imprese & dealers

Unire le forze per tutelare meglio sicurezza e salute dei lavoratori

Unire le forze per tutelare meglio sicurezza e salute dei lavoratori

28 dicembre 2010

Per la crescita di una cultura della sicurezza sul lavoro in Italia è stato siglato il 2 dicembre scorso l’accordo di collaborazione dal Presidente Rocco Vitale di AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) e dal Presidente Franco Bettoni di ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro). Un accordo che sancisce e migliora una sinergia già iniziata in passato tra le due associazioni e che rende più efficaci le attività comuni di prevenzione per la salute e la tutela della vita dei lavoratori. Con questo accordo AiFOS ed ANMIL si impegnano a collaborare per lo sviluppo di settori comuni di ricerca, sviluppo, attuazione ed organizzazione relativi alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro. Le due associazioni, nate in momenti diversi della storia italiana, hanno comuni valori di solidarietà e finalità molto simili.
L’ANMIL è un’associazione che dal 1943 si occupa della tutela e della rappresentanza delle vittime di infortuni sul lavoro e delle vedove e degli orfani dei caduti e promuove iniziative tese a migliorare la legislazione in materia di infortuni sul lavoro e di reinserimento lavorativo. Ad esempio svolgendo attività di studio, indagine, promozione e sviluppo su problemi previdenziali e assistenziali.
L’AiFOS è una associazione costituita da formatori, docenti, professionisti, consulenti, aziende e da quanti operano nel campo della formazione della sicurezza sul lavoro. L’associazione, che si propone di svolgere attività di studio, ricerca e realizzazione di iniziative per favorire la formazione e rendere più efficace la prevenzione nei luoghi di lavoro, fa parte della Consulta Interassociativa Italiana della Prevenzione, organismo costituito dalle associazioni scientifiche più rappresentative del settore.

Queste le linee base dell’accordo in relazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:
- progettazione, programmazione ed erogazione di corsi base e di aggiornamento, con metodologia frontale ed in e-learning;
- sviluppo di strumenti e metodologie per l’individuazione delle criticità relative alla formazione ed informazione;
- elaborazione e realizzazione di azioni condivise, anche in collaborazione con enti terzi, su temi di ricerca e formazione.

Per informazioni: www.aifos.euinfo@aifos.it

Tags: , , , , , , ,


Secondo appuntamento sul MEPA. Approfondimenti sulle novità di luglio e sui bandi del settore

Secondo appuntamento sul MEPA. Approfondimenti sulle novità di luglio e sui bandi del settore

AfidampFED torna ad occuparsi di Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), con un secondo appuntamento, realizzato in collaborazione con Anip Fise e dedicato agli approfondimenti sulle novità di luglio e sui bandi del settore. L’incontro si svolgerà il 12 novembre,…

imprese & dealers >>
Rcm a Issa Interclean Orlando

Rcm a Issa Interclean Orlando

RCM  sarà presente alla prossima fiera Issa Interclean che si terrà ad Orlando (Florida) dal 4 al 7 Novembre 2014.
Da una vasta gamma di motoscope e lavapavimenti composta da 53 modelli in 86 versioni, saranno presentate alcune delle  ultime novità, proiettate verso un’innovazione legata alla sostenibilità…

imprese & dealers >>

L’app Infyniti di Arco finalista allo Smau mob app awards

Prestigioso riconoscimento per Arco Chemical Group.L’App di Infyniti è infatti entrata da protagonista nella ristretta rosa dei tre finalisti alla terza edizione dello Smau Mob App Awards, volto a dare voce al mondo delle App.
“Si tratta di un traguardo…

imprese & dealers >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it

- Condividi