Unire le forze per tutelare meglio sicurezza e salute dei lavoratori

28 dicembre 2010 - imprese & dealers

Unire le forze per tutelare meglio sicurezza e salute dei lavoratori

Per la crescita di una cultura della sicurezza sul lavoro in Italia è stato siglato il 2 dicembre scorso l’accordo di collaborazione dal Presidente Rocco Vitale di AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) e dal Presidente Franco Bettoni di ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro). Un accordo che sancisce e migliora una sinergia già iniziata in passato tra le due associazioni e che rende più efficaci le attività comuni di prevenzione per la salute e la tutela della vita dei lavoratori. Con questo accordo AiFOS ed ANMIL si impegnano a collaborare per lo sviluppo di settori comuni di ricerca, sviluppo, attuazione ed organizzazione relativi alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro. Le due associazioni, nate in momenti diversi della storia italiana, hanno comuni valori di solidarietà e finalità molto simili.
L’ANMIL è un’associazione che dal 1943 si occupa della tutela e della rappresentanza delle vittime di infortuni sul lavoro e delle vedove e degli orfani dei caduti e promuove iniziative tese a migliorare la legislazione in materia di infortuni sul lavoro e di reinserimento lavorativo. Ad esempio svolgendo attività di studio, indagine, promozione e sviluppo su problemi previdenziali e assistenziali.
L’AiFOS è una associazione costituita da formatori, docenti, professionisti, consulenti, aziende e da quanti operano nel campo della formazione della sicurezza sul lavoro. L’associazione, che si propone di svolgere attività di studio, ricerca e realizzazione di iniziative per favorire la formazione e rendere più efficace la prevenzione nei luoghi di lavoro, fa parte della Consulta Interassociativa Italiana della Prevenzione, organismo costituito dalle associazioni scientifiche più rappresentative del settore.

Queste le linee base dell’accordo in relazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:
– progettazione, programmazione ed erogazione di corsi base e di aggiornamento, con metodologia frontale ed in e-learning;
– sviluppo di strumenti e metodologie per l’individuazione delle criticità relative alla formazione ed informazione;
– elaborazione e realizzazione di azioni condivise, anche in collaborazione con enti terzi, su temi di ricerca e formazione.

Per informazioni: www.aifos.euinfo@aifos.it

60° congresso Fiden: un weekend all’ombra dell’Acropoli

60° congresso Fiden: un weekend all’ombra dell’Acropoli

09 agosto 2016 - imprese & dealers

Appuntamento in settembre ad Atene per il 60° Congresso Internazionale FIDEN, in programma dal 22 al 25 settembre ad Atene, presso l’hotel Electra Palace, in pieno centro storico. Fervono dunque i preparativi per un evento che si preannuncia memorabile, nel segno del motto “Global trends changing the world of FM Industries”. Sotto i riflettori, infatti, ci saranno proprio le tendenze…
Pulire sbarca a sud: appuntamento a novembre col “mediterraneo

Pulire sbarca a sud: appuntamento a novembre col “mediterraneo

08 agosto 2016 - imprese & dealers

A novembre il network Pulire si arricchisce di un nuovissimo polo del Sud: a Catania è nata infatti Pulire Mediterraneo, la prima esposizione che porta il brand Pulire nel sud dell’Italia. La fiera si terrà dal 12 al 15 novembre presso gli spazi Etnafiere di Catania. Grande la soddisfazione di Francesco Bertini, presidente di AfidampCom, che ricorda: “Sono molte le…
Le linee Guida Anac

Le linee Guida Anac

05 agosto 2016 - imprese & dealers

Prosegue con successo la seconda edizione delle 5 Giornate di Milano, organizzata da ALE (Associazione degli economi e provveditori in sanità della Lombardia) e Fondazione Scuola Nazionale Servizi. Il quarto  appuntamento è previsto per venerdì 23 settembre 2016 presso A.O. Niguarda Cà Granda – Aula del padiglione “Unità Spinale”, presso lo “spazio vita” adiacente al reparto- Via dei benefattori dell’Ospedale…
Testate