Corso di aggiornamento tecnico e normativo per il rinnovo del certificato ANID

10 Maggio 2019 - disinfestazione

Corso di aggiornamento tecnico e normativo per il rinnovo del certificato ANID

Venerdì 17 maggio alle ore 9,15, presso l’Hotel Bologna Airport (via Emilio Lepido, 213/14 – Borgo Panigale – BO, nella foto) è previsto il primo dei due corsi di aggiornamento tecnico e normativo, promosso da ANID, funzionale a coloro che hanno in scadenza il Certificato ANID.

Il secondo corso è previsto mercoledì 16 ottobre 2019 nella medesima sede.

Sono sempre più le conoscenze e le competenze richieste nell’attività di Pest Management, e in tutti gli ambiti, dall’organizzazione alle metodologie operative, dalla zoologia all’ecologia, dalla scelta dei formulati allo smaltimento dei rifiuti. Le normative cogenti e volontarie spingono decisamente verso un approccio qualitativamente sempre più impegnativo nello svolgimento dei servizi, ma si restringe la disponibilità di sostanze attive. Il controllo degli infestanti è una necessità, ma intervenire nel modo ottimale e sicuro nel controllo dei muridi sinantropici, degli artropodi infestanti e dei microrganismi significa implementare una gestione integrata del servizio, enfatizzando le funzioni della prevenzione e del monitoraggio quale prodromo alle migliori azioni di controllo.

Diviene oggi un presupposto fondamentale per il disinfestatore acquisire le competenze specifiche in merito alla biologia degli infestanti ed ai metodi di intervento con il minor impatto, nel rispetto delle normative vigenti. Allo stesso tempo è necessario aumentare i livelli di consapevolezza verso la sicurezza e la prevenzione dei rischi per l’uomo e per le specie non bersaglio.

Il programma della giornata prevede approfondimenti sui seguenti temi:

Pest Management”: novità normative sull’utilizzo dei rodenticidi, misure di mitigazione del rischio; categorizzazione dei biocidi e degli utilizzatori

Relatore: dott. Davide Di Domenico

Il “Pest Management” nelle nuove versioni degli Standard BRC ed IFS: individuazione aree critiche e mappatura dei “CP”; analisi spazio-temporale dei monitoraggi e definizione delle soglie d’intervento; scelta delle azioni correttive. 

Relatrice: prof.ssa Sara Savoldelli

Arbovirosi: cosa e quali sono; individuazione e controllo dei culicidi vettori; le pratiche di disinfestazione in emergenza sanitaria. 

Relatrice: dott.ssa Manuela Travaglio

Standard UNI EN 16636: il flusso di processo dei servizi professionali e le “GMP” che qualificano il PCO professionista. 

Relatore: dott. Paolo Guerra

rita@disinfestazione.org

Tags:
Pest Partner,il tuo nuovo assistente personale da Bayer

Pest Partner,il tuo nuovo assistente personale da Bayer

15 Maggio 2019 - disinfestazione

Con l’obiettivo di essere sempre al fianco dei suoi clienti e di supportarli nel loro lavoro di tutti i giorni, Bayer ha sviluppato Pest Partner, l’applicazione mobile per chi si occupa di disinfestazione a tutti i livelli. con immagini e descrizioni di tutte le più importanti famiglie di infestanti. Schede prodotti Bayer: Sempre a portata di click le informazioni di…
Scoperto un meccanismo che regola lo stimolo a pungere nelle zanzare

Scoperto un meccanismo che regola lo stimolo a pungere nelle zanzare

13 Maggio 2019 - disinfestazione

Uno studio coordinato da Paolo Gabrieli, ora al Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano, propone una prima risposta a questa domanda. La ricerca, condotta presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Pavia, è stata pubblicata  sulla rivista internazionale PloS Biology. Studiando la zanzara tigre Aedes albopictus, una specie “aliena” in Italia e in Europa diffusasi a…
Parasitec Budapest 2019

Parasitec Budapest 2019

17 Aprile 2019 - disinfestazione

Parasitec Budapest 2019, esposizione internazionale delle tecnologie per il controllo dei parassiti, si terrà da giovedì 9 a venerdì 10 maggio 2019 presso HungExpo a pochi minuti dal centro di Budapest. Dopo Algeri, Madrid, Casablanca, Istanbul e, naturalmente, Parigi negli anni pari, questo evento internazionale è  molto atteso in tutta l’ Ungheria e in  Europa centrale trattandosi dell’’evento più importante…
Testate