HomeambienteAl via la sesta edizione del BICA il 26 e 27 ottobre

Al via la sesta edizione del BICA il 26 e 27 ottobre

Il 26 e 27 ottobre prossimi a Roma, presso la Casa dell’Architettura, ritorna l’appuntamento con Bica, l’evento dedicato alla comunicazione ambientale, giunto quest’anno alla sua sesta edizione e promosso da Federambiente, Federazione Italiana dei Servizi Pubblici Igiene Ambientale. Dopo il successo dell’edizione 2009, che ha segnato il rinnovamento, sia nella forma sia nei contenuti, con un programma tutto dedicato alla riflessione sui mezzi e i contenuti della comunicazione sociale e ambientale, Bica si trasforma in un appuntamento annuale e cambia denominazione diventando la Borsa Internazionale della Comunicazione Ambientale.   
  
I patrocini.

La manifestazione ad oggi ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica, oltre ai patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma, della Fondazione Pubblicità Progresso e quelli di tutte le più importanti associazioni professionali delle relazioni pubbliche e dei comunicatori d’impresa quali: Assocomunicazione, Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica, Assorel, Ferpi e Unicom.   
 
Il Programma di Bica 2010.

Il programma di Bica 2010 prevede momenti di confronto e di discussione intorno ai temi più attuali della comunicazione eco e green con la partecipazione di manager di imprese pubbliche e private, professionisti della comunicazione, opinion leader, giornalisti e protagonisti della vita pubblica e amministrativa del Paese. Riproposti a grande richiesta dopo il successo del 2009, saranno gli appuntamenti con le Lectiones Magistrales, interventi di alto profilo tecnico tenuti su vari argomenti da illustri esperti di comunicazione. Ma, come durante la passata edizione, protagoniste di Bica 2010 saranno soprattutto le imprese che gestiscono i servizi di pubblica utilità (igiene ambientale, energia elettrica, gas, acqua, trasporti ecc. ecc.). Esse, infatti, partecipando al Concorso BICA 2010 per la migliore campagna di comunicazione ambientale metteranno in mostra le proprie campagne più innovative e incisive mentre, attraverso i Forum, incontri gestiti in modo diretto ed autonomo, presenteranno le proprie buone pratiche e/o proporranno problematiche comuni sulle quali confrontarsi.   

Le imprese già iscritte al Concorso.

Fra le tante organizzazioni già iscritte al Concorso Bica 2010 per la migliore campagna di comunicazione ambientale troviamo nomi importanti come quelli di Amsa di Milano e Aprica di Brescia, aziende del gruppo A2A, Ama di Roma, Amiat di Torino, Amiu di Genova, Hera di Bologna, Iren Emilia, società del Gruppo Iren nato nel luglio 2010 dalla fusione tra Iride ed Enìa, Asvo di Venezia, Aem di Cremona, azienda del gruppo LGH-Linea Group Holding, Acta di Potenza, Amia di Verona, Aamps di Livorno, Asm di Prato, Cosea Ambiente, società che svolge il servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati in 24 comuni nelle province di Bologna e di Pistoia, Publiacqua, società toscana che serve 49 Comuni nelle Province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo, Aimag di Mirandola (Mo), Siena Ambiente, Asia di Benevento, San Pellegrino con una sua campagna di prodotto, la Fondazione Muvita,science center dedicato al rapporto tra uomo, energia e clima.  
 

CONTENUTI SUGGERITI