Corso di aggiornamento tecnico e normativo per il rinnovo del certificato ANID

10 Maggio 2019 - disinfestazione

Corso di aggiornamento tecnico e normativo per il rinnovo del certificato ANID

Venerdì 17 maggio alle ore 9,15, presso l’Hotel Bologna Airport (via Emilio Lepido, 213/14 – Borgo Panigale – BO, nella foto) è previsto il primo dei due corsi di aggiornamento tecnico e normativo, promosso da ANID, funzionale a coloro che hanno in scadenza il Certificato ANID.

Il secondo corso è previsto mercoledì 16 ottobre 2019 nella medesima sede.

Sono sempre più le conoscenze e le competenze richieste nell’attività di Pest Management, e in tutti gli ambiti, dall’organizzazione alle metodologie operative, dalla zoologia all’ecologia, dalla scelta dei formulati allo smaltimento dei rifiuti. Le normative cogenti e volontarie spingono decisamente verso un approccio qualitativamente sempre più impegnativo nello svolgimento dei servizi, ma si restringe la disponibilità di sostanze attive. Il controllo degli infestanti è una necessità, ma intervenire nel modo ottimale e sicuro nel controllo dei muridi sinantropici, degli artropodi infestanti e dei microrganismi significa implementare una gestione integrata del servizio, enfatizzando le funzioni della prevenzione e del monitoraggio quale prodromo alle migliori azioni di controllo.

Diviene oggi un presupposto fondamentale per il disinfestatore acquisire le competenze specifiche in merito alla biologia degli infestanti ed ai metodi di intervento con il minor impatto, nel rispetto delle normative vigenti. Allo stesso tempo è necessario aumentare i livelli di consapevolezza verso la sicurezza e la prevenzione dei rischi per l’uomo e per le specie non bersaglio.

Il programma della giornata prevede approfondimenti sui seguenti temi:

Pest Management”: novità normative sull’utilizzo dei rodenticidi, misure di mitigazione del rischio; categorizzazione dei biocidi e degli utilizzatori

Relatore: dott. Davide Di Domenico

Il “Pest Management” nelle nuove versioni degli Standard BRC ed IFS: individuazione aree critiche e mappatura dei “CP”; analisi spazio-temporale dei monitoraggi e definizione delle soglie d’intervento; scelta delle azioni correttive. 

Relatrice: prof.ssa Sara Savoldelli

Arbovirosi: cosa e quali sono; individuazione e controllo dei culicidi vettori; le pratiche di disinfestazione in emergenza sanitaria. 

Relatrice: dott.ssa Manuela Travaglio

Standard UNI EN 16636: il flusso di processo dei servizi professionali e le “GMP” che qualificano il PCO professionista. 

Relatore: dott. Paolo Guerra

rita@disinfestazione.org

Tags:
Piccioni : infestazioni in crescita in Italia, il Nord Ovest la zona più sensibile

Piccioni : infestazioni in crescita in Italia, il Nord Ovest la zona più sensibile

19 Luglio 2019 - disinfestazione

Rentokil, leader in servizi di disinfestazione e derattizzazione, ha commissionato una ricerca a Doxa [i] con l’intento di indagare il sentimento degli italiani nei confronti di alcuni infestanti, inclusi i piccioni. Dall’indagine emerge che il 40% degli italiani si è detto davvero infastidito dalla presenza di questi volatili, in particolare nell’area del Nord Ovest, dove i piccioni sono causa di…
ICUP 2020, il pest control chiamato a raccolta a Barcellona

ICUP 2020, il pest control chiamato a raccolta a Barcellona

17 Luglio 2019 - disinfestazione

Sono ufficialmente aperte le registrazioni e le call for papers di Icup 2020. Ancora una volta sarà in Europa la conferenza internazionale sugli organismi nocivi urbani (ICUP), manifestazione molto attesa che si svolge ogni tre anni: le prossime date saranno dal 29 giugno al 1 ° luglio 2020 presso la prestigiosa Università Pompeu Fabra, a Barcellona, ​​in Spagna. Un appuntamento…
Progetto ISSA PULIRE- DISINFESTANDO : importante accordo AFIDAMP- SINERGITECH

Progetto ISSA PULIRE- DISINFESTANDO : importante accordo AFIDAMP- SINERGITECH

12 Luglio 2019 - disinfestazione

Riceviamo e pubblichiamo un Comunicato stampa relativo ad un importante accordo AFIDAMP – SINERGITECH :  “Nel mondo dell’economia attuale le sinergie positive, costruite sulle tendenze evolutive dei mercati e sulle esperienze consolidate ed in fase espansiva, rappresentano la via maestra per lo sviluppo dei volumi, della qualità, della innovazione. Anche nel Marketing, in questo caso inteso quanto più possibile quale…
Testate