Corso di aggiornamento tecnico e normativo per il rinnovo del certificato ANID

10 Maggio 2019 - disinfestazione

Corso di aggiornamento tecnico e normativo per il rinnovo del certificato ANID

Venerdì 17 maggio alle ore 9,15, presso l’Hotel Bologna Airport (via Emilio Lepido, 213/14 – Borgo Panigale – BO, nella foto) è previsto il primo dei due corsi di aggiornamento tecnico e normativo, promosso da ANID, funzionale a coloro che hanno in scadenza il Certificato ANID.

Il secondo corso è previsto mercoledì 16 ottobre 2019 nella medesima sede.

Sono sempre più le conoscenze e le competenze richieste nell’attività di Pest Management, e in tutti gli ambiti, dall’organizzazione alle metodologie operative, dalla zoologia all’ecologia, dalla scelta dei formulati allo smaltimento dei rifiuti. Le normative cogenti e volontarie spingono decisamente verso un approccio qualitativamente sempre più impegnativo nello svolgimento dei servizi, ma si restringe la disponibilità di sostanze attive. Il controllo degli infestanti è una necessità, ma intervenire nel modo ottimale e sicuro nel controllo dei muridi sinantropici, degli artropodi infestanti e dei microrganismi significa implementare una gestione integrata del servizio, enfatizzando le funzioni della prevenzione e del monitoraggio quale prodromo alle migliori azioni di controllo.

Diviene oggi un presupposto fondamentale per il disinfestatore acquisire le competenze specifiche in merito alla biologia degli infestanti ed ai metodi di intervento con il minor impatto, nel rispetto delle normative vigenti. Allo stesso tempo è necessario aumentare i livelli di consapevolezza verso la sicurezza e la prevenzione dei rischi per l’uomo e per le specie non bersaglio.

Il programma della giornata prevede approfondimenti sui seguenti temi:

Pest Management”: novità normative sull’utilizzo dei rodenticidi, misure di mitigazione del rischio; categorizzazione dei biocidi e degli utilizzatori

Relatore: dott. Davide Di Domenico

Il “Pest Management” nelle nuove versioni degli Standard BRC ed IFS: individuazione aree critiche e mappatura dei “CP”; analisi spazio-temporale dei monitoraggi e definizione delle soglie d’intervento; scelta delle azioni correttive. 

Relatrice: prof.ssa Sara Savoldelli

Arbovirosi: cosa e quali sono; individuazione e controllo dei culicidi vettori; le pratiche di disinfestazione in emergenza sanitaria. 

Relatrice: dott.ssa Manuela Travaglio

Standard UNI EN 16636: il flusso di processo dei servizi professionali e le “GMP” che qualificano il PCO professionista. 

Relatore: dott. Paolo Guerra

rita@disinfestazione.org

Tags:
Grande interesse per PestMed Expo, l’evento di ANID nel 2021

Grande interesse per PestMed Expo, l’evento di ANID nel 2021

29 Maggio 2020 - disinfestazione

Si sta lavorando alacremente alla edizione 2021 di PestMed Expo, l’evento di A.N.I.D. dedicato ai professionisti del Pest Management dell’Area del Mediterraneo, che si svolgerà nei padiglioni di Bologna Fiere dal 17 al 19 febbraio prossimi. Evento che sta già dimostrando la bontà del progetto e l’interesse da parte del mondo del “Pest”, testimoniato dal successo che stanno ottenendo le…
A.N.I.D. contro corsi e certificazioni non riconosciuti

A.N.I.D. contro corsi e certificazioni non riconosciuti

15 Maggio 2020 - disinfestazione

L’attuale situazione di pandemia ha, purtroppo, solleticato l’appetito di guadagni facili, con buona pace dei rischi per la salute dei cittadini e della salvaguardia dell’ambiente. Prova ne sono i diversi corsi pubblicizzati da organizzazioni e aziende che, proprio perché privi di specifiche competenze, spacciano per facile la formazione di professionisti abilitati all’utilizzo di tecnologie e prodotti capaci di sanificare gli…
Buone pratiche di disinfezione e sanificazione, corso online

Buone pratiche di disinfezione e sanificazione, corso online

08 Maggio 2020 - disinfestazione

Sinergitech Ambiente organizza il 13 maggio, dalle 09 alle 11  un corso online per illustrare e puntualizzare aspetti teorici e pratici delle attività di disinfezione e sanificazione, anche con specifico riferimento alle necessità attuali di sanificazione dovute alla pandemia COVID-19. L’evento formativo affronta gli aspetti normativi e tecnici relativi alla corretta erogazione dei servizi di sanificazione, con riferimenti generali e…
Testate