Un’importante intesa per il rilancio dell’apprendistato

31 gennaio 2011 - pmi

Giudizio positivo di CNA sull’accordo siglato tra le parti sociali a fine ottobre per il rilancio dell’appendistato: l’accordo si inserisce nel percorso virtuoso di confronto e di collaborazione avviato con l’Intesa del 12 febbraio 2009 “Interventi a sostegno al reddito e alle competenze” e proseguito con il successivo accordo del 17 febbraio 2010, sulle “Linee guida per la formazione”.
L’Accordo in oggetto definisce una fase di transizione di 12 mesi, nella quale l’utilizzo del contratto di apprendistato sarà riconducibile all’interno di una cornice normativa condivisa dalle parti firmatarie.
In particolare, l’Intesa stabilisce:
– la funzione surrogatoria dei contratti collettivi nazionali di lavoro e degli accordi interconfederali laddove le Regioni non siano intervenute nella regolamentazione dei profili formativi dell’apprendistato professionalizzante;
– la validità, nell’ipotesi di formazione esclusivamente aziendale e per le Regioni che non hanno già provveduto a definire compiutamente la normativa, delle previsioni contenute nei contratti collettivi e negli accordi interconfederali che hanno disciplinato l’apprendistato professionalizzante;
È significativa inoltre la previsione secondo cui le imprese multi-localizzate possono attivare contratti di apprendistato applicando, su tutto il territorio nazionale, la sola regolamentazione della Regione dove l’impresa ha la propria sede legale.
In considerazione dell’importanza dell’apprendistato, che nell’artigianato rappresenta il principale canale d’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e di trasmissione delle competenze, assume inoltre particolare rilevanza l’impegno di avviare un tavolo tripartito per la definizione delle linee guida condivise per la riforma della tipologia contrattuale in oggetto.

Forum Pulire, insieme per un “valore assoluto”

Forum Pulire, insieme per un “valore assoluto”

31 agosto 2016 - imprese & dealers

(Tratto da GSA n.8, agosto 2016) Ci siamo: il 14 e 15 settembre arriva Forum Pulire, nella splendida location dell’Unicredit Pavilion di Milano, fra i grattacieli del nuovissimo quartiere di Porta Nuova. Promosso da Afidamp e ONBSI ed organizzato da Afidamp Servizi: ecco cosa dobbiamo aspettarci da una due giorni che riunisce tutto il mondo della pulizia professionale e dei…
Le linee Guida Anac

Le linee Guida Anac

05 agosto 2016 - imprese & dealers

Prosegue con successo la seconda edizione delle 5 Giornate di Milano, organizzata da ALE (Associazione degli economi e provveditori in sanità della Lombardia) e Fondazione Scuola Nazionale Servizi. Il quarto  appuntamento è previsto per venerdì 23 settembre 2016 presso A.O. Niguarda Cà Granda – Aula del padiglione “Unità Spinale”, presso lo “spazio vita” adiacente al reparto- Via dei benefattori dell’Ospedale…
Legionella: attenzione ai condizionatori

Legionella: attenzione ai condizionatori

04 agosto 2016 - news

Il virus della Legionella, purtroppo, può trovare un habitat ospitale che ne favorisce la prolificazione nei componenti dei nostri condizionatori. Scopriamo perché può accadere il contagio e quali sono le precauzioni per evitarlo. Il virus Il virus della Legionella è un batterio che, sviluppandosi in ristagni di acqua, si sviluppa facilmente sia in natura o all’aria aperta, dove ovviamente vi…
Testate