pmi

Un’importante intesa per il rilancio dell’apprendistato

31 gennaio 2011

Giudizio positivo di CNA sull’accordo siglato tra le parti sociali a fine ottobre per il rilancio dell’appendistato: l’accordo si inserisce nel percorso virtuoso di confronto e di collaborazione avviato con l’Intesa del 12 febbraio 2009 “Interventi a sostegno al reddito e alle competenze” e proseguito con il successivo accordo del 17 febbraio 2010, sulle “Linee guida per la formazione”.
L’Accordo in oggetto definisce una fase di transizione di 12 mesi, nella quale l’utilizzo del contratto di apprendistato sarà riconducibile all’interno di una cornice normativa condivisa dalle parti firmatarie.
In particolare, l’Intesa stabilisce:
- la funzione surrogatoria dei contratti collettivi nazionali di lavoro e degli accordi interconfederali laddove le Regioni non siano intervenute nella regolamentazione dei profili formativi dell’apprendistato professionalizzante;
- la validità, nell’ipotesi di formazione esclusivamente aziendale e per le Regioni che non hanno già provveduto a definire compiutamente la normativa, delle previsioni contenute nei contratti collettivi e negli accordi interconfederali che hanno disciplinato l’apprendistato professionalizzante;
È significativa inoltre la previsione secondo cui le imprese multi-localizzate possono attivare contratti di apprendistato applicando, su tutto il territorio nazionale, la sola regolamentazione della Regione dove l’impresa ha la propria sede legale.
In considerazione dell’importanza dell’apprendistato, che nell’artigianato rappresenta il principale canale d’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e di trasmissione delle competenze, assume inoltre particolare rilevanza l’impegno di avviare un tavolo tripartito per la definizione delle linee guida condivise per la riforma della tipologia contrattuale in oggetto.

Tags: , ,


Premio Innovazione Pulire 2015: New Concept!

Premio Innovazione Pulire 2015: New Concept!

La nona edizione del PREMIO INNOVAZIONE PULIRE 2015 è ufficialmente aperta per la registrazione e l’invio di tutti i materiali.
Il Premio ha l’obiettivo di premiare l’innovazione applicata a processi, prodotti, servizi e in generale a tutte le soluzioni che…

imprese & dealers >>

Jobs Act, licenziamenti nel contratto a tutele crescenti

Entra nel vivo l’attuazione del Jobs act, che insieme alla legge di Stabilità sta cambiando il mercato del lavoro. Uno dei punti-caldi è quello della risoluzione dei rapporti di lavoro. Negli applicativi del Jobs act (legge 183/14) sono previsti tre…

imprese & dealers >>

Indagine CNA: “Artigiani e piccole imprese confidano nel 2015 come anno della svolta”

Il 2015 sarà l’anno della svolta. Ne sono convinti i due terzi degli artigiani e delle piccole imprese italiane. Lo rileva un sondaggio condotto dalla CNA su un campione rappresentativo dell’artigianato e della piccola impresa, vittime della crisi che si prolunga…

news >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it