Allarme vespa velutina in Lunigiana

10 Dicembre 2018 - disinfestazione

Allarme vespa velutina  in Lunigiana

È stato catturato e ucciso  un esemplare maschio di vespa velutina nel comune di Licciana Nardi in provincia di Massa Carrara. Il maschio (nella foto) è stato catturato e ucciso mentre volava presso un alveare di api.

Si tratta della seconda segnalazione di adulti di vespa velutina nel territorio della regione Toscana, dopo quella del 2017 a Pietrasanta (Lu). Numerose trappole sono già posizionate nell’area per monitorare l’eventuale presenza di altri adulti.

Predatore delle api
La vespa velutina, conosciuta anche come calabrone asiatico, è una specie aliena rispetto al territorio italiano. Originaria dell’estremo oriente (Cina del sud, India del nord, penisola indocinese, arcipelago indonesiano), la velutina era sconosciuta in Europa fino al 2004, anno in cui fu avvistata per la prima volta in Francia. Si tratta di un temibile predatore delle nostre api che, in pochi anni, si è diffuso in quasi tutta la Francia, penetrando poi anche in Belgio, Spagna, Portogallo e Germania, dimostrando la sua capacità di fare notevoli danni. Dal 2012 è presente anche in Italia, penetrata in Liguria dal confine francese.

Come riconoscerla
Simile al nostro calabrone (Vespa crabro), ma di dimensioni inferiori, la specie asiatica si distingue per essere più scura, per avere una banda giallo-arancione verso il pungiglione e una stretta linea gialla più chiara vicino al vitino di vespa. Le estremità delle zampe sono colorate di giallo.

I danni
Se il danno principale è quello operato nei confronti degli alveari, la vespa velutina, uccidendo le api che sono fra i principali insetti impollinatori, rischia di turbare l’equilibrio dell’intero ecosistema. La puntura di questo calabrone può, inoltre, essere dolorosa e molto pericolosa, sia per l’uomo che per gli animali.

www.voceapuana.com

Sconfiggere l’acaro-killer delle api con il plasma freddo

Sconfiggere l’acaro-killer delle api con il plasma freddo

20 Marzo 2019 - disinfestazione

L’Acaro della varroa è considerato il vero è proprio killer degli alveari ed ha già messo in ginocchio molte aziende agricole che hanno investito nell’apicoltura, settore in cui l’Italia primeggia. Ora arriva una possibile svolta, grazie all’idea di una giovane start up di Perugia che potrebbe sconfiggere il pericoloso nemico delle api. La Convective Knowledge – giovane start up composta…
“Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, 3 giorni di conferenze e incontri sul Calabrone asiatico

“Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, 3 giorni di conferenze e incontri sul Calabrone asiatico

18 Marzo 2019 - igiene urbana

È ormai prossimo l’evento organizzato dal Progetto LIFE STOPVESPA e dalla Velutina Task Force in ambito COLOSS dal titolo “Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, che si terrà a Torino il 21, 22 e 23 marzo 2019. L’occasione permetterà di fare il punto sulla situazione in merito alle attività di controllo del calabrone asiatico Vespa velutina, specie aliena invasiva in…
L’innocenza della zanzara

L’innocenza della zanzara

15 Marzo 2019 - disinfestazione

Da qualche settimana in libreria un romanzo giallo scritto a quattro mani da uno psicologo che ha inventato un personaggio molto particolare, Roberto Russo, sicuramente stravagante ma dotato di un intuito da far invidia ai più noti investigatori. In una ridente provincia marchigiana un delitto sembra perfetto, ma una mamma zanzara diventa “un testimone involontario”. Tanti indizi e poche certezze,…
Testate