HomeambienteInaugurato al Centro Agroalimentare di Roma un impianto fotovoltaico a pensiline da...

Inaugurato al Centro Agroalimentare di Roma un impianto fotovoltaico a pensiline da 3,9 milioni di kWh/anno

31.857 metri quadri di pensiline fotovoltaiche in grado di produrre 3.980.000 kWh/anno di energia (equivalente al fabbisogno energetico di oltre 1.300 famiglie) e di garantire un quinto del fabbisogno della struttura.

Sono queste le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico, realizzato nel comune di Guidonia Montecelio (RM) presso il nuovo Centro Agroalimentare di Roma, la più grande infrastruttura logistica e commerciale d’Italia e uno dei più grandi mercati ortofrutticoli d’Europa, dall’azienda Green Utility SpA (società del Gruppo GESENU).

Green Utility per la realizzazione dell’impianto si è avvalsa del supporto di Acea Reti e Servizi Energetici SpA, costruendo pensiline fotovoltaiche nei parcheggi dei mezzi adibiti al trasporto merci, con il duplice obiettivo di ottenere energia da fonti rinnovabili ed ottimizzare la catena del freddo (vitale per un settore come quello dei mercati ortofrutticoli ed ittici).

L’energia rinnovabile prodotta garantirà un risparmio nelle emissioni di CO2 pari a circa 2.115 tonnellate/anno, senza calcolare il risparmio economico determinato dalla riduzione dei costi energetici.

Il nuovo impianto è stato inaugurato alla presenza del Presidente della Camera di Commercio di Roma nonché Presidente ACEA Giancarlo Cremonesi, dell’Assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale di Roma Capitale Davide Bordoni, dell’Assessore alle Attività produttive e Politiche dei rifiuti Pietro Di Paolantonio detto Di Paolo e di altri autorevoli rappresentanti di Comune, Provincia e Regione.

 

La partnership con il Centro Agroalimentare di Roma”, dichiara Carlo Noto La Diega, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Green Utility e Amministratore Delegato di Secit SpA (Gruppo GESENU) “costituisce un modello di sviluppo che coniuga innovazione    

e sostenibilità, in linea con quanto sancito dalla Commissione europea con l’obiettivo vincolante del 20% della produzione totale di energia da fonti rinnovabili entro il 2020”.

I lavori per la realizzazione dell’impianto sono durati 3 mesi, per un investimento complessivo di 9.500.000 Euro.

CONTENUTI SUGGERITI