HomeambienteRapporto Legambiente sugli ecosistemi urbani: è Belluno la città più ecologica

Rapporto Legambiente sugli ecosistemi urbani: è Belluno la città più ecologica

Legambiente e Ambiente Italia, in collaborazione con Il Sole 24ore, hanno pubblicato anche quest’anno la classifica delle città più ecologiche del Belpaese. Il rapporto ‘Ecosistema urbano‘, giunto alla sua diciassettesima edizione, ha visto nelle prime posizioni le città di Belluno, Verbania e Parma, con fanalino di coda Palermo, Crotone e Catania.

Il rapporto ha fatto scattare il segnale di allarme per quanto riguarda i grandi centri urbani con più di mezzo milione di abitanti: tutti infatti,  con la sola eccezione di Torino, hanno peggiorato il loro stato di salute rispetto agli scorsi anni. Tra questi grandi centri urbani i cali più vistosi sono stati quelli di Milano, Roma, Napoli e Palermo.

I parametri presi in considerazione per stilare la classifica sono stati diversi: trasporto pubblico, isole pedonali, zone a traffico limitato, depurazione delle acque, raccolta differenziata. Secondo quanto emerso dal rapporto, a Milano, che occupa il 63mo posto, la qualità dell’aria è pessima, mentre a Napoli e Palermo viene segnalato come  grave il problema rifiuti; Roma soffre invece di una ‘mobilitazione scriteriata‘. Il presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, ha sottolineato: ‘La vera emergenza nelle nostre città è rappresentata spesso dalla mancanza di coraggio e modernità da parte di chi le governa‘.

Dalle statistiche emergono però anche alcuni segnali positivi. A Salerno e ad Avellino, ad esempio, si registrano buone percenntuali di crescita nella raccolta differenziata dei rifiuti.

CONTENUTI SUGGERITI