A Interclean sarà presentato uno studio sull’asciugatura delle mani

16 maggio 2018 - news

A Interclean sarà presentato uno studio sull’asciugatura delle mani

A Interclean 2018,  il professor Mark Wilcox, consulente microbiologo presso i Leeds Teaching Hospitals, Regno Unito, presenterà i dati più importanti emersi dal suo ultimo studio di ricerca sulla contaminazione nei bagni.

La sua presentazione dal titolo “Hand drying – first do no harm” si terrà giovedì 17 maggio dalle 13:00 alle 14:00 nel corso di Interclean, durante il simposio RAI/Interclean 2018.

Lo studio in più siti sulla contaminazione ambientale e i potenziali agenti patogeni batterici, tra cui batteri resistenti agli antibiotici, nei bagni di ospedali, in relazione ai metodi di asciugatura delle mani, è stato condotto in alcuni ospedali di tre Paesi: Francia, Italia e Regno Unito.

Finanziato da ETS, lo studio confronta i livelli di contaminazione batterica in due bagni per ogni ospedale: uno con asciugamani in carta, l’altro con dispositivi di asciugatura a getto d’aria. Sono stati eseguiti 60 rilevamenti di campioni prima delle pulizie di routine, nel corso di 6 periodi di intervento in 12 settimane.

“L’igiene delle mani è uno dei componenti più importanti nella prevenzione delle infezioni, e i risultati dello studio dimostrano che gli ospedali nei cui bagni si usano gli asciugamani in carta hanno fatto la scelta giusta per ridurre al minimo la diffusione delle infezioni” spiega il professor Wilcox.

L’igiene delle mani è una componente fondamentale per la prevenzione delle infezioni. Il più recente studio del professor Wilcox analizza il contributo del metodo di asciugatura delle mani alla diffusione di potenziali agenti patogeni. I suoi risultati avranno implicazioni significative per la scelta del metodo di asciugatura delle mani nei bagni degli ospedali, dove limitare la diffusione dei microorganismi è di vitale importanza, per via dalla maggiore vulnerabilità dei pazienti nei confronti delle infezioni e della maggiore presenza di agenti patogeni resistenti agli antibiotici e/o potenziali.

Profilo di ETS

ETS è l’associazione europea dei produttori di carta tissue. I membri di ETS rappresentano la maggioranza dei produttori di carta tissue in tutta Europa e circa il 90% della produzione totale europea di carta tissue. ETS è stata fondata nel 1971 e ha sede a Bruxelles.

Per ulteriori informazioni: www.europeantissue.com

 

Il nuovo presidente AfidampCOM è Roberto Galli

Il nuovo presidente AfidampCOM è Roberto Galli

18 dicembre 2018 - imprese & dealers

Sarà Roberto Galli della Erremme di Omegna a guidare per il biennio 2019- 2020 AfidampCOM, l’Associazione Italiana dei distributori di Macchine, Prodotti e Attrezzature per la Pulizia Professionale. Classe 1965, già componente del Consiglio Direttivo uscente, Galli è stato membro della Commissione che ha redatto l’ultima pubblicazione di Afidamp “Il manuale della Ristorazione”.  “Assumo con grande orgoglio e motivazione la…
Formula Servizi dedica il calendario 2019  a Leonardo Da Vinci

Formula Servizi dedica il calendario 2019 a Leonardo Da Vinci

17 dicembre 2018 - imprese & dealers

È dedicato al genio creativo di Leonardo Da Vinci il calendario 2019 creato da Formula Servizi con le illustrazioni originali di Luigi Mazzari, presentato giovedì 12 dicembre al Museo della Marineria di Cesenatico. Per rendere omaggio al grande Leonardo da Vinci nella ricorrenza dei 500 anni dalla sua morte, le cooperative Formula Servizi e Formula Servizi alle Persone hanno incaricato…
Rekeep si fa strada in Turchia

Rekeep si fa strada in Turchia

14 dicembre 2018 - facility management

Proprio mentre in Italia il Gruppo festeggiava i suoi primi 80 anni, in Turchia, ad Instanbul, la controllata Rekeep United ha avviato le attività in due ospedali, il VM Medical Park Florya Hospital e l’ Istinye University Bahçeşehır Hospital, e nel campus universitario  Istinye University Topkapı Campus. Per svolgere i servizi di cleaning sono al lavoro da inizio novembre 136…
Testate