A.N.I.D. su internalizzazione servizi di pulizia e sanificazione nelle scuole

10 Marzo 2020 - disinfestazione

A.N.I.D. su internalizzazione servizi di pulizia e sanificazione nelle scuole

Come già pubblicato, il 3 marzo scorso si è svolta a Roma, presso l’Hotel Nazionale, la conferenza stampa di ANIP-Confindustria, l’Associazione Nazionale delle Imprese di Pulizia e Servizi Integrati, aderente a Confindustria, dedicata allo stato attuale della gestione dei servizi di pulizia nelle scuole italiane.

Presente A.N.I.D., confederata di Confindustria Servizi Hygiene, Cleaning & Facility Service, Labour Safety Solutions, con il Presidente Marco Benedetti. Hanno partecipato rappresentanti delle imprese del comparto e rappresentanti delle istituzioni, quali la Senatrice Annamaria Parente, Vicepresidente 11ª Commissione permanente (Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale), il Senatore Nazario Pagano, Membro 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali), il Senatore Giuseppe Moles, Membro 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) e l’Onorevole Davide Bordoni, Vicepresidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale.

Il Presidente di ANIP-Confindustria, Lorenzo Mattioli, tra i vari interventi, legati alle attuali politiche e azioni del Governo circa la gestione delle tematiche legate alla pulizia e sanificazione degli ambienti scolastici, ha dato la disponibilità di tutto il comparto per il proprio contributo, soprattutto alla luce della situazione venutasi a creare con il caso “Coronavirus”, per un piano di sanificazione efficace e professionale, anche come dovere etico e morale in risposta ad una emergenza del Paese.

E di sanificazione professionale ha parlato Marco Benedetti, ponendo l’attenzione su alcuni aspetti fondamentali, quali il fatto che gli imprenditori di settore sono i primi a voler dare la più alta formazione ai propri dipendenti, per poter avere operatori che siano messi nelle condizioni migliori e indispensabili per attività delicate e importanti come la sanificazione. Attività e azioni complesse che quotidianamente i dipendenti svolgono al servizio della comunità, del cittadino. 

La situazione “borderline” che si è venuta ad evidenziare con l’emergenza Coronavirus, delle scelte della politica di internalizzare i servizi di pulizia e sanificazione all’interno delle scuole, crea ancora più confusione e disservizi enormi, fino alla necessità di interrompere l’attività scolastica. La sanificazione ha bisogno di essere messa in atto da professionisti formati e aggiornati, e non gestita dai dirigenti scolastici. Inoltre, ci troviamo di fronte a moltissimi casi di Amministrazioni Pubbliche che danno indicazioni sui comportamenti e procedure di sanificazione non corrette, anche contro le direttive del Ministero della Salute, non confrontandosi con tecnici ed esperti di settore. Benedetti ha rimarcato, come ANIP e come A.N.I.D., la necessità di utilizzare solo aziende e professionisti per ogni necessaria attività di disinfezione e sanificazione, per la salvaguardia della salute dei cittadini ed a sostegno delle Istituzioni Sanitarie.

http://www.disinfestazione.org

Servizi di gestione e controllo delle infestazioni

Servizi di gestione e controllo delle infestazioni

03 Aprile 2020 - disinfestazione

Sul sito dell’UNI si trova la fase di consultazione pubblica alla Prassi di Riferimento (PdR) voluta da AIDPI che raggiunge così un importante traguardo.. E’ possibile scaricarlo e consultarlo sino al 3 maggio 2020. Il Tavolo di lavoro “Pest management” nell’ambito di UNI  ha approvato l’avvio della pubblica consultazione del progetto di prassi di riferimento dal titolo “Linee guida per…
Buone prassi igieniche nei confronti di Sars-Cov-2

Buone prassi igieniche nei confronti di Sars-Cov-2

28 Marzo 2020 - disinfestazione

Come annunciato a suo tempo, ANID ha attivato un team di esperti al fine di stilare delle “linee guida” per le attività di sanificazione, quale risposta alla sentita esigenza, manifestata dai tecnici professionisti coinvolti e non solo, di avere indicazioni su come agire correttamente per contribuire alla risoluzione della pandemia in corso. Dopo un poderoso ed intenso lavoro, il team…
Coronavirus, ANID: “Rispettare rigorosamente tutte le misure di prevenzione richieste dalle Autorità sanitarie”

Coronavirus, ANID: “Rispettare rigorosamente tutte le misure di prevenzione richieste dalle Autorità sanitarie”

20 Marzo 2020 - disinfestazione

Vista la difficile situazione causata dall’emergenza coronavirus, ANID ribadisce ai propri associati la raccomandazione di rispettare rigorosamente tutte le misure di prevenzione richieste dalle Autorità sanitarie, per la salvaguardia della salute dei cittadini e dei nostri collaboratori. In merito allo svolgimento delle attività di “Pest management”, alla luce delle ultime disposizioni urgenti emanate dal Presidente del Consiglio dei Ministri, all’art.…
Testate