Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane – A.I.D.P.I.

06 Febbraio 2019 - disinfestazione

Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane – A.I.D.P.I.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo di seguito  il comunicato ricevuto in redazione sulla costituzione di una nuova rappresentanza dei Disinfestatori Professionali.

Quando la salute e l’igiene delle persone, degli animali, delle cose e dell’ambiente nel quale viviamo riprendono il posto che spetta a loro nell’opinione della gente, delle Istituzioni, delle Comunità e della politica;

Quando la superficialità dei giudizi, l’assenza di controlli autentici e responsabili consente l’utilizzo e lo spargimento di prodotti inquinanti e tossici; Quando la ricerca e la gestione coordinata e consapevole delle conoscenze viene accantonata e superata da interessi di parte, spesso anche di tipo ideologico; Quando gli interessi di bottega hanno la prevalenza sul benessere delle persone, sulle leggi della Natura e su quelle dello Stato, sulle prescrizioni delle Istituzioni;

Quando gli Operatori tutti, privilegiando la difesa della categoria, non tengono nel debito conto di come il controllo delle infestazioni sia un servizio difficile, importante e delicato, che richiede conoscenza, esperienza, competenza ed intelligenza diventa allora necessario alzare il livello di Professionalità degli Operatori del Pest Control, non arroccandosi e chiudendosi al dialogo, ma aprendosi al confronto con tutti gli interlocutori per verificare le proprie conoscenze, divulgare la propria competenza, accrescere l’impegno contro la superficialità e i pregiudizi interessati o infondati.

Per questo è stata costituita, con i Colleghi più sensibili e concordi su queste opinioni, una Associazione di Imprese di Pest Control che vuole aumentare la Professionalità e la Competenza dei propri Iscritti, per divulgarla a tutti e confrontarla con le altre Competenze pubbliche e private, nazionali ed internazionali. Ci chiamiamo ASSOCIAZIONE IMPRESE DISINFESTAZIONE PROFESSIONALI ITALIANE – A.I.D.P.I e rappresentiamo una componente del settore del Pest Management in Italia: quella del Disinfestatore Professionale che pone la Formazione e la Competenza a fondamento del suo operare, che rispetta le leggi dello Stato, della Natura, della Scienza e dell’Economia, che opera per la salute e l’igiene delle persone, degli animali, delle cose e dell’ambiente in cui vive, che è orgoglioso del suo lavoro e non teme il confronto, ma lo favorisce e lo rispetta, che ricerca il dialogo con i Colleghi, le Istituzioni, i Ricercatori, i Fornitori ed i Clienti.

Noi siamo orgogliosi del nostro lavoro ed impegniamo le nostre Imprese, i nostri Tecnici, la nostra storia. Su questi presupposti invitiamo tutti gli Interlocutori a partecipare alle iniziative che porremo in campo ed a chiamarci a confronto su tutte le tematiche di queste attività, certi di contribuire ad un continuo miglioramento per il benessere e la salute di tutti.

Il Presidente Vincenzo Colamartino

Tags:
Parasitec Budapest 2019

Parasitec Budapest 2019

17 Aprile 2019 - disinfestazione

Parasitec Budapest 2019, esposizione internazionale delle tecnologie per il controllo dei parassiti, si terrà da giovedì 9 a venerdì 10 maggio 2019 presso HungExpo a pochi minuti dal centro di Budapest. Dopo Algeri, Madrid, Casablanca, Istanbul e, naturalmente, Parigi negli anni pari, questo evento internazionale è  molto atteso in tutta l’ Ungheria e in  Europa centrale trattandosi dell’’evento più importante…
Virus West Nile e Usutu, emanato il Piano di sorveglianza del Ministero della salute

Virus West Nile e Usutu, emanato il Piano di sorveglianza del Ministero della salute

15 Aprile 2019 - igiene urbana

Il ministero della Salute ha emanato la circolare Piano nazionale integrato di sorveglianza e risposta ai virus West Nile e Usutu – 2019 per richiamare l’applicazione di tutte le misure di prevenzione, sorveglianza e controllo dell’infezione da virus West Nile (WNV) su tutto il territorio nazionale. Come viene trasmesso il virus Il WNV viene trasmesso dalle zanzare, che vivono sia…
Sconfiggere l’acaro-killer delle api con il plasma freddo

Sconfiggere l’acaro-killer delle api con il plasma freddo

20 Marzo 2019 - disinfestazione

L’Acaro della varroa è considerato il vero è proprio killer degli alveari ed ha già messo in ginocchio molte aziende agricole che hanno investito nell’apicoltura, settore in cui l’Italia primeggia. Ora arriva una possibile svolta, grazie all’idea di una giovane start up di Perugia che potrebbe sconfiggere il pericoloso nemico delle api. La Convective Knowledge – giovane start up composta…
Testate