HomeambienteEcomondo 2014: la fiera su misura delle imprese

Ecomondo 2014: la fiera su misura delle imprese

ECOMONDO, a Rimini Fiera dal 5 all’8 novembre prossimi,leader nell´area mediterranea per la lunga e articolata filiera dell´ambiente, concentrerà i suoi contenuti sulle soluzioni utili ad incrementare l´efficienza e a ridurre i consumi, fino a definire processi più sostenibili e competitivi sui mercati internazionali.

L´impresa al centro, quindi, già nei contenuti della terza edizione degli Stati Generali della Green Economy, che nelle prime due giornate di ECOMONDO (5 e 6 novembre) articoleranno i contenuti intorno al tema guida: ´Le imprese per lo sviluppo di una green economy´. Proprio nella direzione di fornire risposte concrete alle imprese, ECOMONDO ha organizzato due Focus Paese´ dedicati a Cina e Russia.Ma il  ciclo completo dei rifiuti rappresenta il core business della manifestazione. La scarsità delle risorse prime e il depauperamento dell’ambiente oltre agli elevati costi di approvvigionamento rendono il riuso dei materiali e il loro trattamento un’attività sempre più remunerativa ed in linea con i dettami della direttiva europea.
A Rimini potrete visitare la più importante piattaforma di attrezzature e macchinari per il trattamento di tutte le tipologie di rifiuto.
Un focus speciale sulla selezione e recupero dei rottami ferrosi e non ferrosi e la predisposizione per il commercio, in evidenza la filiera degli pneumatici fuori uso, il trattamento dei rifiuti speciali e pericolosi , il recupero dei RAEE e dei minerali critici , il recupero dei veicoli a fine vite e il riutilizzo di ogni componente. Nei vari convegni saranno considerate criticità e potenzialità ulteriori nei Sistemi Integrati di Gestione Sostenibile e gli strumenti di validazione dei vari sistemi attraverso la Valutazione del Ciclo di Vita dei Rifiuti (LCA, LCC) , Analisi di Rischio (RA), Sistemi Integrato di Monitoraggio Ambientale (SIMA) in un contesto di Industrial Ecology.
Non ci sarà solo ECOMONDO a Rimini Fiera, dal 5 all´8 novembre prossimi. I sedici padiglioni saranno interamente occupati dalle manifestazioni dedicate all´ambiente. In contemporanea si svolgeranno infatti KEY ENERGY (fiera internazionale per l´energia e la mobilità sostenibile), KEY WIND (Salone dell´energia del vento), COOPERAMBIENTE (salone del sistema cooperativo legato all´ambiente) e H2R – Mobility for Sustainability.

CONTENUTI SUGGERITI