Ispettorato del lavoro: falsi appalti in crescita

23 novembre 2017 - Articoli

Ispettorato del lavoro: falsi appalti in crescita

La denuncia arriva dall’Inl, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che recentemente ha divulgato dati allarmanti sui cosiddetti “falsi appalti”. Sarà effetto  della crisi, fatto sta che gli ispettori hanno rilevato che, nell’ultimo biennio, i casi di esternalizzazione attraverso appalti non genuini sono cresciuti del 49%. Un numero da record, che con ogni probabilità è effetto dell’onda lunga della crisi economica che spinge sempre più committenze a “liberarsi” di costi fissi.

Spesso, così, avviene che le committenze, alle prese con momenti non facili, decidano di acquisire prestazioni di lavoro attraverso appalti fittizi, esternalizzando servizi, come quelli di pulizia o manutenzione, ma solo in apparenza, per poter contare su costi variabili ed evitare più onerose assunzioni di personale in pianta stabile.

Questi dati suggeriscono una breve riflessione che riguarda molto da vicino il settore delle imprese di pulizie/ servizi integrati/ multiservizi, sempre alle prese con lo spettro dei cosiddetti “appalti spuri” o non genuini, quelli cioè dove mancano le tre caratteristiche essenziali di un appalto reale: mezzi propri, rischio d’impresa, autonomia direttiva e organizzativa.

Quante volte, infatti, succede che un’impresa venga chiamata da un committente per svolgere servizi continuativi in cui il personale dell’impresa si trova, di fatto, ad operare alle dipendenze della committenza e, magari, anche con mezzi e strumenti della stessa? Attenzione, dunque, perché caso come questo sono sempre più nel mirino dell’Ispettorato del Lavoro, che ha annunciato una massiccia attività di contrasto già a partire dai prossimi mesi.

Link INL

 

XIX CONGRESSO FARE: spendere nelle competenze per ottenere risparmi

XIX CONGRESSO FARE: spendere nelle competenze per ottenere risparmi

15 dicembre 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.11- 2017) Grande successo per il XIX Congresso della Fare – Federazione delle Associazioni Regionali dei Provveditori ed Economi ospedalieri, organizzato a Verona da Edicom dal 12 al 14 ottobre scorsi. Molto apprezzata la formula innovativa e la ricchezza dei contenuti, proposti con un taglio dinamico e un’attenzione particolare alla loro valenza formativa. Sandra Zuzzi riconfermata alla…
Afidamp verso un “nuovo corso”

Afidamp verso un “nuovo corso”

13 dicembre 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.11,novembre 2017) Tante iniziative in programma e, all’orizzonte, una partnership con Issa che potrebbe rivoluzionare gli scenari dell’Associazione. Stabilite le date e i temi del Forum (10 e 11 ottobre 2018, sempre all’Unicredit Pavillion di Milano) e di Pulire 2019 (21-23 maggio), per cui è già partita la campagna di riconferma. Aspettando l’assemblea di dicembre, da cui…
Voucher digitalizzazione: a gennaio un’occasione da non perdere

Voucher digitalizzazione: a gennaio un’occasione da non perdere

12 dicembre 2017 - Articoli

E’ già stato ribattezzato “voucher digitalizzazione”, e rappresenta senza dubbio una ghiottissima opportunità per le imprese, anche del settore pulizie/ servizi integrati/ multiservizi, per prendere al volo il treno del 4.0, cosa ormai irrinunciabile per continuare a crescere e fare business in un mercato in continua, e rapidissima, trasformazione. La “finestra” per il bando da 100 milioni complessivi, a valere…
Testate