Un’importante intesa per il rilancio dell’apprendistato

31 gennaio 2011 - pmi

Giudizio positivo di CNA sull’accordo siglato tra le parti sociali a fine ottobre per il rilancio dell’appendistato: l’accordo si inserisce nel percorso virtuoso di confronto e di collaborazione avviato con l’Intesa del 12 febbraio 2009 “Interventi a sostegno al reddito e alle competenze” e proseguito con il successivo accordo del 17 febbraio 2010, sulle “Linee guida per la formazione”.
L’Accordo in oggetto definisce una fase di transizione di 12 mesi, nella quale l’utilizzo del contratto di apprendistato sarà riconducibile all’interno di una cornice normativa condivisa dalle parti firmatarie.
In particolare, l’Intesa stabilisce:
– la funzione surrogatoria dei contratti collettivi nazionali di lavoro e degli accordi interconfederali laddove le Regioni non siano intervenute nella regolamentazione dei profili formativi dell’apprendistato professionalizzante;
– la validità, nell’ipotesi di formazione esclusivamente aziendale e per le Regioni che non hanno già provveduto a definire compiutamente la normativa, delle previsioni contenute nei contratti collettivi e negli accordi interconfederali che hanno disciplinato l’apprendistato professionalizzante;
È significativa inoltre la previsione secondo cui le imprese multi-localizzate possono attivare contratti di apprendistato applicando, su tutto il territorio nazionale, la sola regolamentazione della Regione dove l’impresa ha la propria sede legale.
In considerazione dell’importanza dell’apprendistato, che nell’artigianato rappresenta il principale canale d’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e di trasmissione delle competenze, assume inoltre particolare rilevanza l’impegno di avviare un tavolo tripartito per la definizione delle linee guida condivise per la riforma della tipologia contrattuale in oggetto.

Kärcher, 10.000 Like e tanta voglia di crescere

Kärcher, 10.000 Like e tanta voglia di crescere

21 luglio 2015 - imprese & dealers

10.000 like e non sentirli: primo produttore mondiale di macchine e soluzioni per la pulizia, Kärcher è “sbarcata” su Facebook soltanto un anno fa, riscuotendo consensi sin da subito. L’Azienda ha raggiunto oggi 10.000 Like, un traguardo simbolico ma significativo, indice della grande attenzione verso il brand ma anche verso il DIY, settore in grande fermento e che coinvolge un…
Report FENI, fotografia del post-crisi

Report FENI, fotografia del post-crisi

15 luglio 2015 - pmi

(Tratto da GSA n.6, giugno 2015) Confortanti i dati, presentati a Pulire nel corso dell’incontro degli European clearing days, del 19esimo rapporto Feni sul mercato europeo delle imprese di pulizia. Nel biennio esaminato (2010-2012) il comparto è cresciuto quasi del 5%. La crisi sembra passata, ma non ovunque. Dominano ancora part-time e lavoro femminile. Oltre tre quarti delle imprese europee…
Cna, ritorno in grande stile

Cna, ritorno in grande stile

13 luglio 2015 - pmi

(Tratto da GSA n.6, giugno 2015) Cna Unione Servizi alla Comunità/Imprese di Pulizie ha organizzato a Pulire un interessante seminario sui nuovi scenari per le imprese di pulizia tra crisi, mercato e concorrenza sleale. Si è parlato di rete d’imprese, formazione e nuove Direttive europee sugli appalti, fra criticità e opportunità da cogliere. FARE CLIC PER SCARICARE L’ARTICOLO  …
Testate