Buone prassi igieniche nei confronti di Sars-Cov-2

28 Marzo 2020 - disinfestazione

Buone prassi igieniche nei confronti di Sars-Cov-2

Come annunciato a suo tempo, ANID ha attivato un team di esperti al fine di stilare delle “linee guida” per le attività di sanificazione, quale risposta alla sentita esigenza, manifestata dai tecnici professionisti coinvolti e non solo, di avere indicazioni su come agire correttamente per contribuire alla risoluzione della pandemia in corso.

Dopo un poderoso ed intenso lavoro, il team tecnico scientifico istituito ha completato il compito affidatogli stilando un documento che, ad oggi, possiamo definire unico. In esso, oltre alle indicazioni operative utili ai PCO professionisti, al fine di orientare le attività di disinfezione verso metodiche operative ritenute valide e nel contempo scevre da rischi di danni all’ambiente e alla salute, si trovano anche informazioni utili per gli amministratori locali.

Ovviamente le “linee guida” sono state sottoposte all’attenzione del Ministero della Salute, cui ancora una volta va il nostro ringraziamento per la continua e costante considerazione riservataci.  ANID, quindi, proprio in ragione del momento particolarmente complesso e drammatico, per mantenere fede allo spirito che la contraddistingue e offrire il proprio contributo alla nazione, mette a disposizione queste “linee guida”, nella certezza di aver operato fattivamente per il bene comune.

CLICCARE QUI PER APPROFONDIRE

https://www.disinfestazione.org/

Zanzare, una lunga storia e qualche curiosità…

Zanzare, una lunga storia e qualche curiosità…

12 Maggio 2021 - disinfestazione

Le zanzare creano da sempre problemi all’uomo. Gli studi su questi ditteri sono diventati sempre più approfonditi, dalla loro biologia, alle malattie che causano. Rimangono insetti affascinanti, infatti sono protagonisti di un nodo fondamentale della trama di un libro, oltre che di un film, dallo straordinario successo: Jurassic Park. Testo e foto di Gaia Venturelli Lo studio approfondito della vita…
Sinergitech elegge il nuovo Consiglio di amministrazione

Sinergitech elegge il nuovo Consiglio di amministrazione

11 Maggio 2021 - disinfestazione

L’Assemblea di Sinergitech, riunitasi il 29.04 per approvare il Bilancio 2020, ha provveduto ad eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione che guiderà la Società nella impegnativa transizione successiva alla pandemia avviandola verso nuovi progetti. Sono stati confermati, in rappresentanza dei Soci operativi, Pasquale Massara, Vincenzo Colamartino e Dino Gramelllini, mentre sono stati eletti per la prima volta Cirillo Menini e…
Nuovi climi, nuove zanzare: Aedes koreicus in Piemonte

Nuovi climi, nuove zanzare: Aedes koreicus in Piemonte

28 Aprile 2021 - disinfestazione

Andrea Mosca, entomologo presso IPLA Piemonte, racconta il ritrovamento di specie di zanzare (Aedes koreicus)  nuove per la regione: ne descrive le caratteristiche  e conclude con qualche consiglio per evitare la loro eccessiva diffusione. di Gaia Venturelli Recentemente anche in Piemonte è stata trovata la zanzara Aedes koreicus. Come siete riusciti a individuarla? Quasi per caso. Nel mese di marzo…
Testate