HomedisinfestazioneCorso di aggiornamento tecnico e normativo per il rinnovo del certificato ANID

Corso di aggiornamento tecnico e normativo per il rinnovo del certificato ANID

Venerdì 17 maggio alle ore 9,15, presso l’Hotel Bologna Airport (via Emilio Lepido, 213/14 – Borgo Panigale – BO, nella foto) è previsto il primo dei due corsi di aggiornamento tecnico e normativo, promosso da ANID, funzionale a coloro che hanno in scadenza il Certificato ANID.

Il secondo corso è previsto mercoledì 16 ottobre 2019 nella medesima sede.

Sono sempre più le conoscenze e le competenze richieste nell’attività di Pest Management, e in tutti gli ambiti, dall’organizzazione alle metodologie operative, dalla zoologia all’ecologia, dalla scelta dei formulati allo smaltimento dei rifiuti. Le normative cogenti e volontarie spingono decisamente verso un approccio qualitativamente sempre più impegnativo nello svolgimento dei servizi, ma si restringe la disponibilità di sostanze attive. Il controllo degli infestanti è una necessità, ma intervenire nel modo ottimale e sicuro nel controllo dei muridi sinantropici, degli artropodi infestanti e dei microrganismi significa implementare una gestione integrata del servizio, enfatizzando le funzioni della prevenzione e del monitoraggio quale prodromo alle migliori azioni di controllo.

Diviene oggi un presupposto fondamentale per il disinfestatore acquisire le competenze specifiche in merito alla biologia degli infestanti ed ai metodi di intervento con il minor impatto, nel rispetto delle normative vigenti. Allo stesso tempo è necessario aumentare i livelli di consapevolezza verso la sicurezza e la prevenzione dei rischi per l’uomo e per le specie non bersaglio.

Il programma della giornata prevede approfondimenti sui seguenti temi:

Pest Management”: novità normative sull’utilizzo dei rodenticidi, misure di mitigazione del rischio; categorizzazione dei biocidi e degli utilizzatori

Relatore: dott. Davide Di Domenico

Il “Pest Management” nelle nuove versioni degli Standard BRC ed IFS: individuazione aree critiche e mappatura dei “CP”; analisi spazio-temporale dei monitoraggi e definizione delle soglie d’intervento; scelta delle azioni correttive. 

Relatrice: prof.ssa Sara Savoldelli

Arbovirosi: cosa e quali sono; individuazione e controllo dei culicidi vettori; le pratiche di disinfestazione in emergenza sanitaria. 

Relatrice: dott.ssa Manuela Travaglio

Standard UNI EN 16636: il flusso di processo dei servizi professionali e le “GMP” che qualificano il PCO professionista. 

Relatore: dott. Paolo Guerra

rita@disinfestazione.org

CONTENUTI SUGGERITI