A Interclean sarà presentato uno studio sull’asciugatura delle mani

16 maggio 2018 - news

A Interclean sarà presentato uno studio sull’asciugatura delle mani

A Interclean 2018,  il professor Mark Wilcox, consulente microbiologo presso i Leeds Teaching Hospitals, Regno Unito, presenterà i dati più importanti emersi dal suo ultimo studio di ricerca sulla contaminazione nei bagni.

La sua presentazione dal titolo “Hand drying – first do no harm” si terrà giovedì 17 maggio dalle 13:00 alle 14:00 nel corso di Interclean, durante il simposio RAI/Interclean 2018.

Lo studio in più siti sulla contaminazione ambientale e i potenziali agenti patogeni batterici, tra cui batteri resistenti agli antibiotici, nei bagni di ospedali, in relazione ai metodi di asciugatura delle mani, è stato condotto in alcuni ospedali di tre Paesi: Francia, Italia e Regno Unito.

Finanziato da ETS, lo studio confronta i livelli di contaminazione batterica in due bagni per ogni ospedale: uno con asciugamani in carta, l’altro con dispositivi di asciugatura a getto d’aria. Sono stati eseguiti 60 rilevamenti di campioni prima delle pulizie di routine, nel corso di 6 periodi di intervento in 12 settimane.

“L’igiene delle mani è uno dei componenti più importanti nella prevenzione delle infezioni, e i risultati dello studio dimostrano che gli ospedali nei cui bagni si usano gli asciugamani in carta hanno fatto la scelta giusta per ridurre al minimo la diffusione delle infezioni” spiega il professor Wilcox.

L’igiene delle mani è una componente fondamentale per la prevenzione delle infezioni. Il più recente studio del professor Wilcox analizza il contributo del metodo di asciugatura delle mani alla diffusione di potenziali agenti patogeni. I suoi risultati avranno implicazioni significative per la scelta del metodo di asciugatura delle mani nei bagni degli ospedali, dove limitare la diffusione dei microorganismi è di vitale importanza, per via dalla maggiore vulnerabilità dei pazienti nei confronti delle infezioni e della maggiore presenza di agenti patogeni resistenti agli antibiotici e/o potenziali.

Profilo di ETS

ETS è l’associazione europea dei produttori di carta tissue. I membri di ETS rappresentano la maggioranza dei produttori di carta tissue in tutta Europa e circa il 90% della produzione totale europea di carta tissue. ETS è stata fondata nel 1971 e ha sede a Bruxelles.

Per ulteriori informazioni: www.europeantissue.com

 

Imesa compie 50 anni: un nuovo inizio nel ricordo di Luciano

Imesa compie 50 anni: un nuovo inizio nel ricordo di Luciano

21 settembre 2018 - hotel & catering

Sabato 22 Settembre si celebreranno i cinquant’anni di attività “IMESA S.p.A.”, un anniversario fondamentale segnato  dalla scomparsa di Luciano Miotto, amministratore delegato scomparso lo scorso luglio per un incidente in mare. Luciano Miotto era l’IMESA, si identificava con l’azienda e l’azienda in lui, e per questo motivo sabato ci sarà l’occasione per ricordarlo ed omaggiarlo. Il fratello e socio, Carlo,…
ISC presenta l’atomizzatore elettrostatico Victory

ISC presenta l’atomizzatore elettrostatico Victory

20 settembre 2018 - imprese & dealers

ISC presenta in Italia il sistema brevettato Victory, l’atomizzatore elettrostatico in grado di dividere una qualsiasi soluzione acquosa in tante goccioline caricate elettricamente, molto fini e leggere che si diffondono con elevata mobilità, distribuendosi in maniera uniforme e raggiungendo tutte le superfici solide con un effetto avvolgente (anche sui bordi e sul retro degli oggetti). “Il sistema elettrostatico di Victory…
Lucart inaugura un impianto in Ungheria

Lucart inaugura un impianto in Ungheria

19 settembre 2018 - imprese & dealers

Con un’area di oltre 50.000 metri quadri e un nuovo impianto di converting, Lucart servirà il mercato della carta tissue in Ungheria e dell’Est e Centro Europa.  Si è tenuta oggi a Nyergesújfalu l’inaugurazione dell’impianto di Lucart in Ungheria alla presenza di un ampio pubblico tra cui, oltre ai lavoratori Lucart, vi erano: l’Ambasciatore Italiano in Ungheria, Massimo Rustico, il…
Testate