AIDPI : importante incontro al Ministero della Salute

31 Luglio 2020 - disinfestazione

AIDPI : importante incontro al Ministero della Salute

Si è svolto il  28 luglio  scorso, al Ministero della Salute, un incontro tra una Delegazione di A.I.D.P.I. ed il Vice Ministro Sen. Pierpaolo Sileri per analizzare due questioni importanti da risolvere:

  • l’aggiornamento della definizione della attività di “Sanificazione”
  • la definizione delle Competenze del personale Tecnico per l’utilizzo di Biocidi.

Al tavolo della riunione, oltre al Sen. Sileri erano presenti il Direttore Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico Dott. Achille Iachino e la Dott.ssa Raffaella Perrone per il Ministero della Salute, il Consigliere Dott. Francesco Vanin per il MISE, la Dott.ssa Serena De Nitto della Presidenza del Consiglio ed il Dott. Gianluca Greco della Segreteria del Vice Ministro.

La Delegazione di A.I.D.P.I. era composta dal Consigliere Pasquale Massara, dalla Segretaria della Associazione Licia Rosetti Betti e dal Dott. Sergio Urizio.

La discussione è stata aperta dalla Dott.ssa De Nitto, che ha illustrato l’impegno assunto anche dal proprio Dicastero, già da tempo, nel favorire l’adeguamento del settore della Disinfestazione Professionale alle esigenze attuali della normazione europea ed alla sostenibilità ambientale.

È quindi intervenuto il Dott. Urizio che ha illustrato lo stato delle problematiche in discussione, proponendo la revisione della declaratoria relativa alla “sanificazione” così come attualmente definita all’art.5 del DM 274/97 suddividendo l’attività di Sanificazione in due configurazioni:

  • il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante la pulizia e/o la disinfezione, attribuendola alle Imprese di pulizia
  • il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante la pulizia e/o la disinfestazione attribuendola alle Imprese di Disinfestazione

In tal modo non si modificherebbe l’assetto della normativa vigente, così come confermata anche dal Ministero della Salute con la circolare n. 17644 del 22.05.2020. Per quanto riguarda l’adeguamento della normativa nazionale al dettato del Decreto Biocidi 528/212, i Delegati dei Disinfestatori Professionali hanno ricordato l’iter della proposta condivisa giacente al Min. Salute, e informato il Vice Ministro sulla configurabilità dei programmi formativi atti alla figura del Trained Professional con quanto già previsto dalla norma UNI EN 16636, recentemente implementata dalla Prassi di Riferimento UNI 86/2020 che riprende totalmente la proposta formativa già condivisa conle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori.

Il Sen. Sileri ha preso atto delle informazioni e delle proposte, sottolineando l’importanza di entrambi i problemi e l’urgenza che assumono nel contesto odierno, dando incarico al Dott. Iachino per il Ministero Salute di coordinarsi con il Dott. Vanin del MISE per definire, in tempi molto brevi, i percorsi attuativi sulle proposte discusse.

Il Direttore Iachino ha presentato un report sullo stato dei lavori sull’attuazione del percorso formativo dei Tecnici Disinfestatori e sulla necessità di arrivare alla approvazione di un percorso condiviso con la Conferenza Stato-Regioni, escludendo tassativamente l’ipotesi di configurare in qualunque modo la individuazione di una nuova figura professionale.

Il Dott. Vanin, assicurando un rapidissimo esame del problema, non ha escluso che la duplice configurazione tra sanificazione/imprese di pulizia e sanificazione/imprese di disinfestazione possa essere attuata con una circolare del Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico, competente per materia. La Dott.ssa De Nitto ha ribadito l’opportunità di un coinvolgimento in questa materia anche del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

www.aidpi.it

Sanificazione e ozono: A.N.I.D. chiarisce anche attraverso i media televisivi

Sanificazione e ozono: A.N.I.D. chiarisce anche attraverso i media televisivi

23 Novembre 2020 - disinfestazione

Una delle funzioni fondamentali di A.N.I.D., l’Associazione di riferimento in Italia per i professionisti della disinfestazione, è anche quello di informare i cittadini, cioè gli utenti e beneficiari finali, di cosa significa “Pest Management”, “Pest Control”, “sanificazione”, ecc., di quali sono le specifiche e qualifiche necessarie in possesso delle aziende e ditte proponenti tali servizi, per non incappare in operatori…
Nuove date per PestMed

Nuove date per PestMed

20 Novembre 2020 - disinfestazione

La Fiera evento A.N.I.D. della Disinfestazione – PestMed – prevista per i prossimi 17-19 febbraio 2021 presso BolognaFiere è stata riprogrammata dal 9 all’11 febbraio del 2022. Il costante incremento dei contagi, infatti, e della gravità della situazione generata dal COVID-19 con la conseguente impossibilità negli spostamenti,  ha indotto a spostare le date della Fiera. La nuova data, nel febbraio…
Parasitec 2020 posticipata di un anno

Parasitec 2020 posticipata di un anno

10 Novembre 2020 - disinfestazione

La fiera Parasitec, il più importante evento a livello europeo per le società  di  Pest Control  che si sarebbe tenuta dal 17 al 20 novembre, è stata  rinviata al 17, 18 e 19 novembre 2021.  La pandemia di Covid-19 ha costretto anche gli organizzatori dell’edizione 2020 di Parasitec   ad annullare l’evento in programma a Parigi. Per non privare troppo a…
Testate