Homeambiente"Milano é così", campagna contro i mozziconi per terra

“Milano é così”, campagna contro i mozziconi per terra

A Milano ogni giorno vengono prodotti 5 milioni di mozziconi di sigaretta, di questi 1,25 milioni vengono gettati a terra. Sono i dati illustrati a Palazzo Marino alla presentazione della campagna di comunicazione ‘Milano è così’ che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla dispersione dei mozziconi nell’ambiente. L’iniziativa è stata presentata martedì 10 novembre a Palazzo Marino dall’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, dal responsabile operativo di Amsa Mauro De Cillis con i responsabili di due Consorzi per la raccolta differenziata, Carlo Montalbetti, dg di Comieco, Consorzio per il riciclo di carta e cartone, Gino Schiona, dg di Cial, Consorzio per il recupero degli imballaggi di alluminio e PierCarlo Alessiani, presidente e ad di JTI Italia.

 

Materiale riciclato

Le attività partiranno il prossimo 16 novembre con l’affissione di 310 manifesti nelle zone centrali della città e nelle metropolitane. Negli esercizi commerciali saranno distribuiti 3 mila ‘Cenerino’, un posacenere da esterno per bar e ristoranti realizzato in materiali riciclati, prodotto con Cial (Consorzio nazionale recupero e riciclo imballaggi in alluminio) e Comieco (Consorzio recupero e riciclaggio imballaggi a base cellulosica). Altri 25 mila posacenere tascabili, realizzati da Jti, verranno consegnati ai fumatori all’uscita della metropolitana M1 nelle stazioni Duomo, Cadorna, Lima e Lotto. “È una iniziativa importante che sensibilizza su un tema cruciale per il decoro della città – ha detto l’assessore a Mobilità e Ambiente del Comune, Pierfrancesco Maran -. A Milano ci sono circa 25 mila cestoni per gettare i mozziconi in modo sostenibile ma non per tutti il gesto risulta automatico”.
campagna cicche
‘Milano è così’ è stata ideata da due studentesse dello Ied di Milano, Lisa Campo e Martina Strata, nell’ambito di JTI Clean City Lab, il concorso internazionale per stimolare comportamenti virtuosi tra fumatori.”I mozziconi di sigarette sembrano un problema marginale – ha concluso il responsabile operativo di Amsa, Mauro De Cillis – ma così non è perché in natura ci mettono fino a 5 anni per deteriorasi totalmente”. Per le strade di Milano ogni anno, secondo Amsa, vengono raccolte 90 tonnellate di mozziconi.

Fonte: ANSA

CONTENUTI SUGGERITI