILB-srop) su “Protezione integrata delle derrate alimentari”.  La conferenza è organizzata dal Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Pisa. Il presidente dell’evento è il prof. Pasquale Trematerra(Università del Molise, nella foto) e l’organizzazione locale è curata dalla prof.ssa Barbara Conti (Università…
Corso ECM online sulle zanzare

Corso ECM online sulle zanzare

23 Luglio 2019 - disinfestazione

È disponibile sulla piattaforma IZSVe Learning Store dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il corso online ECM “Artropodi vettori di patogeni per l’uomo e gli animali: zanzare”. Negli ultimi anni i fattori correlati a cambiamenti climatici e alla globalizzazione, hanno aumentato il rischio di introduzione e diffusione di patogeni di interesse medico umano e veterinario trasmessi da vettori. Parallelamente, si sta…
Testate