Disinfestando 2019: tutto pronto per la 6a Expo Conference

05 Marzo 2019 - disinfestazione

Disinfestando 2019: tutto pronto per la 6a  Expo Conference

In dirittura d’arrivo la sesta edizione di Disinfestando, il 6 e 7 marzo, in programma al MiCo di Milano. Si tratta dell’evento più importante per il settore della Disinfestazione e Derattizzazione in Italia ed un appuntamento significativo per gli Operatori internazionali. Numerosissime le presenze già registrate. Sinergitech, società organizzatrice della manifestazione, ha voluto inserire alcune semplici novità a testimonianza dell’ attenzione verso l’Ambiente nel quale viviamo.

DISINFESTANDO FOREST: è nata la Foresta della Disinfestazione Italiana!

Sinergitech Ambiente regala a tutti gli Espositori un albero di cacao, per mezzo dell’organizzazione Treedom, costituendo una vera e propria Foresta, localizzata in Camerun, che sarà piantata e accudita da contadini locali. Tutti gli alberi porteranno il nome del singolo espositore e saranno fotografati e geo-localizzati in modo da essere seguiti on line dal proprietario. E’ un piccolo, ma emblematico e significativo messaggio di impegno ambientale, testimone della direzione e della sensibilità che caratterizza la nostra politica.

ENTONOTE: a tavola con gli insetti!

Sarà presente in Fiera una Associazione culturale che si occupa di tabù alimentari ed in primis della commestibilità degli insetti. L’obiettivo di Entonote è quello di abbattere le barriere culturali che ci impediscono di accettare l’insetto nel piatto (!?!) proponendo laboratori, eventi, degustazioni. Un cooking show che mette a confronto alimenti comuni con i tanto discussi insetti commestibili ci mostrerà il loro potenziale nutrizionale, gastronomico ed ecologico.

GSA vi aspetta allo stand A00a! L’intero programma è scaricabile (file pdf) a questo LINK

Perché le zanzare pungono? Lo spiega una ricerca

Perché le zanzare pungono? Lo spiega una ricerca

30 Luglio 2019 - disinfestazione

Perché le zanzare ci pungono? Con la stagione estiva  la domanda, come ogni anno, torna di stretta attualità. Perché le femmine, l’unico dei due sessi a pungere, hanno bisogno del sangue per poter produrre le uova e riprodursi.Ma quali sono i meccanismi molecolari che regolano lo stimolo a pungere nelle zanzare femmine? Uno studio coordinato da Paolo Gabrieli, ora al…
A Pisa la conferenza IOBC su “Integrated Protection of Stored Products”

A Pisa la conferenza IOBC su “Integrated Protection of Stored Products”

25 Luglio 2019 - disinfestazione

Si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2019 a Pisa la 12a conferenza del gruppo di lavoro IOBC-wprs (OILB-srop) su “Protezione integrata delle derrate alimentari”.  La conferenza è organizzata dal Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Pisa. Il presidente dell’evento è il prof. Pasquale Trematerra(Università del Molise, nella foto) e l’organizzazione locale è curata dalla prof.ssa Barbara Conti (Università…
Corso ECM online sulle zanzare

Corso ECM online sulle zanzare

23 Luglio 2019 - disinfestazione

È disponibile sulla piattaforma IZSVe Learning Store dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il corso online ECM “Artropodi vettori di patogeni per l’uomo e gli animali: zanzare”. Negli ultimi anni i fattori correlati a cambiamenti climatici e alla globalizzazione, hanno aumentato il rischio di introduzione e diffusione di patogeni di interesse medico umano e veterinario trasmessi da vettori. Parallelamente, si sta…
Testate