Un’importante intesa per il rilancio dell’apprendistato

31 gennaio 2011 - pmi

Giudizio positivo di CNA sull’accordo siglato tra le parti sociali a fine ottobre per il rilancio dell’appendistato: l’accordo si inserisce nel percorso virtuoso di confronto e di collaborazione avviato con l’Intesa del 12 febbraio 2009 “Interventi a sostegno al reddito e alle competenze” e proseguito con il successivo accordo del 17 febbraio 2010, sulle “Linee guida per la formazione”.
L’Accordo in oggetto definisce una fase di transizione di 12 mesi, nella quale l’utilizzo del contratto di apprendistato sarà riconducibile all’interno di una cornice normativa condivisa dalle parti firmatarie.
In particolare, l’Intesa stabilisce:
- la funzione surrogatoria dei contratti collettivi nazionali di lavoro e degli accordi interconfederali laddove le Regioni non siano intervenute nella regolamentazione dei profili formativi dell’apprendistato professionalizzante;
- la validità, nell’ipotesi di formazione esclusivamente aziendale e per le Regioni che non hanno già provveduto a definire compiutamente la normativa, delle previsioni contenute nei contratti collettivi e negli accordi interconfederali che hanno disciplinato l’apprendistato professionalizzante;
È significativa inoltre la previsione secondo cui le imprese multi-localizzate possono attivare contratti di apprendistato applicando, su tutto il territorio nazionale, la sola regolamentazione della Regione dove l’impresa ha la propria sede legale.
In considerazione dell’importanza dell’apprendistato, che nell’artigianato rappresenta il principale canale d’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e di trasmissione delle competenze, assume inoltre particolare rilevanza l’impegno di avviare un tavolo tripartito per la definizione delle linee guida condivise per la riforma della tipologia contrattuale in oggetto.

Aiisa organizza a Milano il 25-27 febbraio il suo 7° convegno

Aiisa organizza a Milano il 25-27 febbraio il suo 7° convegno

11 febbraio 2015 - imprese & dealers

Come ormai di consuetudine, Aiisa (Associazione Italiana Igienisti  Siatemi Aeraulici) organizza il proprio Convegno annuale Anam (Aiisa Nadca Annual Meeting). Giunto ormai alla settima edizione, quest’anno si terrà a Milano dal 25 al 27 febbraio, con gsanews come media partner. I primi due giorni saranno riservati ai soci Aiisa: i primo giorno, mercoledì 25 febbraio, sarà dedicato al corso per…

Le novità nei rapporti di lavoro e gli incentivi per l’occupazione

Le novità nei rapporti di lavoro e gli incentivi per l’occupazione

10 febbraio 2015 - imprese & dealers

Scuola Nazionale Servizi organizza un Seminario formativo il 26 febbraio a Bologna al Savoia Regency Hotel.
Il corso si rivolge ai responsabili delle risorse umane, ai direttori,e più in generale a chi gestisce il lavoro nelle attività di servizi. Alleghiamo il programma completo dei lavori e la scheda di iscrizione segnalando che sono disponibili anche sul sito internet della Scuola…

Europropre 2015, la biennale parigina apre alle “multiservizi”

Europropre 2015, la biennale parigina apre alle “multiservizi”

09 febbraio 2015 - imprese & dealers

(Tratto da GSA n.1-2015)
Quest’anno non tocca solo a Pulire, che comunque rimane la fiera più attesa sul versante della pulizia professionale. Il 2015 è anche l’anno di Europropre-Multiservice, la biennale parigina del cleaning e del multiservizi che quest’anno si tiene il 31 marzo e l’1 e 2 aprile. Con tante novità, come un’area per le imprese, e tanti market…

Testate