HomeambienteRAEEporter: il tuo click per l'ambiente

RAEEporter: il tuo click per l’ambiente

Autore Antonello Trova: Via Enrico Bocci 103 , Firenze

RAEEporter è una campagna di sensibilizzazione ambientale sull’importanza del corretto riciclo dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) promossa da Ecodom, il consorzio costituito dai più importanti Produttori di Elettrodomestici italiani, in collaborazione con Legambiente.

Un grande evento mediatico che coinvolge tutti coloro che vorranno mettere in campo la propria sensibilità per l’ambiente e soprattutto il proprio occhio di falco.

Come?
Fotografando e segnalando i RAEE (i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – lavatrici, frigoriferi, forni, pc …) abbandonati ai margini delle strade o nelle discariche abusive, e quindi non smaltiti correttamente.
Alla “caccia”, annunciata da spot radio e segnalazioni sulla stampa nazionale e locale, possono partecipare i cittadini di tutti i comuni italiani.

Come?
Compilando il form di registrazione con i propri dati, una breve descrizione del RAEE abbandonato, l’indicazione del luogo (comune, via/corso/piazza/…) e caricando il proprio scatto. Ecodom si occuperà di inviare tempestivamente una segnalazione all’ente competente (il Comune o la società di igiene urbana che effettua la raccolta dei rifiuti), affinché provveda al recupero del RAEE e al suo trasporto al Centro di Raccolta più vicino, da dove verrà poi trasferito presso un impianto specializzato per il trattamento.
Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un simpatico gadget: non si tratta infatti di una gara a premi ma di una “missione” per fotoreporter sensibili alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela delle risorse del nostro pianeta.

In homepage un contatore calcola in tempo reale tutte le segnalazioni pervenute e con un click è possibile collegarsi alla mappa della penisola sulla quale via via compariranno le icone delle foto inviate. Attraverso lo zoom o la fotogallery sarà poi possibile ingrandire le immagini.

L’evento si concluderà a dicembre 2010 (eventuali proroghe saranno comunicate sui siti di Ecodom, www.ecodom.it, e Legambiente, www.legambiente.it) e i tre migliori scatti, selezionati per la qualità tecnica ed estetica da una giuria di esperti, saranno pubblicati anche sui siti di Ecodom e Legambiente e sul magazine on line del Consorzio, Ecodomnews, di gennaio-febbraio 2011.

A tutti gli inviati, buon lavoro!

CONTENUTI SUGGERITI