HomeambienteA Pisa torna il master in tecnologie e management sul ciclo dei...

A Pisa torna il master in tecnologie e management sul ciclo dei rifiuti

Ritorna anche quest’anno alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa il Master Universitario di II livello in Gestione e Controllo dell’Ambiente: tecnologie e management per il ciclo dei Rifiuti, primo ed unico master in Italia (nato nell’anno accademico 2007-2008), ad affrontare il problema del ciclo integrato dei rifiuti. L’obiettivo ambizioso è sempre lo stesso: formare professionisti in grado di gestire problemi legati al tema del ciclo integrato dei rifiuti da un punto di vista non solo tecnico ma anche da un punto di vista gestionale ed economico, grazie a competenze interdisciplinari date da una formazione di eccellenza.

Il master si basa su un approccio multidisciplinare per rendere gli allievi in grado di affrontare in tutti gli aspetti la problematica legata al ciclo integrato dei rifiuti sia urbani che speciali, sia solidi che liquidi: dalla produzione, ai metodi di raccolta, di riciclo e smaltimento con relativi costi; dagli impianti di pretrattamento a quelli di destinazione finale; dalle bonifiche di scarichi incontrollati fino all’analisi di rischio ed al monitoraggio a lungo termine. E’ poi incluso anche un avvicinamento scientifico progressivo anche agli strumenti progettuali e previsionali di gestione con attenzione agli aspetti amministrativi e finanziari. Il percorso formativo comprende l’analisi di case studies e mira a potenziare le capacità organizzative e relazionali dei singoli allievi nell’ambito di gruppi di lavoro. Il corso è completato da una serie di seminari ed incontri-dibattito con esperti ed ex-allievi, che si sono distinti nel settore.

Il numero di partecipanti varia dai 15 ai 25: può presentare domanda di ammissione chi sia in possesso di laurea specialistica (o conseguita con il vecchio ordinamento), o titolo equipollente conseguito all’estero, in materie scientifiche, ingegneristiche ed economico-giuridiche. Sono altresì ammessi alla selezione i candidati che intendano conseguire il titolo richiesto entro e non oltre il 31 marzo 2011. Le iscrizioni sono da effettuarsi esclusivamente per via informatica entro e non oltre le ore 17.00 del 29 Novembre 2010: la domanda di iscrizione è accessibile dal sito www.masterambiente.sssup.it

Il master si articola in tre fasi: lezioni frontali (600 ore) e visite sul campo (50 ore) , stage: avrà inizio a gennaio 2011  e si concluderà a dicembre 2011.

Per ulteriori informazioni:
Scuola Superiore Sant´Anna – Divisione Alta Formazione
Via Cardinale Maffi, 27 56100 Pisa
Tel 050 88 26 87 Fax  050 88 26 33
e-mail:  master_rifiuti@sssup.it
WebSite: www.masterambiente.sssup.it

CONTENUTI SUGGERITI