Si è conclusa con dati estremamente positivi, il 22 settembre scorso, CMS, la fiera internazionale della pulizia in Germania. I dati ufficiali calcolano 23.000 rappresentanti del settore da più di 70 paesi, tra cui 18.300 visitatori commerciali provenienti da ogni ramo del settore della pulizia che hanno visitato la fiera. Questo rappresenta un aumento di oltre il dieci per cento rispetto al CMS 2015.
I 429 espositori provenienti da 24 paesi hanno fornito una panoramica completa del mercato su un’area di 29.000 mq nei padiglioni e nelle aree espositive all’aperto. Nelle sezioni convegni il tema del momento è stato la digitalizzazione che ha visto, tra l’altro, una notevole presenza di innovazioni, comprese alcune macchine e prodotti al loro debutto. C’è stata un’ottima risposta anche al tema, introdotto in questa edizione, della “pulizia ferroviaria”, e all’ultim CMS Purus Innovation Awards, che ha riconosciuto i contributi degli espositori CMS in sei categorie:
per le grandi macchine ha vinto
ADLATUS Robotics GmbH con
ADLATUS CR 700 autonomous cleaning robot system,
per le piccole machine
Kenter Bodenreinigungsmaschinen Vertriebs- und Service GmbH con i-Mop XXL
per le attrezzature
Alfred Kärcher GmbH & Co. KG con
EASY!Force Advanced
premio speciale per la categoria attrezzature
EMIL DEISS KG con
UNIVERSAL PLUS rubbish bags
per la categoria sistemi digitali
Vermop Salmon GmbH con
Vermop Digital: System ONe
per l’igiene del bagno
OPHARDT Hygiene-Technik GmbH + Co. KG con
the untouchable™
per i prodotti chimici
Wetrok AG con
Granuline.
Successo anche per il 22 ° Congresso della Federazione mondiale degli appaltatori di servizi (WFBSC, 18-20 settembre) con 540 partecipanti provenienti da 43 paesi che hanno dibattuto sul tema “Pulizia in un mondo digitale – i processi, le persone, la tecnologia”.